- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto costa la Chevrolet Camaro
di Fabio Caliendo | 20-06-2022 | News NoleggioAvere nel garage la muscle car americano potrebbe essere più alla portata di quanto possiate pensare. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Va detto, di Chevrolet Camaro, in giro, se ne vedono veramente poche purtroppo. Parliamo però di un’automobile iconica, un vero e proprio mito. Un’auto nata e costruita in Nord America dal lontano 1966. Una muscle car, dunque, realizzata per competere direttamente con l’eterna rivale Ford Mustang. Ancora oggi è così, ma come vedremo, qualcosa sta cambiando. Quanto costa? Con quale motore può essere vostra? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sommario
Dal 1966, ad oggi
Di anni ne sono passati, e la Chevrolet Camaro oggi è alla sua sesta generazione. L’obbiettivo è però sempre lo stesso, quello di offrire un DNA spiccatamente sportivo. Design aggressivo, prestazioni, velocità, la Camaro non è certo un’auto da tutti i giorni. Al momento la muscle car americana è offerta con motorizzazione 4 cilindri 2.0L Turbo (con allestimento Sport), oppure con il potente V8 6.2L (con allestimento 2SS) in versione Coupé o Convertible.
Il primo, il 4 cilindri in linea 2.0L Turbo è ad iniezione diretta con valvole a fasatura variabile (VVT), ed offre 275 CV di potenza e 400 Nm di coppia (allestimento Sport). Il secondo, è invece un V8 da 6.2L LT1 con 455 CV di potenza e 616 Nm di coppia (allestimento 2SS). Volendo, è disponibile anche l’opzione Bifuel (benzina/GPL) di ultima generazione. Tutti i motori sono abbinati ad una trasmissione rigorosamente manuale a sei marce con sistema Active Revs Matching. Volendo, in optional, c’è poi il cambio automatico ad 8 oppure 10 rapporti. Le prestazioni? Da 0 a 100 km/h in soli 5.4 secondi per la versione con motore 2.0L Turbo, che scendono a 4 secondi con il propulsore 6.2L V8.
Grazie poi ai doppi terminali di scarico, abbiamo note specifiche calibrate in base alla modalità di guida selezionata. Le modalità offerte dal Driver Mode Selector sono tre: Snow/Ice, Tour, Sport per la Sport, ma sulla SS ne abbiamo una quarta, la Track, per avere il massimo delle prestazioni. I consumi? 9.8 l/100 km per il 4 in linea, 11,7 l/100 km per il V8.
Gli esterni
La Chevrolet Camaro, rispetto alla precedente generazione, vede un telaio che pesa 90 kg in meno ed una rigidità aumentata del 28%. Il design è riconoscibile tra mille, con quella griglia anteriore, il lungo cofano scolpito, il tetto con scanalatura centrale ‘Reverse Mohawk’ e coda tronca, che vede sulla 2SS uno spoiler. L’allestimento 3LT vede poi un impianto frenante composto da quattro dischi autoventilanti con pinze a quattro pistoncini in cinque tonalità differenti. Sull’allestimento SS, invece, abbiamo quattro dischi Brembo autoventilanti, sempre con pinze a quattro pistoncini ma cinque tonalità differenti.
Dieci le colorazioni della carrozzeria: Crush, Red Hot, Garnet Red Tintcoat, Satin Steel Metallic, Summit White, Black, Rally Green Metallic, Shadow Grey Metallic, Riverside Blue Metallic e Shock. I cerchi sono in lega d’alluminio da 18” o 20”, con nove disegni differenti (Sport) e da 20” con sette disegni differenti (SS). I fanali anteriori sono HID/LED, mentre i proiettori posteriori sono a LED. Volendo, sulle versioni Convertible, potrete scegliere fra tre tonalità per il tetto a scomparsa: Black, Blue o Kalahari. Il sistema è automatico ed è azionabile fino a 50 km/h.
Gli interni
Saliti a bordo, troviamo un climatizzatore automatico bi-zona ma soprattutto dei sedili sportivi in pelle ventilati, riscaldabili e con regolazione a sei vie (sedili Recaro Performance con inserti in pelle scamosciata su richiesta). Il volante è a base piatta, ma troviamo materiali premium e pellami pregiati per le finiture, con tonalità delle luci interne modificabile in 24 combinazioni differenti. Non manca un minimo ti tecnologia di bordo: Head-Up Display, sistema di Chevrolet Infotainment 3 con touchscreen da 8” HD a colori e connessione Apple CarPlay/Android Auto via bluetooth, connettività con due porte USB e sistema OnStar WiFi Hotspot con 4G LTE integrato. L’impianto audio è BOSE premium, con nove altoparlanti (sette sulla versione Convertible) con Active Sound Management.
I prezzi della Chevrolet Camaro
Infine i prezzi. Quanto costa la Chevrolet Camaro? Si parte da 42.800 euro per la 2.0, mentre per la V8 si parla di prezzi a partire da 54.200 euro. Una curiosità, su quest’ultima andrete a pagare 3.566,95 euro di bollo l’anno! Diciamo che tra consumi e quant’altro, due conti prima di acquistarla, anche usata, vanno fatti!
Il futuro della Chevrolet Camaro
Auto come la Chevrolet Camaro non sono dunque facili di mantenere, ed in ogni caso, consumano come una superpetroliera e inquinano non poco. Che futuro ha, dunque, la Chevrolet Camaro? Diciamo che potrebbe diventare un’auto elettrica, quantomeno potremmo vedere a breve variante EV. Ad ipotizzarlo non siamo certo noi, bensì un video apparso i primi di giugno sui social del gruppo americano GM. La nuova Camaro dovrebbe arrivare non prima del 2022 o 2023. La 100% elettrica, però, richiede sicuramente più tempo per lo sviluppo, ed è per questo che prima 2023 non vedrà luce. Certo, nel video si parla di “il nostro futuro elettrico è adesso“, e delle cinque diverse sagome mostrate, non manca la presunta Camaro. Non si sa assolutamente nulla purtroppo, ma la nuova piattaforma modulare elettrica di GM sarebbe in grado di ospitare un pacco batterie tale da garantire oltre 600 km di autonomia. Paura per le prestazioni? Ma no, lo 0-100 km/h potrebbe essere coperto in meno tempo della attuale Camaro, poiché si parla di appena 3,2 secondi.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024