- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quando conviene l’auto ibrida
di Fabio Caliendo | 28-08-2021 | News NoleggioL'auto ibrida conviene in alcuni contesti, mentre in altri no. Vediamo insieme a chi è indicata e chi meno
È da quando sono arrivate sul mercato le auto ibride che le persone se lo chiedono. Cosa sono, ma soprattutto, quando conviene acquistare una? Queste auto green, via di mezzo tra una automobile endotermica ed una vettura 100% elettrica a zero emissioni, possono essere i mezzi giusti per risparmiare. Ecco cosa c’è da sapere.
Sommario
Quando conviene un’auto ibrida?
Oggi sono tantissime le auto ibride in vendita, e sono tantissime quelle acquistate. Si è infatti registrata una enorme crescita di questo tipo di auto, sia nel settore delle vendite normali, sia nel settore del noleggio a lungo termine (vale per tutte e tre le categorie: privati, professionisti e aziende). A differenza delle auto al 100% elettriche, le auto a motorizzazione ibrida vantano diversi benefici, che così possiamo riassumere:
- vasta gamma di modelli;
- tecnologie ibride varie;
- emissioni e consumi ridotti;
- nessuna limitazione di autonomia;
- molte agevolazioni disponibili.
Basta aprire il catalogo di una casa automobilistica, per vedere quante auto ibride siano disponibili. Sono veramente tante, dalle piccole e più economiche citycar, fino ai giganteschi SUV e berline per spostarsi di più e comodamente. Sono poi anche molteplici le tecnologie ibride, come le più comuni ibride plug-in o le mild hybrid. Queste vetture poi, hanno diversi vantaggi, come ad esempio la possibilità di usufruire di diverse agevolazioni. Le auto ibride plug-in, ad esempio, sono esenti dal pagamento del bollo per tre anni, e poi possono anche entrare liberamente in tutte le zone a traffico limitato. Sono poi interessanti anche dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Ibrido: rispetto all’elettrico?
Come già accennato, è facile fare un confronto tra le auto elettriche e quelle ibride. Se da una parte le prime consentono di muoversi senza inquinare, dall’altra bisogna però considerare dei prezzi di acquisto elevati. Inoltre, l’autonomia non consente spostamenti troppo lunghi, o comunque bisogna valutare le tappe e le alte tempistiche di ricarica.
Al contrario, un’auto ibrida non ha problemi di autonomia, e quindi conviene sull’elettrico, soprattutto per coloro che dono percorrere diversi chilometri l’anno. L’autonomia non è un problema e si riducono le emissioni di anidride carbonica ed i consumi medi dell’auto stessa. Ancora, se non avete colonnine o comunque infrastrutture per le ricariche, l’ibrida avrà comunque il carburante fossile che assicurerà autonomia e motricità.
Come accennato sopra, in città potrete anche circolare in autonomia full electric, grazie ad una autonomia che solitamente non scende sotto i 40 Km. Al contrario, in autostrada, il motore elettrico non è di grande aiuto, poiché è richiesta molta potenza e quindi sarà il motore termico a “lavorare”. Chi guida molto in autostrada dunque, non ha grandi vantaggi ad utilizzare l’auto ibrida. Il diesel ad alta efficienza resta la soluzione corretta in questo caso.
Auto ibrida: quanto dura la batteria?
Una delle domande più comuni è: quanto durano le batterie dell’auto ibrida? Non ci sono grosse differenze rispetto alle vetture elettriche. Sia le ibride plug-in che le full hybrid, hanno una garanzia da 5 a 10 anni sulla batteria. La copertura media è di 100mila Km. Cambiare la batteria può costare diverse migliaia di euro. Acquistarla usata, dunque, non è proprio il massimo. Ecco perché è meglio ragionare sul noleggio a lungo termine, poiché non ci si dovrà minimamente preoccupare di questo.
Conviene l’auto ibrida?
Come avrete capito, le auto ibride convengono in base al tipo di utilizzo che ne andrete a fare. Sicuramente chi percorre strade miste, quindi urbane ed extraurbane, ha dei vantaggi. In città potrete circolare a zero emissioni, mentre fuori avrete il motore termico per avere la corretta autonomia, ma con l’aiuto dell’elettrico per risparmiare. Come detto, chi fa autostrada, non ha vantaggi.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024