- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come spostare il contatore Enel: iter completo e costi
di Erika | 26-02-2018 | News Enel, News Gas e LuceLa procedura e i costi per spostare il contatore Enel: la guida di ComparaSemplice.it


Trend Casa Luce
76.94 €/MESE
Enel Fix Web Luce
77.29 €/MESEOctopus Fissa 12M
69.42 €/MESEOctopus Flex Mono
69.44 €/MESE
IREN SMALL LUCE VARIABILE
72.13 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
72.53 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VARIABILE
73.37 €/MESE
Enel Fix Star Luce
75.93 €/MESE
Enel Fix Wow Luce
76.37 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
77.15 €/MESE
IREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
77.98 €/MESE
Sempre Più Luce
78.79 €/MESE
Fixa Time
78.91 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
80.57 €/MESE
Enel Flex Control Luce
80.64 €/MESE
Edison World Luce
80.91 €/MESE
SEV IREN PREZZO FISSO LUCE SPECIAL EDITION
81.97 €/MESE
Edison Dynamic Luce
82.03 €/MESE
ENEL MOVE LUCE
82.61 €/MESE
Enel Vera Dual Web Luce
83.70 €/MESE
ENEL FIX SMART LUCE
83.85 €/MESE
ENEL FIX LUCE
83.85 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
84.15 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
85.32 €/MESE
Edison Superflex Luce
86.10 €/MESEFastweb Energia Fix
88.36 €/MESE
ENEL FLEX
153.03 €/MESEDovete ristrutturare casa, cambiare la disposizione degli ambienti e vi trovate nella necessità di spostare il contatore Enel? Vi state chiedendo se si può trasferire il contatore della luce in un’altra zona dell’edificio, come inviare la richiesta e a chi? Vi state domandando se vi servono della autorizzazioni? A tutte queste domande troverete risposta nell’articolo che segue. In questa guida vedremo infatti come e a chi inviare la richiesta per lo spostamento del contatore Enel, quali sono i tempi previsti dalla legge, l’eventuale rimborso in caso di ritardo per cause imputabili al distributore o al fornitore luce e i costi a carico dei consumatori.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
L’iter burocratico per spostare il contatore Enel: come e a chi inviare la richiesta
La prima distinzione che va fatta, prima di iniziare l’iter burocratico per spostare il contatore Enel, riguarda il contratto di fornitura. La procedura infatti cambierà in base allo stato della fornitura di energia elettrica. Se avete un contratto di fornitura attivo, la richiesta andrà inviata direttamente al fornitore Enel. Questi, entro 2 giorni lavorativi, provvederà a trasferire la domanda al distributore locale. Se non avete, invece, un contratto di fornitura attivo – cioè il contatore è installato ma non eroga energia elettrica – in tal caso la domanda dovrà essere inviata al distributore locale di energia elettrica, la cui lista può essere consultata direttamente sul sito dell’Arera. Il contatore di energia elettrica è infatti sempre di proprietà del distributore, ed è questo che dovrà occuparsi della gestione della pratica. La seconda distinzione riguarda invece la distanza che intercorre tra la posizione attuale del contatore Enel e la nuova. E’ infatti in base alla distanza che cambieranno i costi dell’operazione.
Quanto costa spostare il contatore Enel?
Se dovete spostare il contatore Enel entro una distanza di 10 metri dalla posizione attuale, l’operazione avrà un costo fisso pari a 199,20€. In tutti gli altri casi, quando vi trovate nella situazione di dover spostare il contatore Enel entro un raggio superiore ai 10 metri, i costi relativi all’intervento saranno più elevati e varieranno in base alla tipologia dei lavori richiesti dall’operazione. Il costo totale dello spostamento del contatore vi sarà comunque comunicato nel preventivo che riceverete da Enel insieme ai dettagli delle singole voci di spesa e alle tempistiche. Vediamo ora insieme l’iter completo da seguire per richiedere lo spostamento del contatore Enel.
Spostare il contatore Enel: l’iter completo
Se dovete spostare il contatore Enel entro una distanza di 10 metri, vi basterà entrare nell’area clienti MyEnel e seguire le istruzioni per inviare la vostra richiesta online. In caso contrario, dovrete contattare il servizio clienti Enel chiamando il numero verde 800 900 860 attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00 oppure recarvi in uno dei punti Enel dislocati su tutto il territorio italiano. Dal momento che ci sono delle tempistiche da rispettare stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente le quali, se non rispettate, vi danno il diritto a richiedere un rimborso, vi consigliamo di chiedere sempre un documento che attesti la data della vostra richiesta. Il fornitore Enel, dopo aver ricevuto la vostra domanda per lo spostamento del contatore, è obbligato a comunicare la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore dovrà quindi inviare a Enel un preventivo dei lavori entro 15 giorni. Il fornitore Enel è poi obbligato a inoltrare il preventivo al cliente entro 2 giorni lavorativi. Se il cliente decide di accettare il preventivo, dovrà farlo secondo le modalità descritte nel preventivo stesso, ossia pagando subito il contributo indicato nel documento; inviando la copia del preventivo firmata per accettazione oppure comunicando al distributore l’accettazione. Una volta che il cliente accetta il preventivo, il distributore esegue i lavori secondo tempistiche regolate dall’Arera le quali, se non rispettare a causa di inadempienze imputabili al fornitore o al distributore, danno il diritto a un rimborso. Vediamo ora quali sono le tempistiche di tutti i passaggi – dall’invio della pratica fino alla realizzazione dei lavori di spostamento del contatore – che Enel deve rispettare in base a quanto stabilito dall’Autorità.
