- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Renault Captur o Dacia Duster: B-SUV a confronto
di Fabio Caliendo | 13-04-2025 | News NoleggioIndecisi tra la Renault Captur e la Dacia Duster? Ecco i due B-SUV a confronto, così da sciogliere ogni dubbio

Qual è il genere di auto più acquistato e desiderato dagli italiani? Ovviamente il segmento dei B-SUV (scopri qui cosa significa)! Proprio così, i SUV compatti in questi ultimi anni sono grandi protagonisti, ed è per questo che le Case automobilistiche stanno investendo moltissimo su di loro. Tra le tante Aziende, c’è il Gruppo Renault, che propone per i suoi due marchi, due mezzi così simili, ma così differenti: stiampo parlando di Renault Captur e Dacia Duster. Perché simili? Perché condividono motori, piattaforme e molto altro ancora! Sono poi campioni di vendite, ma questo lo saprete anche voi: basta guardarsi intorno per le nostre strade, ne sono piene! Allora quale acquistare? Vi aiutiamo noi!
Sommario
Uno sguardo dall’esterno
Esteticamente sono completamente diversi. La Renault Captur ha forme “da insetto”, ma in ogni caso propone un design ricercato e davvero unico nel suo genere. Se cercate stile ed un prodotto diverso dagli altri, potrebbe fare al caso vostro, con quei dettagli cromati e le luci LED a “forma di C”. Ordinabile anche con la verniciatura del tettuccio a contrasto, è sicuramente un mezzo adatto ai più giovani.
Passiamo ora alla Dacia Duster, una delle auto più vendute della storia: e se è così, ci sarà un motivo. Per il SUV romeno si bada al sodo, alla robustezza, alla funzionalità. Pochi fronzoli dunque, poca ricercatezza nel design, ma linee tese, solide e con l’aspetto che ricorda molto il mondo del fuoristrada. Nella versione 4×4, infatti, può dire la sua anche sui terreni accidentati.
Motorizzazioni disponibili
Passiamo ora al cuore delle due vetture. La Renault Captur è davvero completa come gamma, dato che troviamo motori a benzina, diesel ed ibridi plug-in. In ogni caso i consumi sono sempre piuttosto bassi e le motorizzazioni sono tutte brillanti. Certo, dovendo scegliere, consigliamo la versione E-Tech Plug-in Hybrid, il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
Veniamo ora alla Dacia Duster: il B-SUV propone motorizzazioni piuttosto semplici, ma tutte estremamente affidabili: benzina, diesel, ma non manca la versione GPL, da sempre cavallo di battaglia di Dacia. Anche per lei c’è la Hybrid, che vede l’abbinamento di un 1.6 benzina quattro cilindri da 94 CV a due motori elettrici per un totale di 140 CV. Quest’ultima è la versione più appetibile.
Salendo a bordo…
Una volta seduti a bordo, noteremo subito delle differenze: la Renault Captur è sicuramente più curata nell’abitacolo. I francesi offrono infatti un prodotto maturo, nato per soddisfare il comfort dei passeggeri. Vanta finiture curate, schermi digitali avanzati e materiali di qualità. Il bagagliaioha unba capienza 422 litri.
Passando alla Dacia Duster, troviamo un’auto decisamente più spartana, ma anche più spaziosa, ad iniziare dal bagagliaio, qui da 445 litri. Non aspettatevi interni da business, poiché qui si privilegia la praticità, ma va detto, non manca assolutamente nulla a bordo.
Passando alla tecnologia, sulla Renault Captur troviamo degli avanzati sistemi di assistenza alla guida, ad iniziare dal cruise control adattivo. Non mancano poi il mantenimento di corsia e la frenata automatica d’emergenza. Quanto all’infotainment, è con schermo da 9,3 pollici (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto).
La Dacia Duster risponde con prodotti decisamente più “basic”: c’è il cruise control, la retrocamera e i sensori di parcheggio, mentre il sistema multimediale è sicuramente intuitivo e funzionale, ma anche meno avanzato rispetto alla francese. Insomma, a livello tecnologico le due si passano circa un paio d’anni di sviluppo.
Renault Captur o Dacia Duster: quanto costano
Iniziamo ancora una volta dalla Renault Captur. Il prezzo per lei parte da circa 23.850 euro, ma chiaramente sale in un attimo se si scelgono le versioni ibride e si aggiungono degli optional. La Dacia Duster… beh, è imbattibile! E’ uno dei SUV più economici sul mercato, ed infatti si parte da soli 19.900 euro. Da qui spiegata la differenza tecnologica tra le due.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Renault Captur o Dacia Duster: B-SUV a confronto13 Aprile 2025
- Auto con bagagliaio più grande 202508 Aprile 2025
- Auto con porte scorrevoli 202505 Aprile 2025
- Pastiglie freni consumate: quali sono i rischi? 31 Marzo 2025
- Cambio olio moto: tempi e costi30 Marzo 2025