- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto costano le batterie delle auto ibride (e quanto durano)?
di Fabio Caliendo | 08-11-2023 | News NoleggioPuò essere un costo il cambio batteria ad un'auto ibrida? Quanto può costare? Vediamo insieme cosa c'è da sapere
Delle auto a combustibile fossile sappiamo praticamente tutto. Conosciamo il costo dei tagliandi, di eventuali riparazioni straordinarie… basta guardare sui motori di ricerca per trovare anni ed anni di dati. Insomma, è davvero impossibile farsi un’idea di cosa possa costare un pezzo da cambiare, ma cosa sappiamo dell’elettrico? Lo spauracchio di tutti? Quanto costano le batterie delle auto ibride? Quanto dura la batteria di un’auto ibrida? Cerchiamo come sempre, di dare risposta ai vostri quesiti.
Sommario
Batteria auto elettrica e ibrida, ogni quanto va sostituita?
Sono in molti a chiedersi: con l’elettrica risparmio diversi euro, rispetto a quelle che consumano carburante, ma la batteria? Quanto può durare la batteria di un’auto elettrica o ibrida che sia? Non si rischia di superare quanto si è risparmiato, optando per l’elettricità invece del “petrolio”? Beh, vi diciamo subito che le batterie delle auto elettriche sono realizzate per durare anni. I costruttori le sviluppano per superare la durata media dell’auto stessa. Pensate alla sola garanzia che offrono le aziende di auto. La media è di 8 anni sugli accumulatori, oppure si può parlare di 180 mila chilometri. Potete dunque stare abbastanza tranquilli sulla durata della batteria, che chiaramente calerà in prestazioni nel tempo, ma non abbastanza da consigliarne il cambio. Toyota, sulle sue auto, assicura 10 anni di utilizzo, tanto per dirne una.
Sostituzione della batteria: quanto costa?
Parliamo però di eventuali problematiche a garanzia scaduta. Sì perché in caso la batteria fosse da sostituire, e fuori garanzia, si parla di cifre davvero altissime! Come detto, dopo diversi anni, potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Le motivazioni? Un guaio tecnico, oppure la degenerazione “naturale” dell’accumulatore. Cosa fare? Un cambio della batteria naturalmente. Il problema però, è il costo dell’operazione.
Il prezzo cambia ovviamente di molto a seconda del modello dell’auto. E’ sulla bocca di tutti: la batteria di una Tesla chiede importi assurdi! Si parla di cifre intorno ai 15-20 mila euro. Se l’auto è vecchia, c’è da pensarci seriamente se effettuare la riparazione o sostituzione che sia. Parliamo di cifre più modeste ed umane, se parliamo ad esempio sempre della nostra cara Toyota Yaris Hybrid. Per la piccola giapponese, il costo di una batteria è sui 2 mila euro. Diciamo dunque che per parlare di media, cambiare una batteria del genere vede importi prossimi ai 5 o 10 mila euro.
Manutenzione: cosa c’è da sapere
Vi state chiedendo quale possa essere la manutenzione della batteria dell’auto? Diciamo che, la maggior parte dei modelli dispongono della possibilità di effettuare una diagnosi elettronica periodica. In questo modo, si potrà verificare la tensione e lo stato di salute dell’accumulatore. Naturalmente ci sono degli accorgimenti da seguire, utili all’incremento della durata della batteria. E’ sconsigliato ricaricarla quando non è prossima all’esaurimento dell’energia, così come è meglio usare troppo la ricarica rapida, soprattutto per quelle raffreddate ad aria.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024