- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quante persone possono viaggiare in auto
di Fabio Caliendo | 18-09-2021 | News NoleggioOltre alla situazione "normale", in quanti si può viaggiare (e come) per via del Coronavirus? Ecco cosa c'è da sapere...
Il periodo del Covid-19 ha creato e sta continuando a creare problemi e grattacapi agli automobilisti. Una delle domande più frequenti riguarda i “posti auto” in macchina. Già: quante persone possono stare in auto? Quante sedute davanti? Quante sui sedili posteriori? Chiaramente sono state stabilite delle regole, che subentrano a quelle standard. Cosa significa? Che il numero massimo dipende da diversi fattori. Dipende se si è congiunti dello stesso nucleo familiare, se si è amici, parenti non conviventi… insomma, vediamo quello che c’è da sapere.
Sommario
Quante persone in auto: la regola n.1
Partiamo dall’inizio. Quante persone possono viaggiare in auto in normali condizioni? Se non parliamo di stato di emergenza, o di leggi ad hoc per il Coronavirus, normalmente si può stare in un numero di persone indicate sul libretto. L’auto è infatti omologata per un numero “x” di persone, oltre le quali non si può andare. Si parte da un minimo di due (pensiamo ai duetti), passando per le quattro di alcune utilitarie o coupé, fino a sei, sette o anche otto persone (multispazio e SUV di grandi dimensioni).
Persone in auto e Coronavirus
Il distanziamento, lo sappiamo tutti, c’è e va rispettato. La regola vale anche quando si è in macchina. E’ infatti obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro. Va poi indossata la mascherina. La regola è chiara: si può stare in un numero di 4 o 5 occupanti, solo ed esclusivamente se i passeggeri sono tra loro conviventi. Vediamo cosa riporta il sito del Governo, in caso di zona bianca.
Alla domanda “Posso usare l’automobile con persone non conviventi?“, così rispondono: “Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore“.
Riassumendo e schematizzando la cosa dunque, queste le regole:
- all’anteriore dell’auto, può esserci solo il guidatore;
- per ogni fila di sedili posteriori possono stare al massimo due passeggeri.
- I passeggeri, se non conviventi, devono indossare la mascherina di protezione.
- Non c’è obbligo di mascherina in presenza di un separatore fisico in plexiglas tra la fila anteriore e posteriore.
Ricordiamoci dunque, come già detto, che in caso si appartenga allo stesso nucleo familiare, si potranno occupare tutti i posti e si potrà stare senza la mascherina ed il distanziamento. Quanto al numero massimo di non conviventi nella stessa auto dunque, è di tre persone. I non conviventi, devono indossare sempre la mascherina a bordo.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024