Iliad o Kena: quale scegliere?

di | 23-10-2020 | News Cellulari, News Iliad, News TIM

Se siete arrivati fin qui probabilmente siete combattuti nella scelta di due operatori: Iliad o Kena Mobile? Quale scegliere tra questi gestori e perché? Le due offerte, come per qualsiasi altra compagnia, cambiano durante l’anno ed è difficile comparare i due servizi solo sulla base dei prezzi proposti in uno specifico periodo. Cercheremo, invece, di fare una comparazione più ampia, prendendo in considerazione i fattori più importanti delle due proposte, in modo che possiate scegliere con maggior chiarezza.

Iliad o Kena: quale scegliere?
Confronta

Sommario

Iliad vs Kena mobile: copertura

Partiamo da quello che reputiamo il punto principale per quando si deve scegliere un nuovo gestore, ossia la copertura:

  • Kena Mobile è un gestore virtuale controllato da TIM che opera sulle reti Telecom Italia Mobile. Dove c’è una buona ricezione TIM, quindi, ci sarà copertura Kena (con alcune limitazioni sulla velocità di trasferimento dati, come vedremo in seguito);
  • Iliad è una compagnia recente e non ha ancora un’infrastruttura propria particolarmente estesa. Tuttavia, grazie ad un accordo siglato prima dell’esordio, l’operatore può garantire i servizi anche nelle aree non raggiunte direttamente dalle proprie antenne, appoggiandosi a WINDTRE.

Per completezza vi segnaliamo le pagine ufficiali di verifica copertura dei due servizi, da cui potrete valutare la presenza o meno dei due servizi nella vostra zona:

Pagina di verifica copertura Kena Mobile

Pagina di verifica copertura Iliad

Rapporto tra caratteristiche e prezzo

Entrambi i gestori propongono spesso delle offerte particolarmente aggressive e convenienti: le più note sono soluzioni tutto compreso con chiamate e sms illimitati, più un bundle Internet che supera in alcuni casi i 50 GB, il tutto ad un prezzo spesso sotto i 10 euro al mese.

C’è, però, da dire che Iliad è l’unica ad offrire le promozioni a qualsiasi nuovo cliente, mentre Kena Mobile riserva i prezzi più interessanti ad utenti provenienti da specifici operatori (solitamente a coloro che effettuano la portabilità da Iliad o da altri gestori virtuali).

4G Iliad e 4G Kena: sono uguali?

Entrambe le compagnie operano su reti 4G, ma vi sono delle importanti differenze:

  • Iliad supporta le reti 4G/4G+, con una velocità massima in download di 390 Mbps e in upload di 50 Mbps;
  • Kena Mobile, invece, opera su rete 4G ma limita la velocità a 30 Mbps in download e 5,76 Mbps.

Ovviamente stiamo parlando di velocità teoriche, che cambiano a seconda della ricezione, della copertura, del telefono utilizzato e di molte altre variabili. Sulla carta, però, è Iliad a proporre un servizio dati senza paletti.

Servizi extra

Oltre alle telefonate, agli sms e alla connessione Internet, le due compagnie includono anche dei servizi aggiuntivi gratuiti ai propri clienti:

  • Iliad comprende la segreteria, le telefonate illimitate verso oltre 60 destinazioni estere, Mi Richiami e la funzione hotspot;
  • Kena comprende LoSai, ChiamaOra, la Segreteria (l’ascolto consuma i minuti dell’offerta) e l’hotspot.

Segnaliamo, inoltre, che solo Kena Mobile ha un’app ufficiale per una gestione completa della linea mobile, disponibile sia su Android che su iOS. Iliad, invece, punta principalmente sull’area clienti del sito e su app legate a servizi specifici, come la Segreteria Vocale.

Condizioni contrattuali

Fin dal suo arrivo sul mercato Iliad ha puntato molto sulla trasparenza e l’affidabilità: finora le offerte lanciate vengono garantite a canone bloccato “per sempre”, senza costi nascosti, al riparo da rimodulazioni e modifiche unilaterali di contratto. Questo approccio, che la differenzia da buona parte dei concorrenti, è stato uno dei punti cardine di quella che la compagnia definisce “rivoluzione Iliad”.

Kena Mobile non abbraccia una politica commerciale così esplicita ma cerca comunque di mantenere un approccio differente rispetto alla compagnia “madre”: offerte più chiare e minimali, prive di servizi premium e senza costi nascosti che potrebbero far lievitare la spesa mensile.

Tra le due, quindi, è Iliad a proporre un contratto più chiaro e trasparente per il cliente, oltre a garantire una sicurezza in più sulla stabilità del costo del piano scelto.

Costi di attivazione e sim

Iliad non prevede alcun contributo di attivazione ma chiede sempre il pagamento della sim, pari a 9,99 euro una tantum,

Kena non ha una regola fissa: a seconda del periodo o delle offerte l’attivazione e la sim potrebbero essere gratuite o a pagamento.

Qual è la risposta alla domanda di questo articolo dopo aver fatto questo confronto, quindi? Iliad o Kena: quale scegliere? Come abbiamo già lasciato intendere nelle prime righe, non è possibile dare una risposta assoluta al quesito, poiché i fattori da prendere in considerazione sono diversi.

Il nostro consiglio, tuttavia, è di dare prima di tutto maggiore importanza alla copertura dei due servizi nella vostra zona, ancor prima della presunta convenienza delle offerte o della velocità di Internet pubblicizzata: se avrete una scarsa ricezione o il segnale non è mai presente, infatti, è inutile che paghiate meno se alla fine avete difficolta nell’utilizzare il servizio. Agendo in questo modo farete sicuramente la scelta migliore.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.