- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto costa una colonnina di ricarica auto?
di Fabio Caliendo | 05-11-2022 | News NoleggioState pensando ad un'auto elettrica? Volete sapere cosa può costare l'installazione di una colonnina di ricarica? Ecco cosa c'è da sapere
Il mercato delle auto elettriche, così come quello delle ibride, è al momento in piena espansione. Oggi si vedono auto di ogni tipo, dalle city car, ai grossi SUV/crossover di lusso. I problemi sono però sempre gli stessi: come la mettiamo con autonomia e ricarica? Per l’autonomia, i costruttori stanno facendo il possibile, studiando nuove tecnologie. Per la ricarica, siamo già a buon punto. Certo, chiedersi quanto costi una colonnina di ricarica è una domanda lecita. Gli impianti di ricarica ad uso pubblico, sono sempre più presenti nelle nostre strade, ma un impianto privato consente di ricaricare la macchina in maniera autonoma. Durante la notte, o comunque il parcheggio, la cosa può avvenire privatamente. Quanto costa installare una colonnina elettrica in casa? Cerchiamo di dare due numeri.
Sommario
Colonnina Elettrica a Casa: costi di installazione
Mettiamo subito le mani avanti. Non si tratta di un presa normale, da sostituire. Bisogna eseguire delle opere murarie, quindi si parla di importi che toccano i 3.500 euro circa. Naturalmente a questo, vanno aggiunti i costi di ricarica. Ad ogni modo, abbiamo due dispositivi, gli Slow ed i Fast. Vediamo cosa c’è da sapere.
I primi, ovvero i dispositivi Slow, sono quelli a carica lenta. Si parla di potenze che vanno dai 3 kW ai 22 kW. Questi si interfacciano solitamente con un caricatore che è direttamente integrato alla nostra vettura. Questo andrà infatti a gestire la corrente alternata, per trasformarla in corrente continua, così da ricaricare la batteria. L’altro sistema, è il Fast, e parliamo di una potenza che supera dunque i 22 kW. In questo caso, la carica “va” direttamente alla batteria. Non servono trasformatori od altro.
Se vi stanno venendo in mente le wallbox… parliamone. Fanno parte della prima categoria, e sono delle piccole stazioni a parete (wall, dall’inglese “parete”). La potenza varia proprio tra i 3 kW e i 7,5 kW. Possono ricaricare un mezzo alla volta, e costano sicuramente meno di una colonnina! Quanto costa una wallbox? Diciamo tra i 900 euro ed i 1.500 euro. Naturalmente si trova qualcosa a meno, ma la qualità si paga. Gli importi salgono invece per le colonnine elettriche, che vengono classificate come Fast. Intanto possono ricaricare più mezzi contemporaneamente. In versione base, con monopresa e potenza di 11 kW, si parlano di cifre tra i 700 ed i 1.300 euro (+ Iva). Una colonnina con due punti di ricarica, viene invece tra i 2.000 ed i 4.000 euro (+ Iva).
Non è da sottovalutare il fattore incentivi, così da ammortizzare i costi iniziali. Pensiamo ai vari Superbonus o Ecobonus. Naturalmente questi variano in base a cosa decide il Governo, quindi in caso, informatevi. Gli stessi rivenditori di colonnine, potranno aiutarvi e darvi qualche dritta in merito.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024