- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come disattivare servizi a pagamento: la guida definitiva per farlo
di Silvio Spina | 28-01-2020 | News Cellulari, News Telefonia''
EOLO Casa
0.00 €/MESEIren Connect You
18.99 €/MESEEnel Fibra Per Te Trio
19.90 €/MESEEdison WiFi + Luce e Gas
19.90 €/MESETIM WiFi Casa
24.90 €/MESETIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
25.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESEIn passato ci siamo occupati spesso di servizi a pagamento via sms o servizi a sovrapprezzo (VAS), ossia quei servizi di intrattenimento attivabili sullo smartphone a fronte del pagamento di un contributo, in abbonamento o una tantum: pensiamo, ad esempio ai servizi per ricevere info su news, gossip, oroscopo, suonerie, meteo, etc….
In questi anni sono diventati addirittura un problema, complice l’utilizzo sempre più massiccio di Internet dallo smartphone: fino a poco tempo fa bastava un attimo di disattenzione nel click di un banner o di un link per trovarsi un abbonamento attivo sul proprio numero al costo di 5 euro alla settimana, senza riuscire a capire come disattivarlo immediatamente.
Sommario
- Le nuove regole dell'AGCOM sui servizi a pagamento
- Come disattivare un servizio a pagamento: ecco come fare
- Come bloccare i servizi a pagamento
- Come disattivare i servizi a pagamento TIM
- Come disattivare i servizi a pagamento Vodafone
- Come disattivare i servizi a pagamento Wind
- Come disattivare i servizi a pagamento Tre
- Come disattivare i servizi a pagamento Iliad
- Come disattivare i servizi a pagamento ho. mobile
- Come disattivare i servizi a pagamento Kena Mobile
- Come disattivare i servizi a pagamento CoopVoce
- Come disattivare i servizi a pagamento PosteMobile
Le nuove regole dell’AGCOM sui servizi a pagamento
Fortunatamente, grazie alla delibera n. 108/19/CONS dell’AGCOM vengono posti dei paletti precisi sulla condotta da seguire nel caso di offerte dei servizi a pagamento. I punti, concordati insieme agli operatori e alle Associazioni dei Consumatori, sono i seguenti:
- la procedura di acquisto dei servizi deve essere trasparente e chiara;
- l’utente deve essere consapevole dell’acquisto dei servizi a pagamento e deve avere il diritto di ripensamento;
- la gestione dei pagamenti e dei dati degli utenti deve essere corretta e si deve garantire un livello di sicurezza adeguato;
- il cliente può avere accesso ad uno strumento unico per disattivare i servizi a pagamento e per richiedere i rimborsi relativi ad eventuali attivazioni indesiderate.
Oggi, quindi, non è possibile ritrovarsi dei servizi attivati in automatico cliccando per errore un banner o visitando un sito: il cliente deve seguire e confermare una procedura di attivazione più articolata (almeno due passaggi), in modo tale da evitare il più possibile le sottoscrizioni non volute.
Come disattivare un servizio a pagamento: ecco come fare
Per disattivare un servizio a pagamento, quindi, la procedura da seguire è la seguente:
In caso di diritto di ripensamento, si hanno 6 ore di tempo dalla ricezione del messaggio di attivazione. Il numero da chiamare è l’800 44 22 99. A partire da questo mese, inoltre, è possibile inviare un sms gratuito con scritto “annulla” al numero del messaggio di attivazione ricevuto. In questo modo si otterrà sia la disattivazione del servizio, sia il rimborso di eventuali addebiti (il quale avverrà sul conto telefonico o sul credito residuo entro 24 ore dalla richiesta).
l’AGCOM consiglia di conservare gli sms come prova di avvenuta disattivazione nelle modalità corrette e nei tempi indicati.
Se, invece, si vuole disattivare un servizio in abbonamento dopo il periodo di ripensamento, è possibile chiamare il numero verde 800 44 22 99 o contattare il proprio operatore mobile, richiedendo esplicitamente l’annullamento.
Se, nonostante le novità legate alle modalità di attivazione, è stato sottoscritto un abbonamento non voluto sulla propria sim, è possibile contattare direttamente il servizio clienti della società che eroga il servizio o lo stesso numero verde citato in precedenza. Se il problema non viene risolto, il consiglio è di rivolgersi ad un’Associazione di Consumatori.
