Revoca pagamento con RID luce e gas: come tornare al bollettino

di | 18-04-2019 | News Gas e Luce

[""]

Revoca pagamento con RID luce e gas: come tornare al bollettino
Confronta

Oramai, chiunque si sia trovato a dover aderire a una offerta luce, gas o qualsiasi altro genere di servizio a pagamento periodico, ha dovuto scegliere se aderire o meno al pagamento con RID (Rapporto Interbancario Diretto). Si tratta del servizio che permette di addebitare automaticamente il pagamento ricorrente delle utenze sul conto corrente bancario associato al momento della sottoscrizione del contratto. In realtà, sarebbe più corretto parlare di SEPA (Single Euro Payments Area) che a partire dal1° febbraio 2014 ha esteso la zona di incasso agli stati membri dell’Unione Europea.

Nonostante si tratti di un metodo di pagamento molto sicuro, alcuni clienti ancora preferiscono pagare la loro tariffa luce o gas, tramite il canale tradizionale del bollettino postale.

Nel caso in cui un cliente abbia aderito al pagamento con RID, può poi decidere di sospendere tale modalità di fatturazione per passare al bollettino postale? Si pensi, ad esempio, al caso in cui si decida di chiudere il conto corrente bancario.

Qualsiasi sia la motivazione di tornare al bollettino postale, sappiate che è possibile revocare il pagamento con RID, vediamo insieme come.

Sommario

Revoca del RID: i casi in cui effettuare la richiesta e la procedura

Sicuramente il pagamento tramite addebito diretto bancario ha rivoluzionato il modo stesso di gestire le utenze: la sua diffusione è dovuta alla comodità del cliente di non dover effettuare il pagamento recandosi ogni mese (o due mesi) alle poste, dal momento che è la banca stessa a prelevare dal conto del debitore e a versare al creditore la cifra necessaria. Tutto ciò permette di evitare, oltre le interminabili file alle poste, anche eventuali dimenticanze che potrebbero tradursi in spiacevoli conseguenze.

Eppure, esistono dei casi in cui gli utenti stessi decidono di tornare al classico bollettino postale. Oltre, alla chiusura del conto corrente bancario, tale decisione potrebbe essere scaturita da circostanze ben più gravi, come:

  • contestazioni con il fornitore luce e gas;
  • attivazione di un RID non autorizzata del creditore.

Prima di capire qual è la procedura per revocare il RID è importante premettere che, per attivare tale modalità di pagamento automatica, è sempre necessaria l’autorizzazione del cliente tramite firma su un mandato che autorizza la società di fornitura a effettuare l’addebito. Il mandato scade automaticamente se non vi sono addebiti per 36 mesi.

Nel caso in cui il cliente si veda addebitare dei costi sul proprio conto senza aver mai firmato un mandato, è possibile richiedere alla propria banca un rimborso attraverso una richiesta scritta, che va effettuata entro 13 mesi dall’addebito.

Qualora l’accredito si stato autorizzato dal cliente, ma siano sorte contestazioni con il gestore delle utenze, si può richiedere il rimborso dell’operazione, entro 8 settimane dall’addebito.

Per evitare, invece, futuri addebiti quando si è deciso di tornare al bollettino, si deve procedere con l’annullamento del RID bancario attraverso un’apposita richiesta scritta di revoca di ordini di pagamento relativamente alle fatture di un determinato creditore del quale dovrà essere specificata anche la ragione sociale. Il documento scritto dovrà essere presentato alla propria banca e dovrà essere datato e sottoscritto.

Cosa succede se si cambia modalità di pagamento?

Innanzitutto, è importante sapere che non tutte le offerte luce e gas del mercato permettono di assolvere al pagamento con bollettino postale. Tale tariffe, sono pensate appositamente per chi vuole gestire la propria utenza in maniera del tutto digitale. Pertanto, prima di chiedere la revoca del RID alla propria banca, vi consigliamo di riprendere in mano il contratto di fornitura e assicurarsi che sia possibile continuare a usufruire della propria offerta, anche passando alla fatturazione con bollettino.

Qualora la vostra offerta luce e/o offerta gas preveda anche la modalità di pagamento tramite bollettino, il passaggio non implica la cessazione del contratto, semplicemente il gestore prenderà atto della richiesta e provvederà al cambio di fatturazione. Attenzione però: nel caso  in cui si sia sottoscritta un’offerta che prevede uno sconto sulla componente energia per coloro che scelgono di aderire alla domiciliazione bancaria, passando alla modalità con bollettino postale, si perde automaticamente la promozione.

