- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Sospensioni attive cosa sono e come funzionano
di Fabio Caliendo | 10-11-2019 | News NoleggioL’argomento di oggi è piuttosto tecnico, ma cercheremo di semplificare le cose per farvi capire. Di cosa parliamo? Delle sospensioni attive! Cosa sono? Come funzionano? Una tecnologia che ha permesso alle automobili di avere una stabilità impensabile fino all’invenzione di questa. Ora però “saliamo a bordo” della nostra auto dotata di sospensioni attive e vediamo come va.
Sommario
Cosa sono le sospensioni attive?
Le sospensioni attive e le sospensioni adattive (o semi-attive), sono un tipo di sistema di sospensioni per auto in grado di controllare il movimento delle ruote tramite una centralina. Così facendo “adattano” gli ammortizzatori in base al fondo stradale ed a tutta una serie di parametri quali lo spostamento del veicolo sul suo asse. Il contrario di ciò che avviene con le sospensioni passive che assorbono soltanto le asperità dell’asfalto, “subendo” i colpi e non modificando nulla di più.
Come avrete già intuito, esistono due tipologie di sospensioni attive, quelle attive e quelle adattive. Le prime sfruttano un attuatore per modificare l’assetto del mezzo (alzano ed abbassano il telaio) in base alle asperità dell’asfalto su ogni ruota in maniera “indipendente”, mentre le seconde modificano la durezza delle sospensioni. Questo consente di migliorare il feeling di guida, il controllo del mezzo e ovviamente incrementano la trazione del mezzo.
Grazie ad una centralina che legge i vari sensori, le sospensioni vengono così controllate ed “adattate”. A quanto detto, si aggiunge una diminuzione del rollio in base alle situazioni che si presentano. Per capirsi, vanno a contrastare i trasferimenti di carico; in frenata, quando si verifica lo schiacciamento delle sospensioni anteriori, in accelerazione quando si comprimono gli ammortizzatori posteriori, ed in curva, quando si “chiudono” le sospensioni esterne al mezzo, anteriori in primis. Tutto alla ricerca di un assetto perfetto e costante.
Il sistema attivo: il primo e più costoso
Il miglior sistema è quello delle sospensioni attive. Gli attuatori sono separati per ogni singola ruota. Un sistema complicato da mettere a punto e che richiede, in caso di manutenzione, degli strumenti specifici. La sospensione è dunque controllata dal computer di bordo che insieme ai vari sensori, elaborati i dati, aziona dei meccanismi idraulici che generano delle forze al meccanismo per far sì che venga mantenuto l’assetto preimpostato dal costruttore. Con la velocità, tra l’altro, l’auto tenderà ad abbassarsi, così da avere una aerodinamica superiore ed un controllo più preciso.
L’altra opzione, è quella con il recupero elettromagnetico che sfrutta per l’appunto dei motorini elettromagnetici (sono di tipo lineare e anch’essi montati su ogni ruota). Sono ancora più sofisticati ed hanno una risposta più veloce rispetto alle idrauliche sopraccitate.
Il sistema adattivo o semi-attivo
Meno pregiate delle attive, le sospensioni a sistema adattivo o semi-attivo, sono in grado di modificare solo lo smorzamento. Costano decisamente meno (hanno anche meno componenti), ma chiaramente hanno una risposta inferiore rispetto alle attive. Le più economiche sono quelle che alterano grazie ad una valvola, il flusso interno (parliamo ovviamente di idraulica) dell’ammortizzatore.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024