- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Volkswagen Passat, guida (quasi) autonoma: caratteristiche
di Fabio Caliendo | 03-03-2019 | News NoleggioCi sono auto che non hanno certo bisogno di presentazioni. Una di queste è la Volkswagen Passat, quattro ruote che da anni fa parte delle famiglie benestanti, delle scorte dei personaggi importanti e molto altro ancora. Berlina o Station Wagon, per il 2019 vede piccoli ritocchi estetici (nuovi fascioni, mascherina e portello posteriore), un motore differente e soprattutto il pieno di tecnologia. Scopriamo insieme come cambia la media tedesca, che sarà consegnata a settembre.
Sommario
Travel Assist. La tecnologia salvavita
Prima di approfondire la nuova Volkswagen Passat, analizziamo quella che risulta essere la vera novità per il 2019, una tecnologia decisamente avanzata, il Travel Assist. Si tratta di un sistema di guida assistita capace di “supervisionare” e dettare le regole di guida in situazioni di colonna compresi tra gli 0 ed i 210 km/h. Un passo in avanti rispetto a prima, poiché il limite era di appena 60 km/h. La nuova Passat dunque, fa (quasi) tutto da sola. Accelera, frena e sterza. Tutto questo avviene in maniera del tutto autonoma. C’è una sola condizione (decisamente intelligente… così si evitano distrazioni inutili alla guida, come gli smartphone): il pilota deve tenere le mani sullo sterzo e può allontanarle per massimo 10 secondi, o il sistema si disattiva automaticamente.
Chiaramente il Travel Assist non utilizza solo i sensori ed i radar. Questa tecnologia, elabora le informazioni fornite dal navigatore satellitare, così da rallentare in presenza di incroci. Rotonde, centri urbani, l’auto rallenta autonomamente, così da mantenere i limiti di velocità ed evitare inutili rischi. Se poi il cruise control adattivo è stato impostato ad una velocità troppo alta, qualora si verifichi una delle situazioni sopraccitate, l’auto rallenta da sola.
“Ci vede meglio”
Oltre al Travel Assist, la nuova Volkswagen Passat adotta di serie i fanali a led. Optional, per i fari anteriori, quelli a matrice di led. Gli abbaglianti restano dunque sempre accesi, ed appena dall’altra parte la camera “capisce” che c’è qualcun altro, crea un cono per non abbagliare gli altri guidatori. Altro di nuovo? Beh, sì, il sistema Emergency Steering Assist. Sostanzialmente, nelle manovre d’emergenza il sistema “rallenta” le ruote in base a ciò che ritiene opportuno la centralina. Pensiamo ad un ostacolo improvviso, l’auto “scarta” e magari si imbarca. Il sistema fa del suo meglio, intervenendo anche sul riallineamento del veicolo.
Digital Cockpit
Un’altra nomenclatura? Diciamo che parliamo sempre della strumentazione digitale, naturalmente aggiornata, ma altro non è che quello che veniva chiamato fino ad oggi sulla Passat, come Active Info Display. L’utente può ora personalizzare il tutto tramite un comodo tasto sito sul volante. Basta un click, per passare dalla mappa del navigatore ai quadranti di tachimetro e contagiri, ed ovviamente viceversa. Gli schermi, restano i medesimi, chiaramente touch, con misure da 6,5, 8 o 9,2 pollici.
Aggiornato il sistema multimediale, che integra una scheda sim, così da offrire connessione internet senza problemi. Ora poi, vi basterà dire “Ciao Volkswagen”, per attivare i comandi vocali, più precisi rispetto a prima. Non mancano poi altre interessanti innovazioni tecnologiche, come la possibilità di avviare l’auto senza telecomando grazie al proprio smartphone.
Motorizzazioni disponibili
Venendo ai propulsori, la novità ha il nome di GTE. Si tratta di un ibrido che ora offre delle batterie superiori, poiché si passa da 9,9 a 13,0 kWh. I cavalli totali sono 218. 156 sono offerti dal benzina 1.4 turbo, e 115 dal motore elettrico. Con quest’ultimo (E-Mode), si ha una autonomia di 55 Km. Chiaramente sono confermate le altre motorizzazioni, composte da un benzina 1.5 da 150 CV ed un 2.0 da 190 e 272 CV. I gasolio sono così composti: 1.6 da 120 CV e 2.0 da 150, 190 e 240 CV.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024