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EON Energia area clienti: un gestore al servizio degli utenti
di Ilaria Macchi | 09-07-2019 | News Gas e Luce[""]
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87.06 €/MESETra gli operatori per l’energia attualmente disponibili c’è EON, che offre a chi aderisce alla sua proposta un’area clienti particolarmente dettagliata pensata per venire incontro il più possibile ai bisogni di ogni famiglia. Attraverso questa sezione, denominata My EON, si ha modo di verificare la propria situazione personale per evitare brutte sorprese in bolletta, oltre a poter inviare l’autolettura, uno strumento indispensabile se si vuole avere la garanzia che l’importo riportato in fattura sia corrispondente ai consumi reali e non a una stima con il conseguente rischio di andare incontro a spese successive di conguaglio anche piuttosto pesanti da sopportare.
Sommario
EON Energia area clienti – Tutto all’insegna della trasparenza
Scegliere l’operatore per la fornitura di energia in casa (ma vale ovviamente anche per le aziende) in grado di rispondere appieno alle proprie esigenze e che possa evitare importi eccessivi non è più così difficile. Ora che il monopolio non è più attivo, infatti, ogni utente può mettere i propri bisogni al centro e pensare anche al proprio bilancio familiare. L’affidabilità del servizio è certamente importante, ma altrettanto lo devono essere le caratteristiche economiche della proposta e la trasparenza, elementi che si rivelano fondamentali se si vuole poter contare su una soluzione ottimale.
Il mercato libero, che si appresta a entrare in vigore in via definitiva a partire dal 1° luglio 2020 (attenzione, ecco qui di seguito cosa potrebbe verificarsi agli utenti che non dovessero muoversi per tempo e non si dovessero mettere in regola entro tale data), offre l’opportunità di effettuare questa scelta in modo totalmente gratuito senza andare incontro a disservizi di alcun tipo né oneri a suo carico.
Tra gli operatori che sta riscontrando un riscontro importante nel nostro Paese c’è EON Energia, che ha predisposto soluzioni ad hoc per a casa, imprese e aziende. Un occhio a chi ha esigenze di risparmio (e chi non ne ha attualmente?) non manca di certo, ma allo stesso tempo l’azienda lavora con particolare attenzione nei confronti dell’ambiente attraverso soluzioni di energia tipicamente sostenibili. E per venire incontro il più possibile alle esigenze di chi aderisce a una delle tariffe ha predisposte un’Area Clienti online che può essere consultata in ogni momento per avere un quadro d’insieme preciso della propria situazione.
My EON – L’area clienti personale utile e immediata
Anche EON, come gli altri gestori che attualmente operano nel settore dell’energia in Italia, ha pensato a tutelare il più possibile gli utenti e permette così a chi aderisce alla sua proposta di accedere a My EON. Di cosa si tratta? My EON non è altro che un’area clienti riservata a cui ognuno potrà accedere con un proprio username e una password a scelta per effettuare molte operazioni utili.
All’interno di questa sezione sarà infatti possibile comunicare l’autolettura, consultare l’archivio delle bollette (ideale per capire se ci sia stata un’evoluzione nei comportamenti), effettuare i pagamenti con carta di credito, verificare lo stato dei pagamenti, visualizzare il grafico dei consumi.
Ricordarsi di accedervi periodicamente è quindi fondamentale. Ognuno dovrebbe infatti ricordare come sia fondamentale rispettare le scadenze per comunicare i propri consumi attraverso l’autolettura. Allo stesso tempo chi ha una quotidianità particolarmente frenetica e poco tempo libero a disposizione non potrà che apprezzare la possibilità di regolarizzare i pagamenti con pochi semplici clic (un’altra soluzione da tenere presente è la domiciliazione bancaria, perfetta per chi non vuole perdere tempo in coda e non vuole correre il rischio di dimenticare le scadenze, scopri qui di seguito tutti i vantaggi). Utilissima è anche la possibilità di avere una visualizzazione chiara dei propri consumi: da qui infatti ognuno può comprendere se ci siano particolari momenti della giornata in cui si concentrano i consumi e rendersi quindi conto se la tariffa a cui si è aderito sia la più consona (clicca qui di seguito se vuoi conoscere quali siano le fasce orarie che ti consentono di risparmiare energia). Verificare inoltre se si stia utilizzando una tariffa monoraria, che prevede un costo univoco per il corrispettivo in tutto l’arco della giornata, o bioraria, in cui sono previsti prezzi ridotti durante la sera e nel weekend e capire se sia necessario pensare a una modifica del piano tariffario.
EON Servizio Clienti – Gli altri contatti a disposizione degli utenti
L’Area Clienti My EON non è certamente l’unica modalità da utilizzare per prendere contatto con la compagnia in caso di necessità da parte dei clienti.
Qualora si avesse bisogno di comunicare con un operatore qualificato per soddisfare eventuali dubbi è infatti a disposizione un numero verde 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi da contattare al numero 800 999 777. In alternativa, per chi dovesse chiamare dall’estero c’è un altro numero ad hoc: 02 91 64 46 102. Quest’ultimo, però, a differenza dell’altro, è a pagamento. Si tratta di una soluzione duplice da tenere presente sia per chi non è ancora cliente EON ma sta pensando di diventarlo, ma anche per desidera avere chiarimenti sulla tariffa a cui ha aderito o sta pensando di valutarne una di tipo differente. Il numero telefonico può essere sfruttato anche per altre operazioni utili quali la richiesta di domiciliazione bancaria delle bollette, l’attivazione della bolletta in formato digitale, la voltura delle utenze e la comunicazione dei dati relativi all’autolettura del contatore.
Se si deve invece esclusivamente rendere nota l’autolettura è possibile fare una telefonata al numero 800 64 77 64 anche da cellulare.
Le varie modalità di comunicazione dell’autolettura
La garanzia migliore di non doversi ritrovare a pagare importi differenti da quanto previsto per i consumi effettuati è data quindi dalla comunicazione periodica dell’autolettura. EON invita a effettuare l’operazione con cadenza mensile.
È possibile scegliere tra vari canali per riferire un aggiornamento della situazione al gestore:
- App Mobile: EON ha una sua app per dispositivi mobili, APP Energia Mobile, che è possibile scaricare gratuitamente su smartphone e tablet. Qui è disponibile una sezione ad hoc con una procedura guidata;
- Area Clienti My EON: dopo essere entrati nell’area persona con username e password è necessario accedere alla sezione specifica e inserire i dati nei campi vuoti. Una volta fatto premere “Invia”;
- Numero verde: è possibile chiamare l’ 800.64.77.64 da fisso o cellulare e seguire il percorso della voce guida. Qui dovranno essere indicati il codice utenza riportato in bolletta e i dati reperiti dal contatore;
- SMS: è possibile inviare un sms al numero 335.620.6247 contenente un messaggio di testo così composto: codice utenza + numeri neri contatore.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte LUCE
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