- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Viaggio auto in Svizzera: cosa sapere
di Fabio Caliendo | 30-06-2024 | News NoleggioState per partire per un viaggio in Svizzera? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui nostri "vicini"
Un bel viaggio con tutta la famiglia in Svizzera? Perché no! Magari anche un bel giro in moto ci sta, una settimana tra i monti, al fresco, in mezzo alla natura. Siete però sicuri di avere tutto con voi? Iniziamo dai documenti da portare sempre con voi. Sono tre: Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione. Ricordatevi poi che chi guida all’estero un’auto non propria, dovrebbe avere (è consigliabile) una delega a condurre del proprietario con firma autenticata.
Quanto all’equipaggiamento del veicolo, ricordatevi che in Svizzera il triangolo è obbligatorio, al pari del giubbetto riflettente. In Svizzera le cinture di sicurezza devono essere sempre utilizzate, al pari dei seggiolini per i bambini. Devono essere utilizzati per i bambini sotto i 12 anni. Altra regola fondamentale per chi ha il seggiolino per bambini: questo non dovrà mai essere rivolto contro il senso di marcia su un sedile protetto da airbag frontale se questo non è disattivato. Per i motociclisti, è obbligatorio il casco.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
- Viaggio auto in Austria: cosa devi sapere
- Viaggio auto in Germania: cossa devi sapere
Limiti di velocità
Vediamo ora i limiti di velocità in Svizzera, ad iniziare dai centri urbani, dove vige il limite di 50 km/h. Si passa poi ad 80 km/h sulle strade extraurbane secondarie, 100 km/h sulle semi-autostrade e 120 km/h in autostrada. Attenzione, in Svizzera controllano moltissimo la distanza di sicurezza.
Alcool e illuminazione
Per la Svizzera il limite di tasso alcolemico è di 0,5 grammi per litro. E’ ovviamente vietato guidare in stato di alterazione psico-fisica (in caso di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope). Attenzione perché i veicoli devono avere i fari anabbaglianti accesi anche di giorno. Vi ricordiamo che è obbligatorio dare la precedenza ai pedoni che transitano o che stanno accedendo sugli attraversamenti pedonali, particolare dove le Forze dell’Ordine non perdonano.
Trasporto animali
Esattamente come in Germania, anche in Svizzera, da Paesi UE o da altre nazioni europee, serve il passaporto per animali da compagnia. Occorre poi la vaccinazione valida contro la rabbia ed il microchip di identificazione (il tatuaggio viene accettato fino al 2011). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito (in italiano) dell’Ufficio Federale di Veterinaria www.bvet.admin.ch .
Autostrada
A differenza nostra, dove l’autostrada è pagata “a consumo”, in Svizzera il pagamento avviene con contrassegno autoadesivo (vignette) da applicare al parabrezza (auto + roulotte = 2 vignette). Un autoadesivo valido per 14 mesi e che può essere acquistato presso alcune unità territoriali ACI, presso gli uffici di dogana svizzeri, presso gli uffici postali e le stazioni di servizio.
In caso di infrazione, multe e cauzioni potranno tranquillamente essere pagate sul posto fino ad un importo di 300 CHF (circa 313 euro). In caso di violazioni di maggiore entità, saranno passate dalla Polizia alle autorità competenti che ne fisseranno la sanzione. Attenzione poi, poiché per gli automobilisti stranieri, in caso di violazione la polizia può richiedere un deposito equivalente alle multe normalmente stabilite dall’autorità giudiziaria, oltre alle spese amministrative. Insomma non c’è da scherzarci.
Incidente: come comportarsi
In caso di sinistro è necessario chiamare la Polizia se ci sono dei feriti o se la parte coinvolta lo richiede. Se non ricadete in nessuno di questi casi, basterà riempire il solito modulo di constatazione amichevole. Qualora ci siano dei problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), è consigliabile informare l’Ambasciata o il Consolato italiano.
Di seguito i contatti: Ambasciata Italiana a Berna
Elfenstrasse 14, 3006 Berna
Telefono: +41 031 3500777
Telefono per emergenze: +41 79 670 79 31
E-mail: ambasciata.berna@esteri.it
Quanto ai numeri utili per il Soccorso stradale, i numeri sono: tel. 140 oppure 0800 140140. Il Pronto soccorso è il 144 (Ambulanza), il 117 (Polizia) ed il 118 Vigili del Fuoco.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024