- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?
di Fabio Caliendo | 29-12-2019 | News NoleggioMolti si chiedono, alla fine, quale sia il “prezzo” reale di un’auto con il noleggio a lungo termine. Riuscire a fare una calcolo preciso, è davvero difficile. Ci sono diversi parametri da considerare. Sì perché entra in gioco l’IVA, senza contare un fattore determinante, che è quello della deducibilità delle imposte dirette, ed ovviamente, la detraibilità dell’IVA stessa. Parametri che dunque cambiano, anche e soprattutto in base a chi ha noleggiato, se un privato, una società o una azienda.
Sommario
L’esempio, per capire
Per farvi capire, decidiamo di prendere una piccola citycar, magari alla moda, così da avere un’idea sui costi, non solo per il noleggio a lungo termine, ma un paragone con l’acquisto del mezzo. La nostra scelta ricade su una Fiat 500 1.2 da 69 CV, Lounge. Parliamo dunque di un’automobile che a listino costa 15.850 euro.
Il privato
Abbiamo visto cosa viene acquistare l’auto nuova, ma il privato cosa spende con la stessa auto a noleggio a lungo termine? Grazie alla super offerta, l’anticipo è di 0 euro, quindi, come diciamo noi italiani, “non cacciamo una lira”! Vediamo le spese lungo questi 36 mesi di contratto. Se l’auto è nostra, dobbiamo pagare il bollo, che quantificheremo in 415 euro. A questo, aggiungeremo la polizza RC, che vedrà sommarsi un importo di 1.590 euro. I tagliandi e la manutenzione? Facciamo circa 370 euro. L’eventuale soccorso stradale? 105 euro.
Siamo ad un totale di 17.630 euro. L’auto, dopo tre anni, potrà essere venduta a circa 7.000 euro (valore QuattroRuote). Con il noleggio a lungo termine, che abbiamo detto prevedere 0 euro di anticipo, dovremmo solo moltiplicare la rata per i 36 mesi, rata quantificabile in 269 euro. Il totale è di 11.814 euro.
Aziende e Partite IVA? Sono più agevolate
Come accennato sopra, la figura che riesce ad ottenere una maggiore convenienza a prendere delle auto a noleggio a lungo termine, sono le Aziende ed i proprietari di Partita IVA. Perché? La risposta è molto semplice e per nulla complicata. Perché sono previste importanti agevolazioni fiscali. Non è raro sentirsi lamentare i possessori di Partita IVA, almeno questo vantaggio lasciamoglielo! La deducibilità è pari al 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta, con un limite massimo (annuo) deducibile, pari a 3.615,20 euro. Le Aziende, sono ancora più avvantaggiate, poiché per coloro che concedono l’automobile come benefit ai proprio dipendenti, con la deducibilità si sale al 70%.
Vi ricordiamo che…
È nostro desiderio (e compito), ricordarvi che, a qualsiasi categoria voi possiate appartenere, il vantaggio più… vantaggioso, è sempre e soltanto uno: zero pensieri! Non dovrete pensare al pagamento del bollo, né dell’assicurazione, poiché tutto è incluso. I tagliandi? I guasti? No problem, ancora una volta, tutto incluso. Qualsiasi problema poi, avrete l’auto di cortesia. Cambio gomme? Non è un problema vostro. Tutto sarà poi chiaro sin dall’inizio, poiché scritto su di un contratto da voi approvato e firmato.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024