- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Scooter elettrici: i migliori 10 del 2023
di Fabio Caliendo | 23-12-2022 | News NoleggioEcco ben 10 e-scooter, con prezzi ed autonomia massima. Per il 2023, non dovete fare altro che scegliere quello che preferite
Riuscire a dire quale possa essere il miglior scooter elettrico del 2023, non è certo cosa facile. Questo perché bisognerebbe averli provati tutti. Si può però parlare di quello che ha più autonomia, confrontarlo magari con il prezzo di acquisto, questo sì. Grazie poi agli incentivi dedicati a moto e scooter elettrici, l’acquisto si fa “più facile”. Vediamo dunque quali sono gli e-scooter che offrono più chilometri da poter percorrere con una sola ricarica.
Marchio e modello | Autonomia |
Jonway MJS -E Sport | 150 Km |
Super Soco CPX | 140 Km |
Seat MÓ 125 | 137 Km |
Silence S02 | 137 Km |
Silence S01 | 133 Km |
BMW CE 04 | 130 Km |
Garelli Ciclone | 120 Km |
Lifan E4 | 120 Km |
NIU NQI GTS | 115 Km |
WOW 774 | 110 Km |
Jonway MJS-E Sport: la migliore autonomia
Iniziamo naturalmente dallo scooter con maggiore autonomia, lo Jonway MJS-E Sport, due ruote che vede un prezzo di listino di 7.450 euro. Il prezzo con incentivi senza rottamazione, è di 5.618 euro, mentre con incentivi con rottamazione, si scende a 5.007 euro. Lo Jonway MJS-E Sport, ha forme importanti e raggiunge i 130 km/h. Questo grazie ad una potenza di picco di 16,5 kW. La batteria è da 6,2 kWh e consente un’autonomia massima di 150 km. L’accumulatore si può ricaricare anche nelle stazioni di ricarica di tipo 2 con adattatore.
Super Soco CPX
E’ tra i nomi più noti, ed è il Super Soco CPX, scooter offerto a 6.290 euro di listino. L’importo scende con incentivi senza rottamazione a 4.693,5 euro ed a 4.228 euro con incentivi con rottamazione. E’ uno scooter a ruote alte in grado di arrivare ad una velocità massima di 90 km/h. La coppia massima è di 171 Nm grazie al motore da 4 kW. La batteria estraibile è doppia, ed è agli ioni di litio da 60V/45Ah. L’autonomia massima è dichiarata in 140 km. Con un caricatore rapido, si ricarica il 100% in 3,5 ore.
Seat MÓ 125
Il prezzo di listino del Seat MÓ 125 è di 6.290 euro. Il prezzo con incentivi senza rottamazione è di 5.090 euro ed il prezzo con incentivi con rottamazione scende a 4.537 euro. Tecnologia e forme, derivano dal Silence (che vedremo a brevissimo). Questo perché nasce con la collaborazione (2021) con un altro brand spagnolo, Silence. Il motore offre 12 CV, mentre la velocità massima è di 95 km/h. Interessante il pacco batterie, poiché è “a trolley”. Questo è con celle agli ioni di litio, ed è da 5,6 kWh. L’autonomia è di 137 km.
Silence S02
Eccoci proprio alla sopraccitata Silence, con l’S02, proposto a 5.450 euro. Con incentivi senza rottamazione si scende a 4.109,8 euro, e con incentivi con rottamazione a 3.663,1 euro. E’ uno scooter da lavoro, un e-scooter cargo. Offerto in due versioni il Silence S02 si compone in: High Speed e Low Speed. Il primo è omologato come L3e (guidabile con patente A1), mentre il secondo non richiede la patente. La batteria è estraibile, da 2 kwh. 137 i km di autonomia per l’High Speed, che diventano 149 per la versione Low Speed.
Silence S01
Abbiamo poi il Silence S01, proposto a 6.760 euro. Con incentivi senza rottamazione, si scende a 5.098 euro e con incentivi con rottamazione a 4.544 euro. Ha ben tre modalità di guida ed un motore da 7 kw. La velocità massima è di 100 km/h e può essere guidata a 16 anni. La sua autonomia massima è di 133 km.
BMW CE 04
Alziamo l’asticella, per trovare il top del top, ovvero il BMW CE 04, che ha un prezzo di ben 12.320 euro. Con incentivi senza rottamazione l’importo scende a 9.291 euro, mentre con incentivi con rottamazione si arriva a 8.281 euro. Il motore, deriva dalla BMW iX e vanta ben 42 CV di potenza di picco. La batteria è da 8.9 kWh, ed è una parte del SUV bavarese. L’autonomia del BMW C 04 è di 130 km. Il pieno di energia, può avvenire in appena più di un’ora, tempistica che dobbiamo al Quick Charger. Volendo, è disponibile anche una versione più potente, da 11 kW, dedicato ai possessori di patentati B o A1.
Garelli Ciclone
Nel gruppo e-scooter, troviamo anche il Garelli Ciclone, il cui prezzo di partenza è di 3.149 euro. Il prezzo cala, con incentivi senza rottamazione a 2.375 euro. Con incentivi con rottamazione, si scende ad appena 2.117 euro. E’ un prodotto italiano, e si rifà al vecchio tubone, per i nostalgici dell’epoca. Il motore è un Bosch da 2 kW, con 120 Nm di coppia massima. La batteria, estraibile, è marchiata Samsung ed è da 48V 40Ah. In modalità Eco, consente al Garelli Ciclone di coprire fino a 120 km di autonomia. Con il Fast Charger (optional) si ricarica in massimo 4 ore.
Lifan E4
Altro bel prodotto, è il Lifan E4, offerto ad un prezzo di partenza di 4.490 euro. Per lui, con incentivi senza rottamazione si scende 3.386 euro, mentre con incentivi con rottamazione si arriva a 3.018 euro. Volendo, è disponibile anche in una versione più economica, denominata E3. Torniamo però al più performante Lifan E4. Questo può essere guidato con patente B o A1 ed ha un motore Bosch da 6,5 CV. La batteria, doppia, è da 2,1 kWh con celle LG. Tutto per assicurare un’autonomia massima di 120 km. E’ sicuramente uno dei prodotti più “giovanili” del lotto.
NIU NQi GTS
Non potevamo certo non inserire l’e-scooter NIU NQi GTS, prodotto che vede un prezzo iniziale di 4.999 euro. Per lui, con incentivi senza rottamazione arriviamo a 3.769 euro, mentre con incentivi con rottamazione si scende a 3.359 euro. NIU, è sicuramente uno dei più venduti nel nostro Paese, e per l’NQi GTS si parla di un propulsore Bosch. La potenza massima è di 3,1 kW, mentre la velocità massima raggiunta è di 70 km/h. Per lui abbiamo tre modalità di guida, ed è l’unico del lotto ad essere equipaggiato con il Cruise Control. La batteria? Una Panasonic da 4,2 kWh. In modalità I-Save, si possono percorrere fino a 115 km.
WOW 774 Plus
Arriviamo all’ultimo e-scooter, il WOW 774 Plus, due ruote proposto a 4.989 euro. Con incentivi senza rottamazione si arriva a 3.755 euro, mentre con incentivi con rottamazione si scende a 3.347 euro. Particolarmente compatto, il WOW 774 è guidabile anche con il patentino AM (o patente B). Il motore è da 4 kW e la velocità massima è di 45 km/h. L’autonomia è di 110 km nella versione Plus. Servono infine 5 ore per ricaricare la batteria da 42 Ah.
Assicurazioni Moto OnlineAssicurazioni Moto Online
Confronta i preventivi e risparmia
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024