- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanti kW sono necessari per ricaricare auto elettrica
di Fabio Caliendo | 20-07-2022 | News NoleggioSi continua a parlare di auto elettriche, ma quanti sono i kW utili per ricaricare l'automobile? Ecco cosa c'è da sapere
State penando di acquistare una nuova auto elettrica e state facendo un po’ di calcoli in merito ai costi da affrontare? Beh, sicuramente, possiamo dirvi che gli aspetti da valutare sono diversi. Pensiamo al punto di ricarica. Se la nostra auto elettrica dovrà essere ricaricata a casa, dovremo capire di quanta potenza abbiamo bisogno. Qual è la potenza necessaria? Diciamo che, per stare “tranquilli” anche con gli altri elettrodomestici che abbiamo nel nostro appartamento, l’impianto non deve avere una potenza inferiore ai 6 kW. Procediamo però, e vediamo cos’altro c’è da sapere.
Sommario
Approfondimenti:
- Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
- Quanto costa ricaricare un’auto ibrida
- Autonomia auto elettriche
Ricarica auto elettrica a casa: cosa sapere
Abbiamo parlato di 6 kW, ma naturalmente ogni auto ha le sue caratteristiche. La capacità della batteria, ad esempio, è la prima cosa da valutare. Una batteria grande, richiederà più tempo per essere ricaricata rispetto ad una più piccina. Questo perché la potenza influisce sulle tempistiche di ricarica. Più sarà potente la batteria, più la potenza del contatore dovrà essere commisurata. Potrebbe infatti essere necessario sostituire l’apparecchio.
Quanti kW sono necessari per ricaricare l’auto a casa
Saper quanti kW servono dunque, non ha risposta, poiché la cosa cambia da auto ad auto. Diciamo che forse è più utile sapere che una spina a tre pin, carica l’auto a circa 2,3 kW. Per un’automobile con batteria da 40 kWh, si stimano circa 17 ore di ricarica. Se si dispone di un punto di ricarica da 7 kW, le tempistiche scendono abbastanza tranquillamente sotto le 11 ore. La differenza, la fa poi il caricabatterie. Ce ne sono diversi, da 3 kW e 7 kW sono i più comuni, ma si arriva anche a toccare quota 22 kW.
Ora, quasi tutti sapranno che un kilowatt (o kW), è l’equivalente di 1.000 watt. L’energia delle batterie delle auto elettriche, si misura in kilowattora (o kWh). Un kWh, equivale dunque alla quantità di energia utilizzata se si tiene in funzione un apparecchio da 1.000 watt per un’ora. Come facciamo dunque a calcolare quante ore impiega un caricabatterie? Basterà dividere l’energia della batteria in kWh per la velocità del caricabatterie in kW. Facciamo dunque un esempio per capire più facilmente, analizzando un’auto dotata di una batteria da 60 kWh. In questo caso, avremo bisogno di 60 kilowatt, ovvero 60.000 watt di potenza per ottenere una ricarica completa. Con un caricabatterie da 7 kW dunque, ci serviranno circa 8 ore o poco più.
Il consumo medio indicativo di un’auto elettrica, è poi pari a circa 150 Wh/km. Varia da un minimo di 120 Wh/km per le city car, ad un massimo di 200 Wh/km per le auto di grandi dimensioni, magari guidate in maniera più sportiva. Insomma come avrete capito, i kW variano dalla batteria dell’auto, mentre il “quanto mi costa”, dipende anche da che contratto avete.
Come richiedere l’aumento di potenza del contatore
Dopo aver capito quanti kW sono necessari per ricaricare un’auto elettrica, passiamo alla domanda conseguente: come fare per richiedere l’aumento di potenza del contatore? Quanto costa? Per rispondere a queste domande, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato al tema:
Qui basterà dire che la richiesta per l’aumento di potenza del contatore di casa deve essere inoltrata al proprio fornitore di energia elettrica. Le tempistiche dipendono dalla complessità dei lavori richiesti per la sostituzione del dispositivo.
Per quanto riguarda i costi, ci sono da mettere in conto alcuni costi fissi (contributo fisso al venditore dipendente dalle condizioni contrattuali sottoscritte e 56,16 euro per ogni kW di potenza aggiuntiva, fino ai 6 kW). Da tenere conto anche del peso dell’aumento di potenza in bolletta, di cui potete avere un’idea leggendo l’approfondimento di cui sopra.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024