- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Viaggio auto in Germania: cosa sapere
di Fabio Caliendo | 30-06-2024 | News NoleggioState pianificando le vacanze in Germania? Ecco tutto quello che c'è da sapere per evitare multe o spiacevoli inconvenienti
Se state pianificando un viaggio in Germania, è il caso di sapere come stanno le cose lì “su strada”. Vedremo insieme quali documenti servono, i numeri di emergenza e tutto quello che c’è sapere, così da stare sicuramente più tranquilli. Iniziamo con i documenti da portare con voi a bordo della vostra auto. Nulla di differente dall’Italia, visto che occorrono Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione. Ricordatevi solo di portare con voi una delega a condurre nel caso in cui l’auto non sia vostra. Meglio magari con una firma autenticata presso un notaio.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
Equipaggiamento del veicolo
In Germania, anche se non è obbligatorio, è consigliabile avere con sé il triangolo. Sia chiaro, non è obbligatorio per i cittadini stranieri, ma è ovviamente consigliato. E’ poi raccomandabile portare come equipaggiamento una cassetta di pronto soccorso ed un ricambio completo di lampadine. Quanto ai pneumatici invernali e le catene da neve, è un equipaggiamento del veicolo che dovrà essere appropriato alle condizioni meteorologiche. Non è la stagione, ma in inverno, in caso di strade innevate o in presenza di ghiaccio, è richiesto l’utilizzo di pneumatici da neve, nonché l’antigelo nel liquido lavavetri.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie su tutti i sedili, mentre per i bambini, se minori di anni 12 o di altezza inferiore a 1,50 m, devono viaggiare assicurati ai dispositivi di sicurezza omologati ed adeguati al peso. Per i motociclisti è previsto, obbligatorio, l’utilizzo del casco. Quanto ai limiti di velocità, abbiamo i 50 km/h nei centri abitati, i 100 km/h fuori dei centri abitati e nelle strade a doppia corsia per carreggiata e in autostrada è raccomandato il limite di 130 km/h. Il limite massimo di velocità con le catene da neve è 50 km/h. Non mancano alcuni tratti di autostrada, ove indicato, dove non c’è limite di velocità.
Alcool e luci
Il limite per l’alcool è fissato in 0,5 g/l. E’ invece a 0, per i minori di 21 anni, per i neo patentati (patente ottenuta da meno di 2 anni) e per i professionisti. Attenzione poi all’’uso dei fari anabbaglianti, sempre obbligatorio per i veicoli a due ruote. Quanto ai fari antinebbia, sono sì autorizzati in caso di nebbia o neve, ma con visibilità inferiore a 50 m.
Trasporto di animali
Se avete degli “amici a 4 zampe”, ricordatevi che è richiesto il passaporto europeo per animali (cani e gatti), per tutti quelli provenienti dai paesi dell’Unione Europea. A questo, si aggiunge il fatto che gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Inoltre devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.
Autostrada e multe
A differenza nostra, le autostrade in Germania sono gratuite. Quanto a multe e cauzioni possono essere pagate sul posto. Fate attenzione, poiché se un automobilista straniero si rifiuta di pagare può essere confiscato il veicolo. Esattamente come in Italia, in caso di incidente bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Ambasciata d’Italia a BERLINO
Hiroshimastrasse 1 D-10785 Berlino
Tel.: +49 30 254400;
Fax: 25440140;
E-mail: sociale.berlino@esteri.it; segreteria.berlino@esteri.it
Centri urbani e ZTL
Fate attenzione quando circolate nei centri urbani, sono presenti delle ZTL. In alcune specifiche aree urbane è infatti possibile accedere solo se muniti di “plakette” adesiva di vari colori (rosso, verde, giallo a seconda del livello di emissioni inquinanti), ottenibile presso le officine autorizzate o presso i centri delle locali società (es. Dekra, GTU; KUS; TUV) preposte alle immatricolazioni ed al controllo delle emissioni dei gas di scarico.
Se vi servono altre informazioni, potete visitare il sito www.adac.de, mentre i numeri utili sono: Soccorso stradale 01802 22 22 22, con cellulare: 22 22 22 e numero di assistenza soci ACI: +390266165538 .
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024