- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Spia avaria motore accesa: cosa fare
di Fabio Caliendo | 06-11-2022 | News NoleggioQuando si accende la spia dell'avaria del motore, sono problemi. Peggio se lampeggia. Ecco cosa c'è da sapere...
Si accende una spia al cruscotto, ed è subito panico. Giallo? Problema… Rosso? Grosso, grossissimo problema. Soprattutto, che roba è? A cosa si riferisce? Perché non si spegne subito la maledetta? Iniziano mille pensieri, domande, dubbi. Il tagliando da fare? I freni? Si sta rompendo il motore? Ho bucato? Tornerò a casa? Infine… quanto mi costerà? Ecco, parliamo di una delle spie più comuni che si accendono, fortunatamente gialla: la spia dell’avaria del motore. Cosa fare? Ecco qualche consiglio.
Sommario
Spia avaria motore accesa: tutto così negativo?
Quando si accende la spia di avaria del motore, può essere tutto o nulla! Certo, la termine “avaria” non aiuta per nulla, ma non necessariamente è una cosa grave da farvi rimanere in panne, anzi. La spia di avaria del motore, come detto, è gialla, ed è rappresentata da una sagoma di un propulsore, naturalmente schematizzata. La potete vedere appena ruotate la chiave nel blocchetto di avviamento, prima che il motore si avvii. Avviato il motore, questa si spegne e teoricamente non dovrebbe più accendersi. Se invece lampeggia, o rimane accesa, allora significa che c’è un problema.
Solitamente questa spia “prende vita” nel momento in cui si verifica un malfunzionamento del motore. In genere interessa un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore. Può però interessare anche anomalie nel sistema di iniezione, dell’impianto di scarico e del pedale dell’accelerazione. Una delle cose più comuni? Si accende in caso di problemi di carburante, come nei casi di combustibili sporchi, oppure se avete messo del gasolio al posto della benzina e viceversa. Nelle moderne auto, è spesso associata ad un codice di errore, codice che aiuterà il meccanico a capire qual è il problema.
Cosa fare se si accende?
Se si accende la spia del motore, non c’è moltissimo da fare. Sicuramente la miglior cosa è quella di recarsi presso la più vicina officina per chiedere aiuto. Questo perché, se fosse una cosa grave, percorrendo ulteriori chilometri rischiereste di fare ancora più danni! Dovete sicuramente fare attenzione ad un’altra cosa, ovvero se all’accensione della spia sono calate le prestazioni del vostro motore. Se così fosse, o si sta rompendo qualcosa, e quindi la centralina ha mandato in protezione il propulsore, oppure si è già rotto.
Se la spia lampeggia, è un ulteriore alert, significa che il problema potrebbe essere più grave di quello che possiate pensare. Ci sono buone probabilità che ci sia un problema del motore od al sistema di alimentazione. La speranza, è che abbiate sbagliato a fare carburante, ed in questo caso l’auto farebbe fatica ad avviarsi, spegnendosi in continuazione. Da non sottovalutare, eventuali problemi al catalizzatore. Insomma, c’è poco da fare, l’officina vi aspetta.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024