Opzione 5G PosteMobile: tutto quello che c’è da sapere

di | 07-08-2024 | News Cellulari

Da giugno 2024 anche PosteMobile si aggiunge al lungo elenco di operatori che supportano il nuovo standard di rete. Scopriamo tutto sull'opzione 5G della compagnia: come funziona, come attivarla o disattivarla, quanto costa e tanto altro.

Opzione 5G PosteMobile: tutto quello che c’è da sapere
Confronta

Come già preannunciato dalla stessa Poste Italiane a marzo, finalmente PosteMobile apre al supporto per il 5G. Da qualche giorno la compagnia ha aggiornato il proprio listino ufficiale, introducendo l’opzione dedicata alle reti di ultima generazione. Si tratta dell’ultimo di una lunga serie di annunci, cominciati già dall’inizio di quest’anno: molti MVNO, infatti, hanno lanciato i primi servizi 5G proprio nei primi mesi del 2024, tra cui ho. mobile, Spusu e 1Mobile (e se ne attendono altri prima della fine dell’anno).

Attualmente PosteMobile non prevede delle offerte 5G “di default” ma, grazie all’introduzione di un’opzione dedicata, consente agli utenti interessati di avere il supporto per questo tipo di rete (ovviamente se si ha uno smartphone compatibile e se vi è la copertura adeguata nella zona in cui si utilizza il servizio), anche su offerte non “native”.

Vediamo in dettaglio come funziona e quanto costa il 5G di PosteMobile.

Sommario

Cos’è l’opzione 5G di PosteMobile

Si tratta di un’opzione tariffaria attivabile dagli utenti che consente di “trasformare” le offerte 4G/4G+ in 5G, con la possibilità di navigare ad una velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Inoltre si potrà godere di tutti gli altri vantaggi legati al nuovo standard di rete, tra cui una latenza ridotta e una maggiore stabilità.

Ovviamente attivare la sola opzione 5G non basta. Per poter utilizzare il servizio sarà necessario:

  • avere un telefono compatibile;
  • avere abilitato il 5G nello smartphone (se non è impostato automaticamente);
  • essere in un’area raggiunta dalla rete 5G (Vodafone).

Come si attiva l’opzione 5G PosteMobile?

L’operatore mette a disposizione quattro modalità di attivazione dell’opzione 5G:

  • dall’app PostePay, accedendo alla sezione “Personalizza il tuo Piano”;
  • dall’area personale del sito Postemobile.it, nella sezione dedicata alla personalizzazione del piano;
  • inviando un sms (gratuito) con il testo SI 5G al numero 40 71 160;
  • chiamando il servizio clienti PosteMobile al numero gratuito 160.

Quanto costa l’opzione 5G PosteMobile?

Di base l’opzione ha un costo di 3€ al mese, senza contributi di attivazione. Per le offerte con cadenza di rinnovo differente da quello mensile, il costo dell’opzione sarà di:

  • 9€ per i piani trimestrali;
  • 18€ per i piani semestrali;
  • 36€ per i piani annuali.

Qual è la copertura 5G PosteMobile?

PosteMobile è un operatore virtuale che si appoggia alle reti Vodafone. Per verificare la copertura, quindi, è sufficiente consultare la mappa 5G di Vodafone Italia, disponibile sul sito ufficiale della compagnia.

Tutte le sim PosteMobile sono compatibili con l’opzione 5G?

Secondo quanto dichiarato dall’operatore, tutte le schede attivate dal 14 luglio 2014 in poi hanno il supporto per il 5G. Le sim precedenti a tale data possono essere sostituite gratuitamente presso un ufficio postale per poter accedere all’opzione.

Quali offerte PosteMobile sono compatibili con l’opzione 5G?

Tutte le offerte PosteMobile con traffico dati incluso sono compatibili con l’opzione 5G.

Come disattivare l’opzione 5G PosteMobile?

L’opzione 5G può essere disattivata gratuitamente e in qualsiasi momento, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite l’app PostePay;
  • attraverso l’area clienti su Postemobile.it;
  • inviando un sms al numero gratuito 40 71 160 con il testo NO 5G;
  • contattando telefonicamente il servizio clienti al numero gratuito 160.

Dopo la disabilitazione, l’opzione resterà comunque attiva fino al termine della mensilità. Si potrà riattivare in qualsiasi momento utilizzando i canali visti in precedenza.

È possibile utilizzare il 5G anche all’estero?

Il 5G è incluso anche in roaming UE senza costi aggiuntivi, mentre per le aree Extra UE valgono le regole previste per il roaming internazionale (con tariffazioni dedicate).

Ecco, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo servizio 5G targato PosteMobile. Se volete avere maggiori informazioni sull’opzione o notate dei malfunzionamenti nel suo utilizzo, è consigliabile contattare il customer care della compagnia virtuale: come accennato prima, il numero di riferimento è il 160, attivo tutti i giorni, dalle ore 7 alle 24. In alternativa potrete utilizzare la chat del sito o dell’app (dalle 8 alle 24) o i messaggi privati sulle pagine social ufficiali di PosteMobile, attive su X e Facebook.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.