Trasmettitore FM per auto: cosa c’è da sapere

di | 18-01-2025 | News Noleggio

Mai sentito parlare di trasmettitore FM per auto? Ecco come ascoltare la vostra playlist preferita o parlare in vivavoce anche nelle auto vecchie

Trasmettitore FM per auto: cosa c’è da sapere
Confronta

Avete mai sentito parlare dei trasmettitori FM per auto? Parliamo di apparecchi in grado di trasformare la vostra auto in un sistema audio wireless grazie a quello che viene chiamato Car FM Transmitter. Non ci avete capito nulla? Ok, cerchiamo di spiegare cosa sia un trasmettitore FM per auto e a cosa serve.

Diciamo che in due parole, una volta collegato il dispositivo al vostro smartphone via Bluetooth, non appena vi sarete sintonizzati su una frequenza radio libera, la vostra auto andrà a trasformarsi in un sistema audio wireless in pochi secondi. Bisogna solo selezionare la medesima frequenza sulla vostra autoradio. Così facendo, la vostra musica preferita “uscirà” dagli altoparlanti della vostra auto! Insomma un sistema in grado di “portare” un determinato intrattenimento ovunque voi siate, utilizzando delle frequenze radio.

Sommario

Un passo indietro

Facciamo un passo indietro per capire meglio. Questo sistema è particolarmente utile a chi nella propria auto non dispone un sistema audio Bluetooth integrato, una presa Aux o un supporto USB. Come collegare il tuo smartphone all’auto ed ascoltare la tua libreria musicale direttamente dalle casse dell’auto? Con un trasmettitore FM!

Questo dispositivo, è un piccolo accessorio che vi consente di stabilire una connessione Bluetooth tra lo smartphone e l’auto senza dover affrontare complicate installazioni o spese ingenti. Vi sembrerà sorprendente, ma è davvero possibile, grazie ad una semplice tecnologia. Vediamo ora il funzionamento di questo strumento.

Come funziona il trasmettitore FM?

Il funzionamento del trasmettitore FM è più semplice di quello che pensate. Dovete comprare ovviamente il trasmettitore FM (su Amazon e eBay se ne trovano di tutti i prezzi). Una volta acquistato, in confezione troverete non solo il trasmettitore stesso, ma anche un adattatore per la presa 12V dell’auto.

Collegato il dispositivo tramite USB alla presa 12V, dovrete solo accenderlo. Noterete che sul piccolo display del trasmettitore apparirà una frequenza FM, come ad esempio “82.9” o “107.8”. Dovrete a questo punto cercare la medesima frequenza, libera, sulla vostra autoradio. La riconoscerete per via di quel tipico rumore bianco, statico, tipico di quando manca il segnale.

Finalmente autoradio e trasmettitore FM condivideranno la medesima frequenza. A questo punto, non dovrete fare altro che connettere lo smartphone. Come fare? Dovete entrare sulle impostazioni del Bluetooth e cercare il nome del trasmettitore (dovrebbe essere chiamato come indicato nelle istruzioni). Una volta seleziona il dispositivo corretto dovrete solo associare i due dispositivi e a quel punto godervi la vostra musica!

Funzione vivavoce? Si può fare!

Non vi basta ascoltare la sola musica nella vostra auto, ma volete anche parlare al telefono liberamente, senza tenere il telefono in mano o senza auricolare? Sappiate che il trasmettitore FM può anche essere sfruttato come vivavoce per effettuare o ricevere chiamate telefoniche. Va da sé che a seconda della posizione o della distanza dal dispositivo, la qualità dell’audio potrebbe variare, e non poco.

Altro da sapere

Naturalmente non è tutto oro ciò che luccica. A cosa facciamo riferimento? Che per ottenere la migliore qualità audio potrebbe molto probabilmente essere necessario rimuovere l’antenna dell’auto, o almeno andare a cercare una stazione radio completamente libera.

Se state viaggiando, quindi siete in movimento, anche dopo poche centinaia di metri potreste incontrare delle interferenze dovute alle stazioni radio locali. Questo significa che dovrete ricambiare stazione radio, e di conseguenza andare a riconfigurare il dispositivo. Questo significa doversi fermare e regolare ancora una volta radio e trasmettitore, magari più di una volta.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.