Energie rinnovabili, la direttiva dell’Unione Europea

di | 13-11-2023 | Energia Rinnovabile

Cosa dice l’ultima direttiva dell’Unione Europea in tema di energie rinnovabili

Energie rinnovabili, la direttiva dell’Unione Europea
Confronta

È stata pubblicata sulla Gazzetta Europea del 31 ottobre 2023 ed entra ufficialmente in vigore il 20 novembre l’ultima direttiva dell’Unione Europea in tema di energie rinnovabili, la RED III (Renewable Energy Directive), c.d. “Direttiva Energie Rinnovabili”.

Sommario

Il quadro normativo europeo

Ma andiamo con ordine. Il quadro normativo europeo infatti è composto da diversi interventi legislativi. In primo luogo è vigente la “Legge sul clima”, ovvero il Regolamento 2021/1119/UE (che ha sostituito il precedente Regolamento, risalente al 1999). L’obiettivo primario del Regolamento è quello della riduzione interna netta delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1999. Al Regolamento si affiancano le tre Direttive RED. La prima, del 2009, sancisce le misure da adottare perché l’Unione Europea raggiunga l’obietto del 20% di energie rinnovabili entro il 2020. La seconda, del 2018, sostanzialmente conferma gli obiettivi, rende più rigorosi i criteri di sostenibilità e dà vita alle comunità energetiche rinnovabili. La terza è stata appunto appena pubblicata.

Gli obiettivi della RED III

In sintesi questi i principali contenuti della Direttiva RED III:  entro il 2030 almeno il 42,5% dei consumi di energia deve essere soddisfatto da energie da fonti rinnovabili; le procedure per l’autorizzazione dei nuovi impianti di energie rinnovabili debbono realizzarsi entro specifiche scadenze, ovvero 12 mesi al massimo se ricadenti nelle “zone di riferimento per le energie rinnovabili”, 24 mesi per il resto delle aree; nei trasporti si prevede una riduzione delle emissioni di gas serra del 14,5% entro il 2030 attraverso l’aumento delle quote di biocarburanti avanzati e di carburanti rinnovabili non biologici (come l’idrogeno).

Il punto sull’Italia

Secondo gli infodata costruiti sulle tabelle di Terna nel 2022, ultimo dato disponibile su base annuale, la percentuale di rinnovabili sulla domanda elettrica è scesa dal 35,4 dell’anno precedente al 31,1%. In quanto al tipo di fonte, alla fine dello scorso anno il fotovoltaico e l’idroelettrico rappresentavano rispettivamente l’8,7% e l’8,3% del totale, seguiti dall’eolico (6,4%), dalle bioenergie (5,4%) e dalla geotermia (1,7%).

Le prossime scadenze

La Direttiva RED III dà 18 mesi di tempo all’Italia, e agli altri Stati membri, per recepire gli obblighi e gli obiettivi indicati. Un anno e mezzo in tutto che si concluderà a maggio 2025.

Entro il 21 maggio 2025, inoltre, deve essere disponibile la mappatura coordinata che tutti gli Stati dovranno realizzare così da individuare la disponibilità della singola nazione, tra superficie, sottosuolo, mari e acque interne, per l’installazione delle infrastrutture di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.