Gomme invernali 2024/2025: ecco cosa c’è da sapere

di | 01-11-2024 | News Noleggio

[""]Quando scatta l’obbligo e quali sono le multe per chi non ha le gomme invernali. Ecco cosa bisogna sapere

Gomme invernali 2024/2025: ecco cosa c’è da sapere
Confronta

L’inverno è alle porte, ma forse non tutti gli automobilisti sanno che le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo della propria auto, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. e servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve. Attenzione dunque, poiché il Codice della Strada ne prevede l’obbligatorietà e non c’è da scherzarci. La pena è infatti una multa salata che può sfiorare anche i 400 euro, se non addirittura il fermo del mezzo. La via di mezzo però esiste, visto che sono esonerati gli automobilisti che hanno deciso di montare i pneumatici all season, gomme collaudate appositamente per tutte le stagioni.

Sommario

Potrebbero interessarti anche:

Gomme invernali: le date esatte dell’obbligo

Quando ci si avvicina all’inverno, gli automobilisti devono aver già pensato al montaggio degli pneumatici invernali, o, in alternativa, devono avere acquistato e messo nel proprio bagagliaio le catene da neve, pronte per eventuali necessità. Perché tutto questo? Semplice, per scongiurare gli incidenti stradali causati da fenomeni metereologici quali la neve e/o il ghiaccio.

Naturalmente il Governo ha stabilito delle date. L’obbligo delle gomme invernali e/o delle catene a bordo, vige dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile 2025. Attenzione però, poiché ogni Regione prevede delle ipotesi eccezionali, tramite apposite circolari. Del resto, se pensiamo che sulle Alpi può nevicare anche il 15 agosto…

Detto questo, il C.d.S. ammette un mese di “deroga”, sia prima che dopo il periodo indicato, in modo da potersi adeguare per tempo. In sostanza significa che le gomme invernali possono essere montate a partire dal 15 ottobre, ma anche tenute fino al 15 maggio. Tutto questo significa che avrete del tempo per non beccarvi un bel verbalone.

Multe e sanzioni

Come già accennato, se circolate su strade dove vige l’obbligo di pneumatici invernali, e non li avete, siete a rischio multa. La sanzione pecuniaria, varia in base alla tipologia di strada su cui vi trovate, ed ora vediamo come cambia il verbale. Si va da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano e da 80 a 318 euro in autostrada. Attenzione poi, poiché le Forze dell’Ordine possono anche intimare il fermo del mezzo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. Se sorpresi in caso di inosservanza del fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. Inutile dirvi che le gomme invernali devono essere omologate come tali.

Per dovere di cronaca, citiamo il Codice della Strada: “Chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell’articolo 75, comma 3-bis, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624”.

Attenzione poi, che sarete in multa anche nella situazione “inversa”, ovvero se trovai a circolare in estate con le gomme invernali. La multa va dai 422 euro a 1.682 euro. Vi consigliamo di non ridurvi all’ultimo, poiché potreste non trovare le gomme delle misure giuste per la vostra auto.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.