- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Si puo guidare la moto con le cuffie auricolari? Cosa dice la legge
di Fabio Caliendo | 20-10-2019 | News Noleggio''
Qual è il mezzo che sa darti un senso di libertà infinito e che costa poche migliaia di euro? Ovvio, la moto! Una due ruote può darti delle emozioni difficilmente paragonabili ad altro. Snocciolare le marce, una dietro l’altra, fa battere forte il cuore. Una sensazione paragonabile, a livello emotivo, a quella di suonare uno strumento. Entrambe le cose non si possono fare, ma si può ascoltare la musica in moto, o sullo scooter che sia con le cuffie? Ancora, possiamo stare al telefono con gli auricolari mentre guidiamo? Cerchiamo di capire cosa si può e cosa non si può fare mentre si è alla guida.
Sommario
Art. 173 del Codice della Strada
Iniziamo come sempre con il vedere cosa dice la legge, in questo caso, regolata dall’art. 173 del Codice della Strada, che citiamo, in particolare per il comma 2: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani)”.
La legge non è chiarissima, ma non va nemmeno troppo interpretata. Quanto descritto sopra, vale sia per le auto che per le moto, gli scooter e le biciclette. Veniamo subito al dunque: andare in moto con le cuffie è vietato! Non si può fare dunque. Si può invece utilizzare un solo auricolare o il viva voce, che nel casco prende il nome di interfono (o intercom se preferite). Andiamo per gradi.
Quant’è la multa per i trasgressori?
Se vi “beccano” con entrambi gli auricolari, è ancora l’art. 173 a fare chiarezza, più precisamente nel comma 3 bis, che citiamo: “Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 165 a euro 661. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio“. Guidatore avvisato, guidatore mezzo salvato.
Non dimentichiamoci della sicurezza
Perché non si possono utilizzare le cuffie durante la guida in moto? La spiegazione è semplicissima. Il motivo, è la sicurezza. Gli auricolari sono pericolosi per diversi motivi. “Isolano” il guidatore dai suoni esterni, che possono essere le sirene di emergenza, così come i clacson delle autovetture. Ascoltare la musica così come parlare al telefono, è fonte di distrazione. Il, anzi, i cavi delle cuffie, possono interferire con i movimenti delle braccia. Infine, in caso di impatto, gli auricolari potrebbero causare dei traumi alle orecchi o peggio, dei traumi celebrali.
Interfono bluetooth, la soluzione
La soluzione, esiste! Se proprio non potete fare a meno si ascoltare la musica durante la guida, telefonare, ascoltare il navigatore e quant’altro, potete optare per l’interfono bluetooth. Alcuni caschi, solitamente modulari o jet, sono già in vendita, con questo sistema integrato. L’azienda capostipite di questa cosa è la Origine, che propone diverse soluzioni. Si va dai 100 euro in su per un jet e dai 130/140 euro in su per un modulare.
Se invece già possedete un casco, integrale, modulare o jet che sia, potete acquistare un bluetooth a parte. Ne esistono con centraline integrate ai pads, così come esterne (di qualità superiore), con prezzi che vanno dai 35 euro in su. Questi sistemi, vi daranno la possibilità di parlare anche con il passeggero o con gli altri amici motociclisti.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Auto economiche 2024: 10 modelli sotto i 10mila euro (o quasi…)12 Ottobre 2024
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024
- Jaecoo: modelli e caratteristiche29 Settembre 2024
- Auto a benzina che consumano meno 202428 Settembre 2024
- Yamaha XMax 300 Vs Honda ADV 350: la comparativa tra city scooter medi22 Settembre 2024