Tempistiche per lo spostamento del contatore Enel
Le tempistiche previste per lo spostamento del contatore Enel sono stabilite dall’Autorità e variano in base alla complessità dei lavori di esecuzione. Una volta che il cliente finale ha accettato il preventivo, il distributore deve eseguire i lavori entro:
- 10 giorni solari dalla data di ricezione della conferma del preventivo nel caso di lavori semplici con una fornitura ordinaria;
- 5 giorni solari se la fornitura resta entro i 40 kWh e la distanza massima della nuova ubicazione del contatore dalla rete elettrica è di 20 metri;
- 50 giorni se si tratta di lavori complessi.
Cosa succede se il fornitore o il distributore non rispettano i tempi previsti dalla normativa dell’Arera? Il consumatore ha diritto a un rimborso. Vediamo in che misura e come richiederlo.
Spostamento del contatore Enel in ritardo? Ecco come richiedere il rimborso
Sia nel caso in cui il cliente riceva il preventivo oltre i termini previsti, sia nel caso in cui i lavori di esecuzione vengano eseguiti oltre il tempo stabilito dall’Autorità, il cliente ha diritto a un rimborso pari a 35€ se il preventivo o lo spostamento del contatore vengono inviati/realizzati entro il doppio del tempo previsto; a 70€ se i lavori vengono eseguiti o il preventivo inviato entro il triplo del tempo previsto; a 105€ se i tempi superano il triplo dei giorni stabiliti dall’Autorità. Cosa fare dunque in caso di ritardo nella realizzazione dei lavori di spostamento del contatore Enel o nell’invio del preventivo? Chiedere il rimborso che vi spetta – e che vi verrà restituito nella prima bolletta utile – mettendovi in contatto con il servizio clienti Enel tramite numero verde 800 900 860, attraverso l’area clienti MyEnel o recandovi in uno dei punti Enel presenti nelle principali città italiane.
ComparaSemplice.it vi aiuta a scegliere il fornitore luce su misura per voi. Confrontate in pochi clic tutte le migliori offerte dei principali operatori di energia elettrica selezionando la soluzione tariffaria più vantaggiosa per voi. Cliccate sul nostro comparatore di tariffe qui in basso. È sufficiente indicare in quale città vivete, la potenza impiegata di cui avete bisogno, il consumo annuale in kWh stimato e scegliere l’offerta più adatta alle vostre tasche.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito
- Prezzo 77,29 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 601,63 €
- Trasporto e gestione del contatore 135,14 €
- Oneri di sistema 84,57 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 84,32 €
- L'offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico che prevede un prezzo della componente energia monorario e il corrispettivo CCV luce espresso in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), fissi e invariabili per 12 mesi decorrenti dalla Data di attivazione della fornitura. Requisito necessario ai fini dell’attivazione della fornitura è l’attivazione del servizio gratuito il servizio "Bolletta Web” che prevede la ricezione delle fatture esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente ed il pagamento delle fatture a mezzo SDD bancario/postale, o tramite carta di credito emessa in area SEPA, dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners (domiciliazione ricorrente). Al Cliente sarà attribuito un bonus complessivo di 30€, che sarà riconosciuto in due rate di pari importo: la prima, pari a 15€, sarà decurtata dal corrispettivo totale fatturato nella prima bolletta, in corrispondenza del primo mese di fornitura; la seconda, pari a 15€, sarà decurtata dal corrispettivo totale fatturato nella quarta bolletta, in corrispondenza del settimo mese di fornitura. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato
- Prezzo 75,93 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 586,78 €
- Trasporto e gestione del contatore 135,14 €
- Oneri di sistema 84,57 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 82,83 €
- L'offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico che prevede un prezzo della componente energia monorario e il corrispettivo CCV luce espresso in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), fissi e invariabili per 24 mesi decorrenti dalla Data di attivazione della fornitura. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato
- Prezzo 76,37 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 651,58 €
- Trasporto e gestione del contatore 135,14 €
- Oneri di sistema 84,57 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 83,31 €
- Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L'offerta prevede un prezzo della componente energia e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV luce) fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Al Cliente sarà attribuito un bonus complessivo di 60€, che sarà riconosciuto in due rate di pari importo: la prima, pari a 30€, sarà decurtata dal corrispettivo totale fatturato nella prima bolletta, in corrispondenza del primo mese di fornitura; la seconda, pari a 30€, sarà decurtata dal corrispettivo totale fatturato nella quarta bolletta, in corrispondenza del settimo mese di fornitura. In caso di recesso o cessazione dal presente contratto di fornitura o di sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia avente ad oggetto un’offerta differente da quella di cui alle presenti CTE, sarà invece riconosciuta al Cliente la quota parte del bonus maturato sino a quel momento. Enel Energia si riserva il diritto di sospendere o interrompere l’erogazione del bonus in caso di mancato e/o ritardato pagamento di una o più fatture.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito
- Prezzo 61,20 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 417,00 €
- Trasporto e gestione del contatore 149,41 €
- Oneri di sistema 6,81 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 89,47 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato
- Prezzo 61,20 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 417,00 €
- Trasporto e gestione del contatore 149,41 €
- Oneri di sistema 6,81 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 89,47 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 61,63 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 421,62 €
- Trasporto e gestione del contatore 149,41 €
- Oneri di sistema 6,81 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 89,99 €
Tariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
Ultime News
- Bonus su bollette luce e gas 2025? Al via dal 1° aprile31 Marzo 2025
- Offerte luce e gas con domiciliazione marzo: scopri le migliori!31 Marzo 2025
- Offerte luce e gas con regalo marzo: Approfittane ora!31 Marzo 2025
- Offerte gas con caldaia marzo 202528 Marzo 2025
- Offerte luce e gas con bollettino marzo: quali convengono26 Marzo 2025