- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Modulo reclami Enel: come agire per comunicare un problema
di Ilaria Macchi | 29-08-2019 | News EnelTrend Casa Luce
76.09 €/MESELuce Flex Black Friday - Special
63.44 €/MESELuce Flex Black Friday
63.44 €/MESEE-Light Black Hour Luce
65.13 €/MESELuce Flex
65.28 €/MESEEnel Solare Virtuale
67.73 €/MESEE-Light Black Friday Luce
69.29 €/MESEIREN NO STRESS LUCE VERDE
69.39 €/MESEA2A Click Luce
69.59 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
71.18 €/MESEEnergia Sempre Più
71.42 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce Monoraria
71.67 €/MESEPrezzo Garantito Web
71.73 €/MESEEdison Dynamic Luce
72.12 €/MESESmart Casa Luce
72.36 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
72.43 €/MESEEnel Fix Promo Luce
72.70 €/MESEFixa Time
73.87 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
74.81 €/MESEPiuControllo Special FLAT Casa Luce 24 ore
74.99 €/MESESmart Casa+ Luce
75.11 €/MESEEnel Fix Wow Luce
75.38 €/MESENuova Impronta Zero Casa Luce
75.98 €/MESEEdison World Luce
78.93 €/MESEPiuControllo Flat Special Casa Luce 24
79.07 €/MESEPiuControllo Flat Dom EE_24
80.31 €/MESEHera SM4RT
80.50 €/MESEENEL LUCE SMART
80.87 €/MESEFORMIDABILE MOVE LUCE
80.94 €/MESESEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE
82.09 €/MESEHERA SM4RT Casa EE 24
82.20 €/MESEENEL MOVE LUCE
87.06 €/MESELa scelta del fornitore di energia elettrica o gas deve essere compiuta con particolare cura per fare in modo di non trovarsi di fronte a salassi in bolletta. Ormai da tempo Enel non ha più il monopolio, ma continua a essere una delle aziende preferite nel settore non solo per la vastità di offerte convenienti tra cui è possibile scegliere, ma anche per trasparenza e affidabilità. In caso di insoddisfazione è però possibile fare sapere il proprio malcontento direttamente alla società: sul sito ufficiale è così possibile trovare un apposito modulo per i reclami dove si potrà far sapere cosa abbia scatenato il disagio fino al punto di arrivare a segnalarlo.
Sommario
Modulo reclami Enel – Tutto all’insegna della trasparenza
L’avvento del mercato libero, che si appresta a entrare in vigore in via definitiva a partire dal 1° luglio 2020 (clicca qui per conoscere quali sono le conseguenze a cui si può andare incontro se non ci si dovesse mettere in regola entro tale data) ha messo al primo posto i bisogni del cliente: ogni utente ha infatti la possibilità di scegliere in maniera indipendente l’operatore a cui decide di affidarsi per la luce e il gas, sia per la casa, sia per la propria azienda. Nel caso in cui ci si ritrovasse tra le mani una bolletta che si ritiene troppo elevata o di incapacità dell’azienda di soddisfare le nostre esigenze, passare a un’altra società è davvero semplicissimo, ma soprattutto può avvenire in modo gratuito. Sarà proprio l’azienda a cui si decide di affidarsi a prendersi in carico di ogni aspetto.
Nonostante questo, non è così infrequente ritrovarsi, anche a distanza di tempo dal momento dell’attivazione, a dover gestire una situazione che non ci soddisfa del tutto. Se ancora si è dubbiosi all’idea di interrompere il rapporto si può comunque far sapere all’azienda con cui si ha un rapporto le motivazioni del proprio malcontento.
Come fare?
Se si è clienti di Enel Energia, che resta ancora adesso uno dei fornitori più apprezzati pur non essendoci più il monopolio, la procedura da seguire per l’invio di un reclamo ufficiale è piuttosto semplice. Per semplificare la situazione il primo passo da compiere consiste nell’accesso al sito ufficiale dove è possibile trovare l’apposito modulo. Questo può essere sfruttato qualora si dovesse essere verificata una situazione di disagio di vario genere: ne sono esempio i disservizi che hanno costretto il cliente a non usufruire del servizio anche per qualche giorno; una sollecitazione di pagamento, anche ripetuta, quando invece si ritiene di essere in regola con ogni versamento; impegno di potenza minore rispetto a quello pattuito o un guasto tecnico che può avere coinvolto il contatore presente in loco.
