Fine tutela: chi sono i clienti vulnerabili

di | 29-08-2023 | News Gas e Luce, Notizie Gas, Novità Energia

Ecco qual è la definizione di clienti vulnerabili ai quali si riferisce l'ARERA quando parla di fine tutela.

Fine tutela: chi sono i clienti vulnerabili
Confronta

Qualora non fossero previsti ulteriori rinvii, il 2024 è la data definitiva della chiusura del regime di maggior tutela. Nell’ambito della regolamentazione del passaggio definitivo al mercato libero per i clienti del tutelato che, ad aprile 2024, non abbiano ancora scelto il fornitore di mercato libero, l’ARERA ha definito le logiche del Servizio a Tutele Graduali dal quale sono esclusi i clienti domestici “vulnerabili”.

A chi ci si rivolge, quando si parla di clienti vulnerabili? Cosa attende costoro dopo il fine tutela, dopo il aprile 2024?

Sommario

Chi sono i clienti domestici vulnerabili

“Cliente vulnerabile” è una definizione introdotta con il decreto legislativo 210/21 e ha lo scopo di individuare una tipologia di cliente domestico svantaggiato per condizioni anagrafiche, economiche o di salute.

Nello specifico, con il termine “clienti vulnerabili” s’intende:

  • coloro che abbiano un’età superiore ai 75 anni;
  • coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (es. percettori di Bonus energia);
  • coloro che versano in condizioni di salute per cui è richiesto l’utilizzo di apparecchiature salvavita alimentate a energia o coloro che li ospitano;
  • soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92;
  • coloro che si trovano in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • coloro che abitano su un’isola minore non interconnessa.

Una volta compreso quale sia la definizione di cliente vulnerabile, andiamo a vedere cosa prevede la chiusura del mercato di tutela per chi versa in una o più delle condizioni sopraelencate.

“Fine tutela” per i clienti domestici vulnerabili

Ad aprile 2024, i cosiddetti clienti vulnerabili che si trovino serviti in Tutela e non abbiano optato per un fornitore sul mercato libero non verranno passati al Servizio a Tutele Graduali. I clienti vulnerabili rimarranno serviti nel servizio di maggior tutela in via transitoria. Per questa categoria di clienti domestici, l’Autorità interverrà con un provvedimento successivo.

Clienti vulnerabili: cosa fare, dunque?

Chi rientrasse in questa categoria potrà, in ogni momento passare al mercato libero. Chi non avesse dimestichezza con le offerte luce e gas del mercato libero può trovare supporto nelle consulenze online gratuite come quella offerta da ComparaSemplice.it.

Nel caso in cui si volesse mantenere l’attuale fornitura del mercato di maggior tutela, il cliente classificato come vulnerabile non deve preoccuparsi: la data di aprile 2024 per lui/lei è già prorogata.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.