Qual è l’operatore con più copertura del 2020

di | 26-08-2020 | News Cellulari, News Iliad, News TIM, News Vodafone, News WindTre

Qual è l’operatore con più copertura del 2020
Confronta

Diciamoci la verità, è davvero difficile decretare il miglior operatore telefonico mobile in assoluto, a prescindere dai costi e dai servizi proposti: leggendo le recensioni su Internet, di qualsiasi compagnia, è possibile leggere tutto e il contrario di tutto, da chi la reputa la migliore scelta possibile a chi la considera una tragedia. Possiamo, tuttavia, fare il punto della situazione sulla ricezione, facendoci aiutare da fonti attendibili: vediamo, quindi, qual è l’operatore con più copertura del 2020.

Facciamo subito una premessa: avere la ricezione migliore non significa essere automaticamente migliore degli altri ma è sicuramente una delle caratteristiche più utili per un utente. Maggiore copertura significa qualità sulle telefonate, sulla navigazione Internet e sulle prestazioni della connessione. Di recente la società di analisi OpenSignal ha pubblicato un rapporto aggiornato sullo stato della rete mobile in Italia, con diversi dati che possono aiutarci a rispondere alla domanda che ci stiamo ponendo.

Sommario

Qual è il miglior operatore per copertura 2020: i dati

Diffuso a maggio 2020, subito dopo il periodo più duro della pandemia di Covid-19 e del conseguente lockdown, il Mobile Network Experience Report di OpenSignal, condotto su oltre 800 mila dispositivi e basato su più di 2 miliardi di misurazioni tra febbraio ed aprile di quest’anno, ci offrono il seguente quadro per quanto concerne la copertura su rete 4G in Italia (basato su un punteggio tra 0 e 10):

  • Vodafone e WINDTRE sono le prime, entrambe con uno score di 9.2;
  • molto vicina alle prime due è TIM, con 9.1;
  • Iliad è il fanalino di coda della classifica, a 7.7.

Fonte immagine: opensignal.com – Mobile Network Experience Report Italy May 2020

La misurazione di OpenSignal si basa sull’esperienza di copertura su reti LTE degli utenti su tutto il territorio nazionale: i tre operatori principali, come prevedibile, sono quasi allo stesso livello per quanto riguarda la ricezione del 4G, con equilibri variabili in base alla zona e alla città.

Un’altra misurazione interessante è la disponibilità del 4G, che si riferisce alla percentuale di tempo passato su rete 4G dagli utenti con uno smartphone 4G: in questo caso non ci si riferisce alla copertura o all’estensione della rete dell’operatore, ma il dato può mostrare una certa stabilità e continuità della rete nelle aree misurate. La classifica generale per questo fattore è la seguente:

  • Vodafone è prima con il 92.2%;
  • WINDTRE è seconda con il 91.4%;
  • TIM è terza con il 90.1%;
  • Iliad è quarta con l’88.7%.

Fonte immagine: opensignal.com – Mobile Network Experience Report Italy May 2020

WINDTRE e Vodafone le migliori del 2020 per copertura, TIM molto vicina

Insomma, qual è l’operatore con più copertura del 2020? I dati di OpenSignal segnalano un pari merito tra Vodafone e WINDTRE: quest’ultima in particolare è la compagnia con una maggior crescita in termini di ricezione e prestazioni, segnale dell’ottimo lavoro fatto sulla rete unica e sull’ammodernamento delle infrastrutture. TIM sulla carta è la seconda, anche se di pochissimo rispetto alle dirette concorrenti. La rete Telecom Italia Mobile, inoltre, è la migliore in alcune aree della Penisola, anche se parliamo sempre di differenze irrisorie rispetto a alle due vincitrici.

Iliad, invece, ha ancora un margine più ampio di miglioramento davanti, tenendo conto del recente arrivo sul mercato e di una rete propria ancora non capillare (l’operatore francese, lo ricordiamo, si appoggia alle reti WINDTRE nelle zone non ancora coperte dalle proprie antenne).

Vedremo in questa seconda metà dell’anno vi saranno dei cambiamenti e se il 2020 ci riserverà delle sorprese in tema copertura mobile: qualora vi fossero delle novità degne di nota vi terremo aggiornati sul nostro sito.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.