Questo modo di agire rappresenta una manifestazione evidente di come Enel tenga in modo particolare a venire incontro il più possibile ai bisogni del cliente e ad agire in assoluta trasparenza. All’interno della comunicazione si potrà infatti inserire dettagliatamente le motivazioni che hanno portato al disguido prima di arrivare alla decisione definitiva di recedere dall’accordo.
Reclamo Enel per danni – Come agire per non sbagliare
Se sei è ormai decisi a inviare a Enel un reclamo si deve andare nel sito ufficiale e accedere alla sezione “Modulistica” dove è possibile selezionare quello di proprio interesse. Qui ne troviamo uno apposito per la luce, uno per il gas e uno per la tutela gas.
Il cliente dovrà quindi occuparsi di compilarlo in ogni sua parte inserendo tutti i suoi dati personali, oltre a non dimenticare di chiarire nel dettaglio la motivazione che ha portato a questo punto.
Le modalità da utilizzare per inviare la comunicazione all’azienda sono differenti. Ognuno può quindi scegliere quella che ritiene più pratica.
Se si preferisce la spedizione via posta tradizionale sono due gli indirizzi a disposizione, a seconda del tipo di servizio fornito:
- Enel Energia S.p.A Casella Postale 8080 – 85100 – Potenza (Luce)
- Enel Energia S.p.A Casella Postale 1000 – 85100 – Potenza (Gas)
Per motivi di praticità è possibile anche effettuare la propria lamentela anche online al link disponibile sul portale. Questo sistema consente anche di allegare documenti che potranno essere visionati per chiarire al meglio la propria posizione. La risposta arriverà alla stessa casella di posta elettronica.
In alternativa, ogni utente è comunque libero di scrivere in maniera libera la propria lettera di reclamo, ma avendo cura di non dimenticare alcun dettaglio per fare in modo che la missiva non sia ritenuta inutile. Sono quindi fondamentali nome e cognome dell’intestatario del contratto, indirizzo della fornitura, indirizzo di recapito (qualora questo fosse differente da quello in cui viene erogato il servizio), tipo di servizio oggetto del reclamo (elettrico, gas, entrambi), Il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR – clicca qui per sapere meglio che cos’è e dove è possibile trovarlo), un’indicazione il più possibile dettagliata relativa ai motivi di insoddisfazione che hanno scaturito il reclamo.
Attenzione, se l’insoddisfazione del cliente dovesse dipendere da un problema relativo agli importi da pagare o già versati è fondamentale indicare anche l’autolettura e la data in cui la procedura è stata effettuata (clicca qui di seguito per sapere come effettuarla e le varie modalità per comunicarla).
In caso di dubbi è comunque consigliabile sfruttare la sezione di “Live Chat” disponibile sul sito di Enel. Questo consente di parlare in tempo reale con un operatore per chiarire meglio la propria situazione e provare a soddisfare eventuali dubbi. A volte può bastare questo per evitare il reclamo ufficiale. In alternativa, è disponibile anche il numero verde gratuito 800 900 860 o ci si può recare di persona nel punto Enel Energia più vicino alla propria abitazione.
A livello normativo Enel è chiamata a dare risposta entro 40 giorni che devono essere conteggiati dal giorno della ricezione della missiva. Se questo non dovesse avvenire, ma anche se non dovesse bastare la risposta arrivata si può pensare a una conciliazione. Si tratta di un sistema da prendere in considerazione perché consente di chiarire i problemi senza che il cliente debba sostenere costi.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Come spostare il contatore Enel: iter completo e costi
- Aumento Potenza Contatore Enel: quanto costa e come richiederlo
- Come cambiare domiciliazione bolletta Enel: le info utili
- Ritardo pagamento bolletta Enel: cosa si rischia e quanto si paga?
Ultime News
- Offerte luce e gas con regalo novembre 2024: scopri gli omaggi15 Novembre 2024
- Offerte luce e gas Enel novembre: tutto quello che c’è da sapere12 Novembre 2024
- Offerte luce e gas novembre: tutte le novità!12 Novembre 2024
- Offerte luce e gas con domiciliazione ottobre 202431 Ottobre 2024
- Offerte luce e gas con bollettino ottobre 2024: convengono davvero?31 Ottobre 2024