Poste Energia luce e gas: come funziona l’offerta a rata fissa?

di | 13-02-2023 | News Gas e Luce, Novità Energia

Tramite la controllata Postepay Spa, Poste Italiane lancia la sua offerta luce e gas a rata fissa. Come funziona e chi può attivarla. Tutti i dettagli.

Poste Energia luce e gas: come funziona l’offerta a rata fissa?
Confronta

Dopo mesi di attesa, Poste Energia è ora disponibile. L’offerta luce e gas di Poste Italiane scende in campo in controtendenza rispetto a tutti gli altri fornitori.

Il primo elemento che salta all’occhio è il suo prezzo bloccato per 2 anni. In un periodo storico in cui l’incertezza energetica è ai massimi livelli, il nuovissimo fornitore energetico promette di mantenere i prezzi stabili.

Oltre a questo aspetto divenuto inusuale da quando la crisi energetica si è abbattuta sul mercato dell’energia, il piano tariffario prevede il pagamento a rate. 

Ma come funziona?

Scopriamo i costi e chi può attivare questa nuova soluzione.

Sommario

Poste Energia: l’offerta luce e gas a rata fissa

L’offerta luce e gas Poste Energia fa il suo debutto sul mercato, proponendo una soluzione a prezzo bloccato per 2 anni.

La promessa di Poste Italiane è quella di fornire energia elettrica derivante al 100 % da fonti rinnovabili italiane e gas naturale le cui emissioni di CO2 sono compensate attraverso i “crediti” di carbonio.

C’è molto di più nelle promesse del nuovo fornitore energetico. La prima, appunto, è il mantenimento del prezzo bloccato per 24 mesi dal momento della sua attivazione.

La seconda promessa è la prevedibilità della spesa su base annuale tramite il pagamento delle fatture con un importo fisso.

Come funziona la rata di Poste Energia?

Partiamo subito con il dire che la rateizzazione non è obbligatoria. Per chi volesse, può sottoscrivere il piano tariffario anche nella modalità “tradizionale”.

Il calcolo della rata sulle bollette energetiche è molto semplice: al momento della sottoscrizione dell’offerta, tramite i consumi che si possono osservare su una vecchia bolletta dell’utente, Poste Italiane calcola un preventivo su base annuale.

A questo punto viene comunicato l’importo che l’utente dovrà pagare per 12 mesi. L’importo è comprensivo di tutto, canone Rai incluso, e non prevede alcun costo aggiuntivo al di fuori di esso.

Trascorsi i primi 12 mesi, se il consumatore avrà utilizzato meno energia rispetto a quella stimata ad inizio anno, il fornitore propone la restituzione della differenza versata in 2 modalità:

  1. Importo più basso nelle nuove rate. Con l’inizio del nuovo anno energetico, la quota mensile subirà un ribasso. Calcolato l’importo totale versato in eccesso, quest’ultimo verrà spalmato sui 12 mesi successivi facendo diminuire il costo della bolletta.
  2. Rimborso su PostePay Evolution o Conto BancoPosta. Se l’utente è in possesso al momento della sottoscrizione dell’offerta di uno dei due prodotti di Poste Italiane, è possibile richiedere direttamente un rimborso dell’importo versato in eccesso.

Nel caso in cui, invece, il cliente abbia ecceduto nel consumo di energia, superando la stima, la rata mensile per i successivi 12 mesi verrà calcolata al rialzo, spalmando sulle nuove rate l’importo dovuto alla società energetica.

I prezzi di Poste Energia

Veniamo ora all’analisi dei costi reali dell’offerta luce e gas di Poste Italiane.

Per quanto riguarda la soluzione riferita alla corrente elettrica abbiamo raccolto tutti i costi nella seguente tabella:

NOME OFFERTACARATTERISTICHE 
Poste Energia Offerta Luce
Luce: 0,290 €/kWh
Costo commercializzazione: 5,85 €/mese
Prezzo bloccato per 2 anni,
offerta tutto incluso,
possibilità pagamento rateizzato

L’offerta riguardante il gas naturale prevede invece i seguenti costi:

NOME OFFERTACARATTERISTICHE
Poste Energia Offerta Gas
Gas: 1,055 €/Smc
Costo commercializzazione fisso: 5.61 €/mese
Costo commercializzazione variabile: 0,0079 €/Smc
Prezzo bloccato per 2 anni,
offerta tutto incluso,
possibilità pagamento rateizzato.

Come si può facilmente osservare dalla tabella, per il gas vi è una voce in più rispetto alla corrente.

Il costo di commercializzazione variabile o Quota Vendita al Dettaglio, si riferisce ai costi relativi alla commercializzazione e vendita al dettaglio del gas naturale.

Tale quota è definita dall’ARERA per quanto riguarda il Mercato Tutelato e dal singolo fornitore nel Mercato Libero e include alcune voci di spesa come i costi di acquisizione di nuovi clienti da parte dei fornitori, i costi per la gestione dell’assistenza al cliente come i call center e altre voci di spesa.

Le condizioni economiche appena riportate sono disponibili fino al 7/03/2023. 

Chi può attivare l’offerta luce e gas di Poste Italiane?

L’offerta luce e gas di Poste Energia può essere sottoscritta solo da chi ha un’utenza già attiva.

Per il momento non è possibile attivare il piano tariffario per chi deve effettuare un nuovo allaccio o un subentro, mentre le operazioni di voltura e quindi di passaggio da un altro fornitore sono possibili.

In altri termini, come suggeriscono le stesse Poste Italiane, per chi non ha il contatore ma vuole a tutti i costi sottoscrivere il contratto con Poste Italiane, è consigliato prima farsi attivare l’utenza da un altro fornitore e poi passare alla nuova fornitura.

Per tutti i dubbi sul funzionamento della rateizzazione, i costi reali e per ricevere assistenza e consigli utili al momento della sottoscrizione, potete contattare gratuitamente e senza impegno i nostri consulenti energetici, disponibili anche tramite la live chat.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.