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Tipi di batterie moto, scooter e le caratteristiche
di Fabio Caliendo | 10-04-2022 | News NoleggioAccumulatore da cambiare sul vostro mezzo? Ecco tutto quello che c'è da sapere per non comprare la batteria errata!
Quando si parla di batterie moto e scooter, si apre letteralmente un mondo. Sentiremo parlare di batterie standard, di AGM, senza manutenzione, al Litio… In ogni caso, lo scopo è sempre e solo uno: garantire il buon funzionamento del mezzo sin dall’avviamento. Abbiamo detto “sin”, poiché abbiamo poi l’impianto di illuminazione, la ricarica della stessa ed il supporto della centralina a motore spento. Come scegliere la batteria corretta? Cerchiamo di capirci qualcosa, anche perché la batteria “giusta”, non necessariamente è quella più cara, anzi. Dipende da che utilizzo fate del mezzo.
Sommario
I criteri per la scelta della batteria
Possiamo dire che, i criteri per la scelta della batteria sono tendenzialmente cinque. Vediamoli insieme:
- Tensione e capacità: la batteria deve essere dello stesso numero di Volt (V) e con la medesima capacità o comunque molto simile (Ah);
- Dimensioni: controllate bene le dimensioni, misurate la batterie in uso o le misure del vano batteria. Pochi millimetri possono fare la differenza tra il farla entrare o meno;
- Poli: ulteriore cosa da non sottovalutare è il senso dei poli. Il senso del polo più (+) e del polo meno (-) deve essere rispettato. Questo perché i cavi non arriverebbero dal lato opposto;
- Corrente di spunto (CCA): anche in questo caso, la batteria deve assicurare la stessa corrente di spunto o superiore. Cos’è la corrente di spunto? E’ l’energia utile ad avviare il motore. Più il CCA è alto, più sarà facile avviare il propulsore.
- Tecnologia: la cosa si fa più complicata, poiché abbiamo la batteria tradizionale, AGM, GEL, pronta all’uso, al Litio. Di questo ne parleremo in maniera più approfondita qui sotto, poiché le cose si fanno leggermente più difficili.
Batteria al Litio LiFePO4
Iniziamo dalla batteria “del momento”, ovvero le batterie al litio. Gli accumulatori di questo tipo sono sicuramente quelli più tecnologicamente avanzati. Superano la tecnologia al piombo in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza da ogni punto di vista. Questo tipo di batteria può essere installata senza modifica alcuna e non è richiesto un caricabatterie dedicato Litio Ferro Fosfato. Un normale caricabatteria per moto è in grado di caricare perfettamente la nuova batteria al Litio, il problema è che non deve presentare la funzione di desolfatazione. Una cosa quasi impossibile, ecco perché, in ogni caso, si consiglia un caricabatteria adatto alla ricarica delle batterie al litio.
In ogni caso, parliamo di batterie è leggerissime (60% in meno di peso rispetto a quella al piombo). Sono 5 se non addirittura 6 volte più longeve rispetto ad una classica batteria moto, e non richiedono né manutenzione, né rabbocco. Le batterie al litio sono poi al 100% ermetiche, vantano una carica rapidissima ed una ottima corrente di spunto. Insomma, al momento, è difficile chiedere di più…
Tecnologia al piombo AGM
Passiamo ora alle più comuni batterie moto preattivate. Sono le batterie AGM e sono gli accumulatori pronti all’uso. Anch’esse sono ermetiche al 100% e non richiedono nessuna manutenzione. Vantano ottime prestazioni ed una durata di vita nettamente più alta rispetto ad una classica batteria per moto. Al momento è la batteria al piombo tecnologicamente più avanzata. Sono poi resistenti a vibrazioni e condizioni climatiche estreme.
Le batterie al piombo AGM sono dunque le batterie più comuni. Sono caratterizzate dalla sigla TZ, un numero ed una ulteriore sigla. Ad esempio: TZ10S, TZ12S o TZ14S. Vendute già cariche e pronte all’uso, non richiedono manutenzione, non vanno riempite ed offrono una ottima corrente di spunto e resistenza alle vibrazioni. Come detto, sono perfette anche in caso di temperature estreme e costano il giusto (sicuramente meno di quelle GEL).
Batterie moto al piombo gel
Saliamo di uno scalino, per trovare le batterie moto gel. Queste si distinguono per una particolare resistenza alle vibrazioni. Hanno meno corrente di spunto rispetto alle AGM. Non “chiedono” né prima e né dopo il riempimento e sono 100% ermetiche (non può uscire liquido). Reagiscono e rispondono molto bene in caso di temperature estreme e condizioni climatiche impervie. Qualche sigla per darvi una idea: YTX12-BS, YTX14-BS, YTX20L-BS. I contro? Prezzo alto.
Piombo AGM senza manutenzione
Abbiamo poi le batterie moto AGM senza manutenzione, che si caratterizzano per capacità e corrente di spunto (CCA) superiori. Offrono le migliori prestazioni possibili e restano affidabili nel lungo periodo. Nessun problema anche per quanto concerne temperature rigide e condizioni atmosferiche estreme. Prive di alcuna manutenzione, richiedono un unico riempimento, al momento dell’installazione della batteria. Qualche esempio di sigla: YTX9-BS, YTX12-BS, YTX14-BS. Dotate di acido a corredo, possono essere inclinate fino ad un massimo di 45° e costano molto poco.
Tecnologia piombo tradizionale
Scendendo invece di livello, abbiamo le batterie al piombo tradizionali, ovvero le classiche batterie Piombo-acido. E’ quel tipo di accumulatore più utilizzato su moto d’epoca o moto con scarsa apparecchiatura elettronica. Costa veramente poco, va preparata con l’acido al momento dell’attivazione e richiedere un’aggiunta regolare d’elettrolita tra una stagione e l’altra. Qualche sigla? 6N4b-2a, 12N24-4, YB4L-B, YB9-B, YB14L-A2, ma in generale, sono quelle con i “tappi a vista”.
Batterie al piombo puro
Passiamo ora alle batterie moto piombo puro. Sono conosciute in genere come batterie Odyssey e garantiscono prestazioni eccezionali. L’affidabilità e la durata sono altissime. Non occorre né riempimento né altro. Sono veramente a prova di impatto, e vantano una corrente di spunto sopra la norma. Resistono poi a molteplici scariche profonde. Qualche esempio di sigla per capire: PC680, PC925. Già cariche e pronte all’uso, non richiedono manutenzione ma soprattutto offrono una potenza estrema in fase di spunto (CCA elevata). Si parla del doppio se non addirittura del triplo rispetto ad una batteria tradizionale. La durata è di tre volte in più rispetto ad una batteria standard, ma soprattutto, grazie alla debole autoscarica, sono ideali per un uso di tipo stagionale.
Tecnologia LiFePO4
Le batterie moto a litio ferro fosfato (LiFePO4) sono quelle a cellule cilindriche. Offrono gli stessi benefici delle batterie moto al Litio ma con qualche vantaggio in più. Sono infatti più sicure, non si gonfiano in fase di esaurimento e vantano un vano inox che consente una resistenza meccanica superiore. Offrono poi prestazioni superiori grazie al “balancing”, visto che la carica rimane equilibrata all’interno delle celle per prolungare il ciclo di vita. Offrono poi il connettore Plug n’Play (Anderson) che consente di toglierle e metterle con un “click”.
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