- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto costa rottamare un’auto nel 2020
di Fabio Caliendo | 12-01-2020 | News NoleggioLa vostra povera auto ha “esalato l’ultimo respiro”? È troppo vecchia? Avete fatto un incidente e non è riparabile? Si è rotto il motore e costa più ripararlo o cambiarlo del valore effettivo del mezzo? Insomma, quando non c’è più nulla da fare, l’auto va rottamata. Quanto costa rottamare un’automobile nel 2020 e quali sono i passaggi da effettuare? Vediamo di dare risposta a queste domande.
Sommario
Cosa significa rottamazione e come funziona
Prima cosa, vediamo cosa significa la parola rottamazione. La rottamazione, altro non è che la procedura di distruzione dell’auto. Questo comporta dunque anche la sua cancellazione definitiva dal PRA (acronimo di Pubblico Registro Automobilistico). Purtroppo non è un qualcosa che si può fare da soli. Occorre recarsi presso un centro di demolizione rigorosamente autorizzato. Sarà quest’ultimo a seguire la cosa e ad occuparsi di tutto. Acquistando un’auto nuova, solitamente gli stessi rivenditori vi possono offrire assistenza, anche perché non è raro imbattersi in incentivi ed agevolazioni.
La procedura corretta
Come detto, o ci si rivolge ad una concessionaria, per fare una “permuta” con il nuovo, o ci si reca presso un centro specializzato in rottamazione. Questo perché, abbandonare una automobile per strada od in uno spazio pubblico, è vietato dalla legge. La cosa, attenzione, vale ache per gli spazi privati. A regolare la cosa, il decreto legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997, che specifica che anche in caso di morte del proprietario, debbano essere gli eredi a regolarizzare la cosa. Questo perché l’auto, è da considerarsi un “rifiuto” altamente inquinante.
I documenti che servono
Per trovare un centro di rottamazione autorizzato, vi basterà consultare la lista che potete trovare sui siti delle unità territoriali dell’ACI. Per avviare la rottamazione però, occorrono dei documenti. Prima cosa, servono le targhe, che possono essere lasciate sul mezzo. Se non le avete, o non sono più leggibili, dovrete sporgere denuncia presso le Forze dell’Ordine e consegnare una copia al centro. Occorre poi il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà. Consegnato questo, il centro vi rilascerà un certificato di demolizione, documento che andrà a provare la rottamazione del mezzo e che vi solleverà da qualsiasi responsabilità.
Quanto costa rottamare l’auto?
Veniamo ora ai costi da affrontare. La legge, prevede il pagamento di 13,50 euro (diritti ACI) e 32 euro (Imposta di bollo). I costi aumentano se non avete il Certificato di Proprietà, che in caso di furto o smarrimento, vede un sovrapprezzo di 16 euro. Ai circa 50 euro, vanno dunque aggiunti tra i 70 ed i 100 euro da pagare al centro di demolizione. L’importo totale dunque, varia da 120 a 160 euro circa.
Gli incentivi
In ogni caso, quasi sempre sono previsti degli incentivi quando si decide di rottamare l’auto. Questi possono essere sia Statali che privati. I primi, proposti dallo Stato, vengono solitamente lanciati per incentivare la rottamazione della propria auto con un mezzo meno inquinante. Ci sono poi quelli privati, ovvero offerti dalle concessionarie, o dalle Case stesse. Variano da marchio a marchio, così come da concessionaria a concessionaria, proprio perché privati, e quindi non regolati dallo Stato.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024