Disdetta Enel fibra: come fare e quanto costa

di | 19-04-2023 | News Enel, News Fibra Ottica, News Internet Casa

L’offerta Internet casa in fibra ottica di Enel Energia permette di avere un servizio di connettività di buona qualità ad un prezzo molto interessante, in alcuni periodi addirittura inferiore alla media dei costi del servizio. È possibile, tuttavia, che alcuni non siano soddisfatti del servizio e vogliano disdire il contratto. Che cosa fare in questi casi? E quali sono le procedure e i costi per una disdetta?

Disdetta Enel fibra: come fare e quanto costa
Confronta

L’offerta fibra Enel Energia è arrivata sul mercato italiano ad aprile 2023, qualche mese dopo l’annuncio di fusione con Melita, società che si occupava proprio dei servizi di connettività proposti congiuntamente alle forniture del gruppo. Il servizio Internet casa dell’azienda italiana può essere richiesto e attivato sia su FTTH, sia su FTTC, in base alla copertura disponibile. Spesso il canone mensile è scontato per tutto il primo anno e sono previsti sconti aggiuntivi per chi sceglie Enel Energia come fornitore luce e/o gas.

L’offerta dati proposta è particolarmente interessante e spesso il canone mensile è più basso della media del mercato (tenendo comunque conto che il piano non comprende la linea voce). Ma che cosa bisogna fare in caso di insoddisfazione del servizio? Come per gli altri provider, sarà possibile presentare una domanda di disdetta, per disattivare definitivamente la linea o per passare ad un altro gestore di rete fissa attraverso una procedura di migrazione.

Vediamo in dettaglio, quindi, come effettuare una disdetta Enel Fibra in modo corretto e quali sono i costi da sostenere.

Sommario

Disdetta Enel Fibra: come fare

Il provider fa sapere che è possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento, contattando il servizio clienti al numero verde gratuito 800 900 860 oppure recandosi personalmente presso uno Spazio Enel fisico. La domanda deve essere presentata con un preavviso di almeno 30 giorni.

In alternativa è possibile compilare il modulo di recesso Enel fibra e inviarlo, allegando la fotocopia di un documento di identità, attraverso uno dei seguenti canali:

via mail alla casella allegati.enelenergia@enel.com;

via PEC all’indirizzo servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it;

via posta, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Enel Energia – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Diritto di ripensamento Enel Fibra: come fare

È possibile scegliere di non aderire più all’offerta Enel Fibra appena sottoscritta, grazie al diritto di ripensamento: la richiesta dovrà essere presentata entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, compilando il modulo ripensamento Enel Fibra e inviandolo attraverso uno dei seguenti canali:

  • via mail alla casella allegati.enelenergia@enel.com;
  • via PEC all’indirizzo servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it;
  • via posta, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Enel Energia – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

L’operatore fa sapere che con il ripensamento potrebbe comunque essere addebitato un importo proporzionale al servizio fornito fino al momento in cui stata ricevuta la comunicazione del recesso.

Quanto costa una disdetta Enel Fibra

In caso di dismissione del servizio o di passaggio ad un nuovo operatore, è previsto il pagamento di un contributo di disattivazione di 26,90€, IVA inclusa.

Il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito e, quindi, dovrà essere restituito, sia in caso di cessazione del contratto che di migrazione. La mancata restituzione dell’apparato comporterà l’addebito di una penale da 50€, che andrà ad aggiungersi al contributo di disattivazione.

La restituzione delle apparecchiature dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di cessazione del contratto. Il provider fornirà all’utente tutte le informazioni necessarie per procedere alla riconsegna.

Ecco, quindi, quali sono i passaggi da seguire per effettuare correttamente una disdetta Enel fibra e quali sono i costi previsti, sia per la disattivazione che per la mancata restituzione del router. In caso di problemi sulle modalità di presentazione della richiesta e su come riconsegnare l’apparato, è consigliabile contattare l’assistenza clienti dell’azienda: il customer care risponde tutti i giorni della settimana (festivi esclusi) al numero verde 800 900 860, dalle ore 7 alle 22. In alternativa è possibile contattare il servizio clienti via social, lasciando un messaggio privato nelle pagine ufficiali, oppure via WhatsApp al numero+393298710714.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.