- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Salone auto Monaco 2023: le principali novità
di Fabio Caliendo | 01-10-2023 | News NoleggioUn Salone, quello dell'IAA 2023 che ha visto una massiccia partecipazione di costruttori cinesi. Ecco cosa ha colpito di più
Potete chiamarlo IAA 2023, o se preferite Salone dell’auto di Monaco 2023, poco cambia. Ciò che cambia, invece, è stata la presenza di marchi cinesi. Qualcosa di davvero impressionante. Gli asiatici hanno letteralmente seppellito i marchi europei, esattamente come è accaduto l’anno passato al Salone di Parigi. I costruttori della potenza asiatica oggi sono la realtà, con una presenza che potremmo ormai definire raddoppiata. Se dunque vi aspettate grosse novità di marchi europei, siete completamente fuori strada.
Sommario
Byd: si fa sempre più largo in Europa
Il colosso cinese Byd, si è presentato all’IAA 2023 con ben tre modelli full electric. Parliamo della berlina Byd Seal e dalla versione SUV che ha il nome di Seat U. Con il loro brand di lusso, che ha il nome di Denza, è stato presentato il gigantesco multispazio elettrico Denza D9. Insomma Byd ha tutte le carte in regola per fare bene, e competere con i migliori marchi europei e giapponesi.
MG3: arriverà nel 2024
MG inglese? No… MG è di proprietà dei cinesi di Saic. All’IAA è stata presentata la sua super sportiva denominata Cyberster. Con questa super prestazionale auto però, arriverà anche una utilitaria. MG vuole infatti ampliare l’offerta nel Vecchio Continente, e lo farà con una utilitaria denominata MG3. Una citycar che inizialmente sarà venduta nel mercato “interno”, ovvero in Inghilterra, per poi essere esportata in tutta Europa nel primo trimestre dell’anno prossimo. Promettono un prezzo decisamente competitivo. Staremo a vedere.
La novità? Sì, dei nuovi marchi… cinesi!
All’IAA 2023, si sono poi visti dee nuovi brand: Forthing, Leapmotor e Xpeng. Vi diamo dei nomi, più per doevere di cronaca. Forthing appartiene al colosso cinese Dionfeng, leader in MPV (Multi-Purpose Vehicle) e minivan. Hanno presentato una sette posti ibrida plug-in che ha il nome di U-Tour V9. Sempre di Forhing, è il SUV Friday, che riprende moltissimo le linee dell’ultimo Kia Sportage. Leapmotor è invece sinonimo di vendita online. Offre la piccola T03 (elettrica), ma presso lo stand c’erano anche una berlina (C01) e due SUV I(C10 e C11). Tutti elettrici, tutti decisamente particolari.
Veniamo a Xpeng, naturalmente, un ulteriore marchio cinese. Hanno presentato un SUV 100% elettrico, il G9. Sembrerebbe un mostro, visti i 551 CV di potenza dichiarati. E’ bimotore, e vanta interni ricercati e di qualità. C’era poi Seres, con il suo SUV elettrico, il Seres 5. Ha uno stile da coupé, e sarà venduto sui mercati europei.
Particolare poi una piccola auto, rigorosamente elettrica e sempre cinese. La Jiavuan Komi. Mentre leggete sarà già in concessionaria qui da noi, ad un prezzo vicino ai 10.000 euro. Chiudiamo con un’auto sportiva, la HiPhi Z. E’ ovviamente una berlina elettrica ed offre un display a Led a messaggio variabile sulla carrozzeria e portiere ad apertura automatica. Ha un prezzo di 107mila euro, ed è già sul mercato europeo. Insomma, la Cina ha letteralmente invaso tutto!
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024