Qual è il potere calorifico del metano?

di | 09-02-2017 | News Gas e Luce, Notizie Gas

[""]

Qual è il potere calorifico del metano?
Confronta

Oggi ComparaSemplice vi spiega qual è il potere calorifico metano e perché è importante saperlo. Innanzitutto è bene sapere che, per potere calorifico di un combustibile, si intende la quantità di calore generata dalla sua combustione completa. Ma adesso vediamo come calcolare il potere calorifico e i valori che i fornitori devono rispettare.

Sommario

Che cos’è il potere calorifico del metano

Come vi abbiamo anticipato, il potere calorifico del metano è la quantità di calore generata dalla sua combustione completa. Ma come si calcola? Per calcolare il potere calorifico del gas naturale viene preso un campione della sostanza, di solito 1 chilogrammo per i combustibili solidi e 1 metro cubo se si tratta di combustibili gassosi, e viene bruciata alla temperatura di 0 gradi centigradi e alla pressione atmosferica.

In poche parole viene calcolato il calore che il combustibile, in questo caso il metano, riesce a produrre e l’unità misura utilizzata è a chilocaloria (kcal).

Il gas metano generalmente ha un potere calorifico tra le 8200 e le 9200 kcal.

A cosa serve il potere calorifico del gas naturale 

Essendo che il potere calorifico rappresenta il calore prodotto bruciando una certa quantità di combustibile, è fondamentale conoscere questo dato per avere un’idea della quantità di metano (in questo caso, ma può essere anche gasolio, legna, olio combustibile e così via) necessaria per riscaldare un ambiente, per esempio una casa.

Perché è un dato importante? Innanzitutto perché il metano è il combustibile che solitamente utilizziamo per il riscaldamento delle nostre abitazioni e poi perché è impiegato anche nelle centrali per la produzione di energia elettrica, per utilizzi industriali e anche come combustibile per le autovetture.

A un potere calorifico minore corrisponde una maggiore quantità di combustibile necessaria per produrre una certa quantità di energia.

Potere calorifico metano

Ma soffermiamoci un attimo sul potere calorifico metano nello specifico. Il potere calorifico superiore di questo gas viene indicato con la lettera P e rappresenta la quantità di energia termica che si ottiene bruciando uno Standard metro cubo (Smc) di gas metano.

L’energia si misura in Joule (j) mentre l’unità di misura per il potere calorifico del metano è Mega joule al metro cubo (Mj/Smc).

Ovviamente dipende dalla provenienza del gas metano perché ogni giacimento contiene un gas che può avere caratteristiche diverse dagli altri. In ogni caso, l’Autorità per l’energia e il gas ha imposto dei valori minimi che i fornitori sono obbligati a rispettare.

Come vi abbiamo spiegato anche prima, quando guardate le offerte gas non soffermatevi solo sul prezzo ma tenete conto anche del potere calorifico metano proposto dai vari gestori perché a parità di fabbisogno energetico, un gas con un potere calorifico inferiore richiede un consumo maggiore!

Volete consultare tutte le offerte gas più vantaggiose presenti sul mercato? ComparaSemplice.it è il comparatore di tariffe luce e gas online gratuito in grado di trovare l’offerta più adatta alle vostre esigenze e di farti risparmiare fino a 250 euro sulla bolletta gas! Sul sito puoi anche votare i fornitori e attivare direttamente le offerte grazie all’assistenza dei nostri operatori esperti disponibili via e-mail, chat o al numero 800.7909993!

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.