- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Spia Airbag accesa: cosa significa
di Fabio Caliendo | 12-11-2023 | News NoleggioVi si è accesa la spia dell'Airbag? Perché? Cosa fare? Ecco qualche piccolo consiglio e cosa c'è da sapere
L’airbag è un dispositivo di sicurezza obbligatorio sulle automobili dal 2012, in tutte le auto di nuova immatricolazione (parliamo dal lato guida). Tra i vari dispositivi di sicurezza presenti nelle nostre auto, c’è poco da dire, è uno dei più importanti e che può fare la differenza tra la vita e la morte. Come saprete, è prevista una spia sul nostro cruscotto. Cosa succede se questa spia rimane accesa? Per quale motivo? Cosa bisogna fare? Diamo qualche spiegazione per capire meglio.
Sommario
Spia dell’airbag: come riconoscerla?
La prima cosa da fare, è saper riconoscere come è fatta la spia dell’airbag. Questa può essere di due colori: rossa o giallo. Varia infatti a seconda dei modelli di veicolo. La si riconosce perché rappresenta un piccolissimo palloncino gonfio, davanti al simbolo di una persona stilizzata con la cintura di sicurezza (rigorosamente) allacciata. Altra cosa da sapere è che non è mail lampeggiante. Quando si accende, infatti, è una spia fissa. Girato il quadro, si accende, ed appena si avvia l’auto, si spegne immediatamente.
A cosa serve e come funziona?
Sembrerebbe una domanda banale, ma a cosa serve la spia dell’Airbag? Ovviamente ha un solo compito: segnalare un malfunzionamento dell’airbag stesso. Se si accende la spia, significa dunque che qualcosa non va nel sistema di sicurezza. Potrebbe non entrare in funzione in caso di urto, evitando dunque il gonfiaggio del pallone per proteggerci in caso di impatto con un altro mezzo o ostacolo. La cosa dunque, non va sottovalutata, anzi, è il caso di rivolgendosi il prima possibile al proprio meccanico di fiducia. Se dunque la spia resta accesa, è il caso di fare un controllo, perché c’è sicuramente un problema.
Perché può accendersi la spia dell’airbag?
Per quale motivo dovrebbe spegnersi la spia dell’airbag? Naturalmente dobbiamo parlare di più “cause”, e non solo una… Fortunatamente non sempre si parla di vero e proprio malfunzionamenti del sistema. Spesso si tratta di falsi contatti, magari un sensore, oppure anche degli errori nei settaggi elettrici, insomma le ragioni sono molteplici.
Parliamo pur sempre di sensori, quindi basta davvero poco. Anche un semplice urto o una piccola collisione con altro, può farla accendere. Se avete cambiato il volante o i sedili, soprattutto con pezzi non originali, potrebbe accendersi. Se avete installato dei seggiolini per bambini e l’avete disinstallato, la spia si accenderà. La spia dell’airbag potrebbe poi accendersi anche nel caso in cui abbiate dei problemi alle vostre cinture di sicurezza.
Spia Airbag accesa: cosa fare?
Cosa fare in caso di spia airbag accesa? La prima cosa da fare è fermarsi, spegnere l’auto e riavviarla, per vedere se funziona. Se non si spegne, c’è poco da fare, se non recarsi appena possibile presso il proprio meccanico di fiducia. Ricordate che in caso di incidente l’aribag potrebbe non azionarsi, quindi fate molta attenzione.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024