- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Renault Zoe vs Fiat 500e: il confronto tra city car elettriche
di Fabio Caliendo | 15-10-2022 | News NoleggioSe state cercando una city car elettrica, ecco ciò che fa per voi. Le caratteristiche di due tra le auto più vendute, Renault Zoe e Fiat 500e
Parliamo di auto elettriche, più precisamente di City car elettriche (qui trovate le migliori del 2022!). Ne abbiamo selezionate due, e le abbiamo messe a confronto. La prima è una delle più “storiche”, poiché sul mercato da diversi anni. La seconda, è invece una delle più vendute in Italia e non solo. Di che auto parliamo? Una è la francese Renault Zoe, l’altra è l’italiana Fiat 500e. Una “rivalità” storica, quella tra Francia e Italia, che ora andiamo a vedere a “suon di scosse”!
Sommario
Renault Zoe vs Fiat 500e
Mentre in Italia consumavamo carburante, in Francia i nostri cugini già producevano auto elettriche. Sì perché la Renault Zoe nasce nel 2013. Il modello 2022, è un’auto che definire matura è poco. La Casa francese la propone sul mercato con tre versioni: Equilibre, Evolution ed Iconic. Come detto, è sul mercato europeo da quasi dieci anni. E’ logico che il podio dell’auto elettrica più venduta sia il suo. Zoe, a fine maggio 2022, contava la bellezza di 380.000 pezzi venduti. Fiat 500, ha numeri decisamente superiori, ma non certo con l’elettrico. La Fiat 500e, infatti, è stata immessa sul mercato da appena due anni. La superutilitaria italiana, è infatti stata presentata alla Triennale di Milano il 4 marzo 2020.
Iniziamo a parlare della Renault Zoe, partendo proprio dal prezzo della vettura. La francese parte da 33.700 euro per la versione Equilibre per salire a 34.900 euro con la Evolution. Per mettersi in garage la Iconic, occorrono altri 2.000 euro in più. L’italiana, parlando di prezzi fa decisamente meglio. La Fiat 500e, nella versione Action da 95 CV parte da un prezzo di listino di 27.300 euro. Non fatevi però “ingannare”, a parità di optional, le versione base della francese è decisamente più ricca.
Se guardiamo poi la Renault Zoe Iconic, scopriremo delle piacevolissime rifiniture oro, ed una serie di comfort. Pensiamo alla telecamera posteriore, al park assist, ma anche i fari automatici. Non parliamo poi degli ADAS: riconoscimento dei segnali di traffico, Lane Departure Warning, sensori di parcheggio, etc… La Fiat 500e guarda invece più alla simpatia. E’ un’auto unica, e oltre alla versione Action, è prevista la versione RED. Qui, si parla di stile, con quel colore rosso che non passa certo inosservato. Non manca poi la versione La Prima by Bocelli. Per questa versione, abbiamo un impianto audio premium (Virtual Venues da ben 320 Watt).
Questione di CV… o di autonomia?
Chiudiamo con potenza ed autonomia, due parametri fondamentali e che vanno considerati su un’auto elettrica, soprattutto per quanto concerne il discorso “ricarica”. La Renault Zoe è offerta in due potenze: 110 e 135 CV. L’autonomia è stimata in 395 chilometri (ciclo WLTP), contro i 320 chilometri di Fiat 500e. (118 CV).
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!