- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Peugeot 208: tutta nuova ed anche elettrica. Le caratteristiche
di Fabio Caliendo | 23-03-2019 | News Noleggio''
Che dire, alla prima foto del frontale, ci è venuto da alzare le sopracciglia e stringere le labbra per lo stupore. Azione che solitamente capita con auto di categoria superiore. Qui però, siamo di fronte ad una citycar! È francese, ed il suo nome è Peugeot 208. La “piccola” della Casa di Parigi presenta moltissime novità, non solo a livello estetico, ma anche dal punto di vista degli equipaggiamenti, del pianale e soprattutto per una motorizzazione. Andiamo per gradi, scoprendo tuttel le caratteristiche della nuova Peugeot 208…
Sommario
CMP, lo scheletro che fa la differenza
Il telaio, in un’autovettura, è tutto. E’ da qui che si fa la differenza in termini di guidabilità. Ecco, è proprio questo che cambia sulla nuova Peugeot 208. Il pianale si chiama CMP (Common Modular Platform) e deriva dalla DS 3 Crossback. Sarà la base per le future auto, piccole e compatte, del Gruppo PSA, base pronta per l’elettrificazione. Proprio di quest’ultimo processo, sarà oggetto la nuova 208, per la prima volta 100% elettrica. Ordinabile già da marzo, sarà in consegna per settembre 2019.
Peugeot e-208: la “e” del futuro
Iniziamo dalla novità più importante: il nome completo è Peugeot e-208, dove la “e” sta ovviamente per elettrica. La differenza con le versioni con motore a combustione, a livello estetico, sta nella mascherina. Su questa troviamo infatti degli inserti blu, oltre al fatto che è chiusa, visto che non occorre far entrare aria sotto il cofano. Piccoli cambiamenti li troviamo anche per le grafiche della strumentazione digitale. Rivisti poi, anche i nuovi sotto menù del sistema di infotainment.
136 CV e 260 Nm
Il motore della Peugeot e-208, sviluppa un totale di 100 kW, ovvero 136 CV e 260 Nm di coppia massima. Come ogni elettrica, la potenza è fin da subito disponibile, per un motore alimentato da un pacco batterie da 50 kWh. L’autonomia totale, calcolata secondo il protocollo WLTP, è stimata in circa 340 Km, con il pacco batterie posizionato sotto il pianale dell’auto.
Per ricaricare il pacco batterie, dipende ovviamente da cosa si sfrutta. Occorrono circa 16 ore se si utilizza una normale presa elettrica, tramite il cavo in dotazione. Si scende poi a ben 30 minuti, per un totale l’80% di ricarica, se si utilizzano le colonnine da 100 kW. Chiaramente ci sono poi le vie di mezzo: occorrono otto ore per il Wall Box monofase da 7,4 kW, e cinque ore e 15 minuti per la versione trifase da 11 kW. Volendo, la ricarica può anche essere gestita da remoto, tutto questo grazie ad una app, la MyPeugeot.
Diverse modalità di guida
I tecnici francesi hanno pensato di dotare la francesina elettrica di tre modalità di guida: Eco, Normale o Sport. La Eco serve ovviamente per “consumare” meno energia, la seconda è una via di mezzo, mentre la terza ed ultima, consente di avere il massimo delle prestazioni. Con la mappatura Sport, si può accelerare da 0 a 100 in appena 8,1 secondi, un dato decisamente interessante.
Le elettriche, vantano poi un freno motore differente dalle auto a combustione. In questo caso, si hanno due opzioni: moderata e aumentata. La prima è quanto di più simile ad una autovettura con motore a combustione, mentre nel secondo caso, si bada al recupero dell’energia, con una decelerazione decisamente più forte, quasi da non dover sfruttare il pedale dei freni.
L’estetica? Un cambio importante
Veniamo ora all’approfondimento della parte estetica di questa nuova Peugeot 208. I richiami alla 508 sono nettissimi, ad iniziare dalle luci diurne LED verticali. Ritroviamo poi, come per l’ammiraglia, i tre “graffi” verticali, anch’essi a LED, sia per i fanali anteriori che per quelli posteriori. Questi ultimi sono poi uniti da una fascia di colore nero in orizzontale. Un cambio totale con la precedente, con il risultato di avere un’auto decisamente più moderna, aggressiva e più grande nelle forme.
Abbiamo parlato della piattaforma CMP. Questa, consente delle misure superiori per la citycar francese, che arriva a toccare quota 4,05 metri, senza contare che scende il peso, di ben 30 kg in meno rispetto a prima. Chiaramente c’è della 508 anche per gli interni. Peugeot non dà l’addio alla filosofia iCockpit, anzi, la evolve. Lo sterzo è piccino, e trova spazio verso il basso. La strumentazione è al contrario rialzata e sulle versioni più dotate, è al 100% digitale. Per quest’ultima, non manca anche una nuova grafica tridimensionale.
Alla destra della strumentazione, trova spazio un monitor che arriva fino a 10 pollici ed al di sotto di questa, abbiamo i toggle switch (modificano i principali comandi dell’infotainment). Inutile dire che la compatibilità è totale: Android Auto, Apple CarPlay e Mirror Link. Diverse le prese USB sparse per la vettura, così come non manca il navigatore TomTom.
Motorizzazioni disponibili
La nuova Peugeot 208 debutterà con ben quattro motorizzazioni totali, così da accontentare proprio tutti. La versione a benzina, sfrutterà il già conosciuto 1.2 PureTech (ovviamente omologato Euro 6d), capace di tre potenze: 75, 110 o 130 CV. Il diesel, sarà il 1.5 BlueHDi (anch’esso omologato Euro 6d temp), nella sola versione con potenza da 100 CV.
Parlando del primo, il motore a benzina, nella versione da 110 e da 130 CV, ci sarà la possibilità di abbinare il cambio automatico ad otto marce. Chiaramente, e ne abbiamo abbondantemente parlato qui sopra, la novità più importante sarà la e-208. Vi prudono le mani, anzi, il piede destro? Niente paura, da Peugeot assicurano che presto arriverà la 208 GTi. Sarà un 1.6 turbo benzina da circa 215/225 CV (non è ancora sicura la cavalleria).
Caratteristiche della nuova Peugeot 208: la tecnologia al vostro servizio
Anche sulla nuova Peugeot 208, saranno presenti diversi assistenti alla guida, a prescindere dalle motorizzazioni scelte. Si va dal cruise control adattivo (in caso di cambio automatico è prevista anche la funzione di stop&go), passando per il Driver Attention Alert. Non mancano poi l’avviso di superamento della corsia, così come le luci abbaglianti automatiche, la lettura dei cartelli stradali (divieti e limiti di velocità) ed il monitoraggio dell’angolo cieco. Obbligatoria dal 2020, e qui presente, la frenata d’emergenza automatica.
Quanto agli allestimenti, saranno l’Access, l’Active, l’Allure, la GT Line e la GT. Chiaramente, GT Line e GT saranno le versioni più complete. Queste avranno infatti di serie le luci full LED ed i cerchi in lega diamantati da 17” per gli esterni. Per gli interni, invece, sono previste l’illuminazione ad otto colori, gli immancabili sedili sportivi ed ovviamente, la pedaliera in alluminio sportiva.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024