- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto costa ricaricare un’auto ibrida?
di Fabio Caliendo | 20-03-2022 | News NoleggioAvete mai pensato a quanto potrebbe costare ricaricare un'auto ibrida, ovvero una plug-in? Cerchiamo di dare qualche risposta in merito
“Con l’auto ibrida, risparmio!”. Siete proprio sicuri di questa affermazione? Avete mai pensato, e soprattutto vi siete mai fatti due conti, su quanto può costare ricaricare un’auto ibrida? Se parliamo di ricarica, dobbiamo naturalmente analizzare le auto con la “spina”, ovvero le plug-in. Le plug-in però, necessitano di ricarica, esattamente come avviene per le automobili elettriche. Quanto costa una ricarica? Cerchiamo di dare qualche risposta.
Sommario
La ricarica “in casa”
Arrivate a casa, e volete giustamente ricaricare la vostra auto. Come funziona? Con la rete domestica, possibilità sono ben due: si può sfruttare la tradizionale rete di casa da 3 kWh o installare una wallbox. Ci sentiamo di sconsigliare la prima, per un discorso di sicurezza, senza contare che c’è veramente il rischio di non riuscire più a fare una lavatrice con l’auto in carica… Dare una risposta precisa, sul costo, è impossibile, poiché le offerte luce variano in base al fornitore energia ed alle tariffe e eventuali promozioni.
Diciamo che però, nel caso di un contratto fino a 6 kWh, il costo al kWh unitario dell’elettricità si attesta tra i 0,19 euro/kWh e i 0,48 euro/kWh. La media, secondo i dati Eurostat, è sui 0,2301 euro/kWh. Se però volete installare una wallbox, i costi cambiano, poiché bisogna affrontare la spesa iniziale. Ricordiamo che, la wallbox, è in grado di offrire una maggiore efficienza e sicurezza del sistema. Il prezzo dell’apparecchio? Si va da 500 euro per i modelli più economici (pensiamo al Morec), fino a quasi 2.000 euro per una Wall-Box [X-Line] Master. Fatevi dunque bene i conti… Il costo della ricarica dunque, varia a seconda della capacità della batteria, ma solitamente si sta tra i 2 ed i 3 euro per modelli standard.
Ricarica pubblica: “fast charge”
Altra possibilità, è quella che troviamo “in strada”. Naturalmente è più costosa, e parliamo della classica colonnina di ricarica. Sono diverse le tipologie che possiamo trovare. Vanno da 3 a 7,4 kW, arrivando fino ad un massimo di 22 kW o 43 kW a corrente alternata. A conti fatti, parliamo di potenze superiori ai caricatori di bordo delle plug-in. Alcune auto ibride plug-in poi, consentono la ricarica in corrente continua. Queste possono sfruttare le colonnine “DC” da 50 kW. Alcune, possono utilizzare anche le colonnine che da 120 kW; parliamo delle stazioni Supercharger, disponibili per le Tesla, per fare nomi noti, o le Ionity.
Come si paga? Si va dall’addebito su RID bancario o carta di credito, alla tessera abbonamento flat stipulata con il relativo fornitore, fino al pagamento con gettoni o monete. Stimare un prezzo, non è facile. Le cose variano in base al tipo di servizio proposto dal fornitore. In Italia, abbiamo Enel X e Ionity ad esempio. Proviamo a fare due conti…
Iniziamo dalla prima, Enel X, che propone quattro tariffe. L’offerta base, prevede un costo di 0,45 euro/kWh nelle prese Quick, che diventano 0,50 euro/kWh nelle prese Fast. La tariffa a consumo premium poi, ha il medesimo costo unitario, ma offre anche il servizio di prenotazione presa. Il contributo aggiuntivo è stimato in 25 euro annui. Poi abbiamo le tariffe con canone mensile. La Flat small, che costa 25 euro al mese per 60 kWh, e la Flat Large, che passa a 45 euro al mese ma offre il doppio, ovvero 120 kWh. Cosa succede se superate il limite? Con la Flat Small vi costerà 0,417 euro/kWh, con la Flat Large, 0,375 euro/kWh.
Chiudiamo con Ionity, una delle maggiori reti di distribuzione di energia elettrica. Le stazioni di servizio sono sparse in tutta Europa e la tariffa è solo a consumo. Il limite maggiore? Per ora solo alcune auto possono sfruttarla, e parliamo di Mercedes-Benz. Nello specifico, le auto sono: Classe A 250 e, Classe B 250 e, e GLE 350 de 4MATIC (SUV o Coupé che sia). Un’idea sui prezzi: dipende dall’accordo con le Case automobilistiche. Diciamo che il costo è di 0,79 euro/kWh, che per gli abbonati ai servizi ufficiali di Mercedes-Benz, Audi e Porsche, scendono rispettivamente a 0,29, 0,31 e 0,33 €/kWh. Ora, calcolatrice alla mano, valutate la cosa.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024