- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
A2A lettura gas: perché è importante farla, come comunicare i dati
di Silvio Spina | 23-01-2023 | News Gas e Luce, Notizie GasI clienti A2A Energia che non sono in possesso in un contatore telegestito sono invitati a comunicare periodicamente, secondo le scadenze indicate, la lettura del gas. Il procedimento da seguire è davvero molto semplice anche per i meno esperti e rappresenta il sistema più semplice se si vuole avere la garanzia di ricevere una bolletta corrispondente ai consumi reali. Vediamo come è possibile farlo se si è un cliente A2A.
Trend Casa Luce
79.43 €/MESEEnel Drive Fix Luce
66.94 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
67.97 €/MESELuce Flex
68.65 €/MESEEnel Fix Saldi Web Luce
70.80 €/MESESempre Più No Pensieri Luce
70.83 €/MESEA2A Click Luce
72.13 €/MESEEnel Fix Web Luce
73.50 €/MESEEnel Fix Special Web Luce
73.52 €/MESEPrezzo Garantito Web
73.78 €/MESEFixa Time
74.35 €/MESEEnel Fix Star Luce
74.56 €/MESEIREN NO STRESS LUCE VERDE
74.98 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
75.02 €/MESEEdison Dynamic Luce
76.31 €/MESEEnel Fix Wow Luce
77.43 €/MESESmart Casa Luce
78.03 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
78.51 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
78.62 €/MESEPiuControllo Flat Special Casa Luce 24
81.67 €/MESEEnel Flex Control Luce
81.94 €/MESEEdison World Luce
82.35 €/MESEENEL FIX LUCE
82.93 €/MESEENEL MOVE LUCE
89.37 €/MESEENEL FLEX
153.03 €/MESEComunicare l’autolettura dei consumi di gas al proprio fornitore è una procedura molto semplice e può rivelarsi particolarmente utile, poiché permette di ritrovarsi sulla fattura solo i consumi effettivi e non quelli stimati, evitando che i conguagli di fine anno facciano lievitare ulteriormente la bolletta.
Come il nome lascia intendere, l’autolettura è lettura dei consumi effettuati direttamente sul contatore da parte del cliente e dell’inoltro dei relativi dati al fornitore, attraverso le modalità fornite dalla stessa società, affinché possa calcolare in modo corretto e verosimile l’importo della bolletta per il mese successivo.
Perché è importante fare l’autolettura del gas
Inviando i dati di consumo effettivi registrati dal contatore del gas, si eviterà di incorrere in calcoli automatici della società, basati sui consumi realizzati nello stesso periodo negli anni precedenti: questi ultimi, infatti, potrebbero non essere in linea con l’utilizzo reale del servizio e, in caso di stima al ribasso, si dovrà pagare un importo aggiuntivo sotto forma di conguaglio a fine anno.
Come vedremo tra poco, tuttavia, questa procedura è prevista solo se il contatore è di vecchia generazione: con i nuovi contatori elettronici l’inoltro dati avviene automaticamente “in wireless” tra dispositivo e fornitore.
Autolettura A2A: quando effettuarla
L’autolettura dovrebbe essere inviata al fornitore una volta al mese, entro la data che viene indicata sull’ultima bolletta A2A (generalmente entro i giorni che precedono l’emissione della fattura successiva). Se non si rispetta il termine prestabilito, è probabile che nella fattura successiva vengano addebitati dei costi basati sui consumi stimati.
Solitamente è possibile comunicare i dati in modo molto semplice, attraverso una chiamata o inoltrando le informazioni attraverso uno dei canali online messi a disposizione dalla società: nel prossimo paragrafo vediamo come comunicare l’autolettura del gas con A2A.
Come leggere i dati sul contatore del gas
La lettura dei dati di consumo varia a seconda della tipologia di contatore:
sui vecchi contatori meccanici “a membrana” (ormai quasi scomparsi, sostituiti gradualmente da quelli elettronici, secondo le direttive ARERA già in vigore da diversi anni), il dato relativo ai consumi è visibile sul “rullo” numerato. Bisognerà prendere in considerazione solo le cifre su sfondo nero, escludendo i numeri su sfondo rosso (relative alle frazioni di metro cubo).
sui contatori elettronici, invece, bisognerà premere il pulsante di accensione del display e scorrere il menu, fino alla comparsa della sezione dedicata alla lettura dei dati di consumo (sempre espressi in metri cubi). Anche in questo caso sono da prendere in considerazione solo le cifre prima della virgola.
L’autolettura, come accennato precedentemente, dovrà essere eseguita solo se si è in possesso di un apparato “tradizionale”. Se, invece, il contatore è un apparato elettronico “teletetto” (ad esempio gli Smart Meter o i contatori elettronici 2.0), non sarà necessario effettuare l’autolettura dei consumi, come previsto dalla delibera 738/2016/R/com di ARERA: essendo collegati direttamente con il fornitore, i consumi effettivi saranno sempre a disposizione della società per il calcolo della bolletta. Se non si è sicuri delle caratteristiche del proprio contatore, basterà controllare sulla bolletta A2A, nella sezione “Fornitura”, su cui viene indicata la tipologia di apparato del cliente.
A2A lettura gas: come comunicare i consumi rilevati
I dati di lettura del contatore del gas A2A possono essere comunicati in qualsiasi giorno utilizzando uno dei seguenti metodi:
- inviando un sms;
- dall’Area Clienti A2A;
- attraverso l’applicazione MyA2A.
Autolettura gas A2A via sms
Per comunicare la lettura del contatore gas A2A via è sufficiente inviare un sms al numero +393399957034 con testo OK seguito da uno spazio, il numero della fornitura seguito dalla lettera “g” e dalle cifre prima della virgola presenti sul contatore. Ecco un esempio:
OK 8547894152g98938
Il numero di fornitura è sempre indicato come primo dato sulla prima pagina della bolletta A2A.
Non appena il messaggio arriverà a destinazione, si riceverà una notifica sms di avvenuta ricezione da parte del fornitore.
Autolettura dall’area clienti A2A
Per inoltrare la lettura del contatore del gas online bisognerà effettuare il login alla propria area riservata A2A, inserendo le proprie credenziali (email/nome utente e password). Una volta all’interno dell’area, basterà entrare nella sezione Richieste e seguire gli step necessari per l’invio dei dati.
Autolettura dall’app MyA2A
È possibile inviare i dati di consumo via app, installando MyA2A sul proprio smartphone o tablet (è disponibile per Android e iOS attraverso gli store ufficiali). Una volta scaricata e installata, bisognerà effettuare il login con le proprie credenziali (le stesse dell’area clienti del sito), accedere alla sezione “La mia energia” e poi su “Nuova Autolettura”, tappando infine su “Invio” per l’inoltro effettivo dei dati.
Problemi invio autolettura: il numero verde A2A
Se per qualsiasi motivo non si riuscisse ad inviare l’autolettura attraverso le modalità indicate dal fornitore, è possibile chiedere supporto all’assistenza clienti contattando il numero verde A2A, all’800 199 955: il servizio è disponibile dalle ore 8.30 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì.
Se non siete clienti in Mercato Libero o non riuscite a contattare il numero verde, vi invitiamo ad utilizzare uno degli altri contatti del servizio clienti A2A, messi a disposizione dal fornitore.
Confronta offerte GASTariffe GAS
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?