  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 63,44 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 493,77 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 69,21 €
  • Luce Flex Black Friday - Special
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 63,44 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 493,77 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 69,21 €
  • Luce Flex Black Friday
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito

  • Prezzo 65,13 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 553,04 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 80,13 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L'offerta prevede un prezzo della componente energia e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV luce) fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. È previsto che il cliente, per aderire all’offerta, attivi il servizio Bolletta web che determina la ricezione delle fatture, esclusivamente, via posta elettronica e il pagamento delle fatture a mezzo SDD bancario/postale, o tramite carta di credito emessa in area SEPA, dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti. Ai clienti sarà attribuito un bonus complessivo di 100€, che sarà riconosciuto in due rate di pari importo: la prima, pari a 50€, sarà decurtata dall’importo totale fatturato nella prima bolletta, in corrispondenza del primo mese di fornitura; la seconda, pari a 50€, sarà decurtata dall’importo totale fatturato nella quarta bolletta, in corrispondenza del settimo mese di fornitura. Tutti gli importi sopra indicati sono da intendersi IVA inclusa. In caso di recesso dal presente contratto di fornitura, di cessazione della fornitura stessa o di sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia avente ad oggetto un’offerta differente da quella di cui alle presenti CTE, sarà invece riconosciuta al Cliente la quota parte del bonus maturato sino a quel momento.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 65,28 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 493,77 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 71,21 €
  • Luce Flex
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

  • Prezzo 67,73 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 490,58 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 73,89 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico che prevede un prezzo della componente energia monorario, il corrispettivo CCV luce espresso in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), il canone mensile espresso in €/POD/mese fissi e invariabili per 36 mesi decorrenti dalla data di attivazione della presnte offerta. L'adesione alla presente offerta prevede, come requisiti necessari ai fini dell'attivazione della fornitura, che: (i) il cliente sia in possesso di un contatore di seconda generazione teleletto (contatore 2G) e in grado di rilevare e mettere a disposizione i dati di misura basati su curve con dettaglio quartorario (ossia installato nell’ambito del piano di installazione massiva dei contatori 2G); (ii) il pagamento di un costo inziale che sarà addebitato nella prima bolletta. L'offerta prevede Qualora a seguito delle verifiche Enel Energia rilevasse che l'abitazione non fosse dotata ancora di un contatore 2G come sopra descritto o fosse dodata di un contatore 1G, troverà applicazione, a partire dal secondo mese, l'offerta Enel Luce un prezzo della componente energia perdite di rete incluse, e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) in €/POD/anno, da corrispondere su base mensile, fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Il corrispettivo iniziale sarà restituito al cliente nella prima boletta di Enel Luce. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito

  • Prezzo 69,29 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 553,04 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 80,13 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L'offerta prevede un prezzo della componente energia e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV luce) fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. È previsto che il cliente, per aderire all’offerta, attivi il servizio Bolletta web che determina la ricezione delle fatture, esclusivamente, via posta elettronica e il pagamento delle fatture a mezzo SDD bancario/postale, o tramite carta di credito emessa in area SEPA, dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti. Ai clienti sarà attribuito un bonus complessivo di 50€, che sarà riconosciuto in due rate di pari importo: la prima, pari a 25€, sarà decurtata dall’importo totale fatturato nella prima bolletta, in corrispondenza del primo mese di fornitura; la seconda, pari a 25€, sarà decurtata dall’importo totale fatturato nella quarta bolletta, in corrispondenza del settimo mese di fornitura. Tutti gli importi sopra indicati sono da intendersi IVA inclusa. In caso di recesso dal presente contratto di fornitura, di cessazione della fornitura stessa o di sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia avente ad oggetto un’offerta differente da quella di cui alle presenti CTE, sarà invece riconosciuta al Cliente la quota parte del bonus maturato sino a quel momento.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale

  • Prezzo 69,39 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 508,69 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 75,70 €
  • Scegli la nostra nuova offerta luce Iren No Stress, offerta chiara e trasparente, tagliata su misura per te. Con una rata fissa basata sui tuoi consumi, potrai goderti la tranquillità di sapere esattamente quanto pagherai ogni mese, senza sorprese.Nei primi 12 mesi, la rata fissa sarà determinata al momento della firma del contratto, utilizzando i tuoi dati di fornitura e il consumo annuo preso da una tua bolletta recente. Questo ti permetterà di pianificare meglio le tue spese e di evitare gli sbalzi di prezzo stagionali! Nella bolletta del 12° mese avrai evidenza del ricalcolo della nuova rata fissa che verrà applicata dal 13° al 23° mese. La nuova rata fissa sarà ricalcolata considerando la differenza tra le rate fisse dei primi 12 mesi e gli importi fatturati considerando il tuo consumo reale. In altre parole, paghi solo per quello che consumi: se il tuo consumo nei primi 12 mesi sarà inferiore a quanto previsto, la tua rata si abbasserà. Al contrario, se il tuo consumo effettivo dovesse superare le stime, la tua nuova rata del secondo anno si adeguerà proporzionalmente per coprire i consumi aggiuntivi.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
*Box promozionale di simulazione costo mensile bolletta per le offerte dei partner di ComparaSemplice.it: simulazione con potenza impegnata 3 kW e consumo annuo 2.700 kWh
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.