- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Revisione auto senza fap: cosa c’è da sapere
di Fabio Caliendo | 08-01-2025 | News NoleggioAvete rimosso il FAP alla vostra auto e dovete fare la revisione? Ecco tutto quello che c'è da sapere, o che avreste dovuto sapere prima.
Dovete fare la revisione alla vostra auto e non avete il FAP montato? Paura di non passare? Diciamo che dall’introduzione del nuovo Scantool, nelle revisioni auto del 2024, la rimozione del FAP (filtro antiparticolato) è diventata più difficile da nascondere. Lo Scantool è infatti in grado di dialogare con la centralina della vostra auto. Così facendo, può andare a rilevare anche eventuali manomissioni. Tra queste, segnaliamo proprio la rimozione del FAP. Naturalmente, questo non significa che sia impossibile superare la revisione con un FAP più che intasato.
Come fare allora? Chiaramente ci sono diverse soluzioni, ad iniziare dalla decarbonizzazione. Si tratta di una procedura in grado di riportare il filtro alle relative condizioni ottimali di funzionamento. Così facendo, si andranno a ridurre le emissioni ed aumenteranno le possibilità di superare il controllo da parte dell’addetto.
Sommario
Decarbonizzazione del FAP: che cos’è
Vediamo dunque cosa si intende per decarbonizzazione. La decarbonizzazione altro non è che un processo che consente di eliminare i depositi di particolato e del carbonio che si accumulano nei mesi e nei chilometri all’interno del FAP stesso. Questi depositi, infatti, possono andare ad ostruire il filtro. Così facendo, la conseguenza è una riduzione della sua efficienza, senza contare che andremo a registrare un aumento delle emissioni di gas nocivi per la nostra salute.
Una delle più efficaci è quella di Hydromaverich Ecleaner, che inietta una miscela di gas idrogeno molto pura all’interno del motore fino al FAP, sciogliendo i depositi di carbonio, eliminati poi tramite un processo di combustione.
Rimozione del filtro antiparticolato: cosa succede?
Perché togliere il FAP? La risposta è ovvia: per non dover ricorrere alla manutenzione periodica e non dover spendere ulteriori costi. Altro? Beh, senza FAP, le prestazioni dell’auto migliorano. Sembra assurdo, ma sono molto spesso gli stessi meccanici a suggerire questa operazione. Purtroppo però, forse non tutti sanno che la scelta è punita dalla legge con sanzioni amministrative e procedimenti penali.
Il Filtro Anti Particolato è dunque obbligatorio per le auto diesel di nuova generazione. Come già spiegato, la funzione del FAP è quella di limitare le emissioni inquinanti, nonché di trattenere le polveri sottili. È dunque uno n.
Le sanzioni in cui le persone possono incorrere per la rimozione del FAP sono le seguenti:
- multa da 422 a 1.697 euro;
- ritiro del libretto auto;
- obbligo di ripristino del FAP.
Inoltre, l’art.78 del Codice della Strada vieta di circolare con auto a cui sono state effettuate modifiche non previste dal libretto di circolazione o dal certificato di omologazione dell’auto. La cosa non finisce qui, poiché potrebbe aggiungersi anche una denuncia penale. È infatti prevista anche una possibile reclusione da due a sei anni e una multa che può variare da 10 mila a 100 mila euro. Insomma, diciamo che non vale proprio la pena rischiare, soprattutto perché l’auto non passerà la revisione.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Fiat Panda Vs Kia Picanto, la comparativa tra citycar11 Gennaio 2025
- Revisione auto senza fap: cosa c’è da sapere08 Gennaio 2025
- Crossover economici 202507 Gennaio 2025
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia30 Dicembre 2024
- Novità moto naked del 2025: il confronto tra le nuove nude27 Dicembre 2024