Come bloccare i servizi a pagamento
Se volete evitare il rischio di incorrere in abbonamenti indesiderati e i servizi a pagamento non vi interessano, vi ricordiamo che potete anche chiamare il servizio clienti del vostro operatore e richiedere l’attivazione del cosiddetto “barring”, il blocco dei servizi premium. É possibile che la compagnia preveda già il blocco di default di tale servizi oppure vi sia la possibilità di bloccarli autonomamente dall’area clienti o dall’app del gestore.
Vediamo come fare in base all’operatore di provenienza, ricordandovi ancora una volta che è possibile disattivare i servizi Premium chiamando il numero verde 800 44 22 99 (valido con qualsiasi operatore e attivo ogni giorno, 24 ore su 24).
Come disattivare i servizi a pagamento TIM
Per disattivare i servizi premium su sim TIM è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:
- dall’area clienti o dall’app MyTIM Mobile;
- chiamando il servizio clienti 119;
- inviando un sms al 119 con testo “disattivazione servizi VAS”.
Come disattivare i servizi a pagamento Vodafone
Con Vodafone è possibile disattivare i servizi VAS attraverso uno dei seguenti canali:
- dall’app MyVodafone (cliccando sulla voce “Servizi digitali” del menu laterale);
- dall’area Fai da Te del sito Vodafone.it (andando su Servizi Vodafone/Servizi Digitali);
- chiamando il numero del servizio clienti 190.
Come disattivare i servizi a pagamento Wind
Per la disattivazione dei servizi a pagamento Wind avete a disposizione i seguenti sistemi:
- inviando un sms con scritto STOP al numero 48048 (per i servizi Info SMS);
- inviando un sms con scritto STOP al numero 48005 (per i servizi Info MMS);
- chiamando il numero 155 dell’assistenza clienti Wind per bloccare tutti i servizi a pagamento.
Come disattivare i servizi a pagamento Tre
Se siete clienti Tre e volete disattivare i servizi abbonamento potete scaligere di farlo attraverso una delle seguenti modalità:
- attraverso l’Area clienti 3 del sito Tre.it, nella sezione “Servizi in abbonamento”;
- tramite l’app Area Clienti 3, nell’area “Servizi in abbonamento”;
- chiamando l’assistenza clienti Tre al numero 133.
Come disattivare i servizi a pagamento Iliad
Per bloccare i servizi a sovrapprezzo, i clienti Iliad possono accedere nell’Area personale del sito, cliccare su “Le mie opzioni” e mettere la spunta su “Blocca le chiamate verso i numeri a pagamento e gli SMS+”.
Come disattivare i servizi a pagamento ho. mobile
L’operatore virtuale di Vodafone blocca di default i servizi digitali a pagamento. Si può verificare accedendo dall’app o dall’area personale del sito, cliccando su “La mia offerta” e su “Blocco Chiamate Dati e SMS”.
Come disattivare i servizi a pagamento Kena Mobile
Come specifica la stessa compagnia virtuale di TIM, “su una linea Kena Mobile non è possibile attivare nessun servizio a sovrapprezzo”.
Come disattivare i servizi a pagamento CoopVoce
Solitamente le sim CoopVoce vengono fornite con i servizi a sovrapprezzo già bloccati.
Come disattivare i servizi a pagamento PosteMobile
È possibile bloccare parzialmente i servizi a pagamento dall’Area Clienti del sito PosteMobile.it oppure contattando il Customer Care dell’operatore virtuale al numero 160.
Ecco, quindi, come disattivare i servizi a pagamento, quali sono le novità introdotte dall’AGCOM e le modalità di richiesta del blocco dei cosiddetti VAS (value-added services): il numero verde unico è un punto di riferimento per tutti gli utenti mobile e, inoltre, ogni operatore permette di bloccare totalmente i servizi a sovrapprezzo.
Non siete più soddisfatti del vostro attuale gestore? Scoprite le tariffe migliori in base alle vostre esigenze di utilizzo facendo un confronto gratuito delle offerte cellulari proposte dalle principali compagnie: il servizio è gratuito e vi permette di risparmiare tempo nella ricerca della soluzione ideale.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Telefonia MobileTariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Tariffe solo voce casa di ottobre 2023
- Connessione LTE cosa significa
- Hotspot Iliad non funziona: ecco come risolvere
Ultime News
- Offerte con molti giga a meno di 10€ di novembre 202418 Novembre 2024
- Offerte 5G di novembre 202406 Novembre 2024
- Promozioni mobili Halloween 2024: le migliori 5 da non perdere31 Ottobre 2024
- Tariffe cellulari 3 euro di ottobre 202423 Ottobre 2024
- Tariffe solo dati con giga illimitati di ottobre 202414 Ottobre 2024