- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Rodaggio auto nuova: cos’è, a cosa serve e come si fa
di Fabio Caliendo | 29-09-2019 | News NoleggioSpesso si sente dire: “I motori, sono pre-rodati”. In effetti, la cosa non è falsa, ma durante il collaudo, “girano” talmente poco, che definirlo rodaggio, è errato. L’operazione, infatti, va effettuata dall’utente finale, ovvero l’acquirente. Il rodaggio è dunque un momento fondamentale per una lunga vita del nostro motore. Vediamo cosa c’è da sapere.
Sommario
Cos’è il rodaggio?
Il rodaggio dell’auto è una fase estremamente importante e che richiede determinate operazioni specifiche o, quantomeno, una serie di operazioni da non effettuare o che, quando il mezzo è nuovo di fabbrica, è meglio evitare. Sicuramente, 10, 20 anni fa, era una cosa importantissima da fare per non compromettere il rendimento del motore, ma anche oggi non va certo sottovalutata. Cos’è il rodaggio dell’auto? Si tratta della fase iniziale della vita di un mezzo, i primi mesi, o meglio ancora, i primi chilometri. Solitamente, i primi 1.000 Km da quando la si ritira dal concessionario.
A cosa serve il rodaggio?
Questa importante fase, serve a far “assestare” gli organi meccanici e non della nostra auto. Tutto questo, per far sì che tutto lavori al meglio nel futuro, diminuendo i guasti e di conseguenza aumentando l’affidabilità e le prestazioni, soprattutto del motore. Questo perché in particolar modo gli organi meccanici, devono assestarsi, entro chiaramente le tolleranze previste dal costruttore. Il tutto, vi permetterà di avere il massimo dalla vostra auto, lungo tutta la sua vita.
Come si fa il rodaggio?
Come già detto, i primi 1.000 km sono quelli fondamentali. Il motore non deve essere sottoposto a sforzi, quindi non deve “girare” né troppo basso di giri, né troppo alto. Deve prendere giri lentamente, quindi non va mai premuto a fondo il pedale del gas. I primi 500 km va così fatto lavorare tra regimi bassi e medi (un diesel in media, dai 1.500 ai 2.500 giri/min., un benzina dai 1.500 ai 3.000 giri/min.). I successivi 500 Km, si possono superare i 2.500 giri/min. (o 3.000 per i benzina), ma mai nelle prime due marce, troppo corte. Allo stesso tempo, non va mai fatto andare sottocoppia il motore in quinta e sesta marcia.
Freni e sospensioni, necessitano di rodaggio. I primi 500 Km l’auto sarà più rigida di sospensioni infatti e frenerà ancora poco. Le pastiglie dei freni e i dischi devono “entrare in simbiosi”, consumarsi nei punti giusti, mentre le sospensioni devono far assestare le componenti che trovano posto nelle stesse. Si dovrà dunque frenare delicatamente, per poi incrementare la forza frenante con il passare dei chilometri. Stessa sorte tocca ai pneumatici, dotati della cera protettiva all’inizio, che dovrà consumarsi nelle fasi iniziali.
Dubbio: con il cambio automatico?
Le auto dotate di cambio automatico sono ovviamente differenti. Con il manuale, decidiamo noi… con l’automatico, basta controllare i giri motore. Il consiglio è di stare sotto i 2.000/2.500 giri/min. In caso di salite, è dunque preferibile andare un filo più adagio, ma ricordiamoci che la sicurezza è sempre da tenere in primo piano. Quindi andare a 20 chilometri orari, non è una priorità. Meglio dare un filo di gas in più per arrivare al determinato regime di rodaggio.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024