Metodi “economici” per riscaldare una stanza

di | 18-01-2016 | Come risparmiare, News Gas e Luce, Notizie Gas

[""]

Metodi “economici” per riscaldare una stanza
Confronta

Pensiamo molto spesso a come riscaldare la casa, anche se molti di noi per motivi economici o semplicemente di studio vivono in una stanza ammobiliata all’interno di un appartamento condiviso con altri studenti o lavoratori. Vediamo insieme oggi come riscaldare una stanza.

Come riscaldare una stanza con pochi euro al mese

Progetto Egloo

Egloo è una mini struttura facilmente installabile in una stanza, la sua capacità di riscaldamento è ottimale per ambienti che non superano i 20 metri quadri. Egloo è composto da 4 parti: la base, una griglia e due cupole in terracotta. Per poterlo attivare bisogna semplicemente posizionare quattro candele alla base,  accenderle, appoggiandoci la griglia sopra, infine coprire il tutto con le cupole.

Egloo è stato protagonista di una campagna molto popolare su Indiegogo, sito di crowdfunding dove si raccolgono fondi per idee innovative.  Il concetto di Egloo è analogo ad un altro piccolo esperimento che vi avevamo mostrato qualche mese fa che comprendeva l’ipotesi di costruire una piccola stufa a candele con pochi centesimi di euro.

stufa a candele

Il punto cruciale di questa riflessione però, al di là della tecnologia di Egloo ruota tutto sul fatto che se optiamo per un sistema alternativo come la stufa a candele, rischiamo comunque di ricrederci se intendiamo risparmiare sui consumi. Questo metodo è di certo poco dispendioso ma soltanto perché la potenza del dispositivo è assai limitata.

stufa elettrica

Utilizzate molto spesso per riscaldare una stanza, le stufe elettriche col tempo sono diventate sempre più adatte al riscaldamento di ambienti non molto grandi. Attenzione al loro utilizzo, guardate sempre bene le condizioni d’uso della stufa elettrica e usate sempre la massima prudenza

Riscaldare casa con il gas oppure... quali altri sistemi per risparmiare?

Riflessioni su come riscaldare una stanza

Considerando che una casa italiana in media necessita di 30-60 kWh per metro quadro all’anno. Gli italiani in media spendono tra i 250 e i 500 euro all’anno per riscaldare case di una superficie media di 80 metri quadri; se un metro cubo di metano costa circa 1 euro, dobbiamo comunque sapere che ci servirebbero tantissime candele per riscaldare tutto l’ambiente. Cento candele come nel video qui sotto costano circa 3,5 euro per riscaldare un appartamento di 80 metri quadri ne servirebbero circa 1 o 2 quintali, dunque e facciamo bene i conti riscaldare la casa a metano conviene di più.

Inoltre c’è un altro parametro che non ha prezzo, la prudenza. E’ bene stare sempre attenti e in questi casi è meglio essere il più “convenzionali” possibile se non si conoscono bene i meccanismi che andiamo a stimolare con i nostri esperimenti fai-da-te. Fidiamoci dei metodi tradizionali, sono sicuramente stati già collaudati e quindi sono più sicuri!

Risparmia con ComparaSemplice.it! Centinaia le super offerte Gas e Luce: promozioni speciali, idee innovative per riscaldare la tua abitazione e il tuo ufficio! Scegli il comparatore di tariffe della porta accanto!

 

 

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.