- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Telepass: la guida dalla disdetta alla restituzione dell’apparecchio
di Fabio Caliendo | 17-01-2019 | News NoleggioCome si fa per evitare inutili code ai caselli autostradali? La comodità di non dover tirare fuori il braccio dal finestrino quando si è sottozero o quando ci sono 40 gradi ed il caldo entra nel veicolo? Ancora, vogliamo parlare dei motociclisti, che devono fare la fila sotto la pioggia, o con 40 gradi in tuta di pelle, togliersi i guanti e cercare i contanti…? La soluzione è il Telepass, un “magico” apparecchio che consente di passare il varco, senza superare i 30 km/h, senza dunque fermarsi. Se però non vi serve più, come si fa? Come si da la disdetta? Come si restituisce l’apparecchio? ComparaSemplice.it cerca di darvi tutte le informazioni utili.
Sommario
Telepass: la storia ed il funzionamento
Cerchiamo però, come sempre, di dare un significato alle cose. Qual è la storia del Telepass? ll primo, un prototipo, fu sviluppato dal 20 dicembre 1986 al 17 aprile 1987, da tre progettisti della Sixcom, una azienda del gruppo Olivetti. Di forma rettangolare appena più grande e piatta dell’attuale, leggeva carte senza contatti AT&T.
Oggi, si basa su una tecnologia di transponder. Si tratta di una antenna passiva che una volta eccitata via radio da un’antenna attiva (detta boa), comunica con quest’ultima. Appena ci si avvicina al casello autostradale la prima Boa va ad accendere il Telepass, così da attivarlo per la comunicazione con le altre Boe. Riconosciuto l’apparato tramite la seconda, questa trasmette i dati alla rete autostradale, che fa così sollevare la sbarra. Una ultima e terza Boa chiude e conferma il passaggio.
Le Boe, lavorano in simbiosi con i sensori a terra. Il tutto, è poi collegato con le telecamere digitali e la rete autostradale stessa. Entrata ed uscita, sono così registrate, così da elaborare poi i dati, preparare la fattura, ed inviarla successivamente al conto dell’utilizzatore.
Disdedda e restituzione dell’apparecchio
Veniamo al dunque. Avete cambiato lavoro, viaggiate molto meno, insomma, sono cambiate le esigenze e volete rinunciare al servizio. Come si fa? La cosa più semplice per effettuare la disdetta del contratto Telepass, è quella di recarsi presso uno dei centri Punto Blu. Questi centri, si trovano in autostrada. Qui, potrete restituire l’apparecchio e firmare il modulo di disdetta.
Naturalmente lo potrete fare anche se il Telepass è intestato a terzi. Vi basterà fornire una delega e la fotocopia di un documento. La disdetta è gratis, a patto che si riconsegni l’apparecchio entro e non oltre i 20 giorni dalla disdetta cartacea (meglio farlo contestualmente dunque). A questo punto, dunque, si potrà bloccare anche il RID.
Per tutti coloro che invece non hanno la possibilità, o non vogliono recarsi presso un Punto Blu, sarà sufficiente effettuare la disdetta sul sito internet www.autostrade.it o www.telepass.it e poi spedire in questo caso l’apparecchio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Telepass S.p.A – Customer Care, CP 2310 Succursale 39, 50123, Firenze.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024