Vantaggi e svantaggi auto elettrica

di | 29-07-2023 | News Noleggio

Quali sono i pro, e quali i contro dell'auto elettrica? Analizziamo dunque vantaggi e svantaggi dell'auto del... futuro!

Vantaggi e svantaggi auto elettrica
Confronta

In molti si chiedono se acquistare o meno un’automobile elettrica. Perché farsi una domanda del genere, invece di entrare in una concessionaria, vederla, parlare del prezzo, accordarsi e firmare? Azioni, queste appena citate, che abbiamo sempre fatto per una qualsiasi altra auto. Il dubbio potevano essere magari gli accessori, l’alimentazione se benzina o diesel… e allora? Beh, l’auto elettrica “fa pensare” e “fa sorgere” parecchi dubbi. Sì perché ci sono vantaggi e svantaggi. Quali sono per l’auto elettrica? Andiamo a vederli.

Sommario

BEV: queste “sconosciute”

Se un amico vi dicesse: “Ho acquistato un’auto BEV”, voi, a cosa pensereste? La risposta più semplice potrebbe essere: “Hai BEV-uto?”. Invece BEV, è l’acronimo di Battery Electric Vehicle, ovvero veicolo elettrico a batteria. Insomma, l’auto elettrica, punto. Un’auto che fino a pochi anni fa era destinata ai soli appassionati della mobilità a zero emissioni, ma che oggi, è dedicata un po’ a tutti. Sì perché lo stop ai motori endotermici è davvero dietro l’angolo. Dall’altra parte però, se ci sono ancora molti dubbi, ci sarà un motivo.

Auto elettrica: dubbi e perplessità?

Dubbi? Angosce? Perplessità? Incertezze? Tutto questo è… auto elettrica. La paura di rimanere a piedi, l’insicurezza di un’auto di cui non sappiamo nulla. Aprire il cofano per trovare che cosa? Se si rompe? Se finisco l’autonomia? Beh, forse vi sembrerà strano, ma lo schema meccanico di un’auto elettrica è quanto di più semplice si possa avere. L’auto è formata da uno o più motori elettrici, motori in grado di erogare una potenza tendenzialmente superiore alla media delle auto a combustibile fossile. Poi c’è la batteria, che ovviamente ha lo scopo di fornire l’energia. Qualche cavo di collegamento e poco più…

Cero va detto, i prezzi di listino delle auto elettriche sono ancora troppo alti se confrontati alle “vecchie auto” inquinanti. I costi di esercizio però, va detto, sono decisamente più bassi. Poi ci sarebbe il discorso autonomia, il tempo di ricarica. Veniamo però al dunque, e mettiamo per scritto tutti i pregi e tutti i difetti delle auto elettriche!

Vantaggi auto elettrica

Iniziamo dai vantaggi che, come vedremo, proprio pochi non sono, anzi. Iniziamo con il dire che i costi di gestione bassissimi, visto che, costi di ricarica a parte, la manutenzione praticamente è quasi nulla, se non per pneumatici e pastiglie freno. L’auto elettrica non paga il bollo. Qualora si decida di effettuare una sosta, questa è gratuita sulle strisce blu in molte città. L’auto elettrica ha poi accesso libero alle ZTL in diversi centri urbani. Non subisce i blocchi del traffico, ha prestazioni più che brillanti ed offre una silenziosità di marcia senza eguali. Ha una manutenzione ridotta ed ha accesso agli incentivi statali e locali (entro certi limiti di prezzo).

Svantaggi auto elettrica

Passiamo ora agli svantaggi, ad iniziare dal prezzo di acquisto, dannatamente elevato. Vero è che ci sono alcune auto elettriche sotto i 15.000 euro, ma in ogni caso non costano come quelle a benzina. L’autonomia poi, sicuramente lo svantaggio numero uno. Non è ancora paragonabile a quella delle auto tradizionali, poiché mediamente si va da 200 ai 500 km, non di più. C’è poi da considerare il fattore consumi legati alla temperatura ambientare; in inverno, i consumi sono più alti. Infine c’è il discorso ricarica: i tempi di ricarica sono superiori a quelli classici dal benzinaio. Farlo da casa poi, richiede ore ed ore. Infine, le colonnine di ricarica ultra veloci sono davvero ancora troppo poco diffuse.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.