- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Pneumatici 4 stagioni: cosa sono, quali scegliere
di Redazione ComparaSemplice | 20-08-2019 | News Noleggio''
Dal 15 novembre al 15 aprile in Italia vige l’obbligo di avere a bordo della propria auto le catene da neve. L’alternativa al loro trasporto, consigliata dagli esperti per una maggiore sicurezza, è quella di montare pneumatici invernali. A disciplinare la materia è una direttiva dell Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture nel 2013, che ha unificato in tutta Italia il periodo dell’obbligo. Questo si intende in vigore fuori dai centri abitati, anche se i Comuni possono arbitrariamente introdurre l’obbligo nei centri urbani tramite un’ordinanza. Durante il periodo d’obbligo è possibile montare gomme che consentano una velocità massima inferiore rispetto a quella riportata sul libretto. Questa non può però in ogni caso essere inferiore a 160 km/h.
Gomme 4 stagioni: perché sceglierle
Un’alternativa altrettanto valida, che consente di stare in regola e di viaggiare sicuri, è quella di affidarsi alle cosiddette gomme all season. Si tratta di pneumatici utilizzabili in qualsiasi stagione dell’anno e in grado di adattarsi ad ogni condizione meteo. Il merito è di una mescola che favorisce buona aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato. Rispetto alle gomme tradizionali, sono dotate di un battistrada più profondo e di una scanalatura diversa.
Pneumatici quattro stagioni: norme e sanzioni
Il ricorso a pneumatici all season permette di non incorrere in sanzioni sulle strade in cui vige l’obbligo. Affinché sia così, però, bisogna accertarsi che abbiano impresso il codice M+S o MS, M&S, M-S, sigla che sta per “Mud + Snow”, ovvero fango e neve. Secondo quanto stabilito nel 2014 dal Ministero dei Trasporti, però, chi utilizza pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, può viaggiare solo dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto per essere a norma nei mesi caldi, avendo equipaggiato la nostra auto con gomme quattro stagioni, occorre che queste abbiano un indice di velocità uguale o maggiore a quello indicato sul libretto auto.
Se non rispettano queste indicazioni, si va incontro a una multa minima di 422 euro che può arrivare fino a 1.695 euro, con il conseguente ritiro della Carta di circolazione.
Pneumatici 4 stagioni: pro e contro
Per concludere si può dire che le gomme quattro stagioni sono particolarmente indicate per chi vive in luoghi con temperature miti e non fa un utilizzo massiccio della proprio auto, considerando che il cambio del “treno gomme” (che può costare intorno ai 100 euro) va effettuato ogni 20.000-30.000 chilometri. Chi è invece costretto a fronteggiare spesso quelle basse, dovrebbe optare per le gomme termiche.
Ricorda che l’obbligo di catene a bordo o di montare gomme invernali, è solo uno dei tanti che riguarda la tua carriera da automobilista. Quello più importante risponde al nome di assicurazione auto. Girare senza o con una polizza RC Auto scaduta, può infatti costarti davvero caro. Se hai intenzione di cambiare quella di cui disponi attualmente o devi sottoscrivere la tua prima, rivolgiti a noi. Sul nostro sito potrai confrontare le migliori offerte per la polizza auto online e generare gratuitamente un preventivo che resterà valido 60 giorni prima della tua conferma.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024