- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Nuovo codice della Strada 2024: novità neopatentati
di Fabio Caliendo | 18-05-2024 | News NoleggioA breve potrebbe essere approvato in Senato il nuovo Codice della Strada 2024. Ecco cosa cambierà per i neopatentati
Non si fa che parlare del nuovo Codice della Strada. Del resto, sono tante le cose che cambieranno, ovviamente tutto in virtù di una maggiore sicurezza per gli utenti della strada. E’ stato approvato dalla Camera dei Deputati ed ora come di consueto, si attende l’approvazione definitiva del Senato. Con l’ok di quest’ultimo, il nuovo Codice della Strada sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale per poi entrare in vigore. Le tempistiche? Si parla di prima dell’estate, così da sperare che la bella stagione possa essere più tranquilla della precedente in tema di incidenti e rispetto della vita altrui. Rispetto alla situazione attuale, le modifiche interesseranno soprattutto l’utilizzo degli autovelox, così come ci saranno delle nuove regole per i neopatentati, regole che ora andremo a vedere insieme.
Sommario
Neopatentati: ok alle auto più potenti
Parliamo dunque dei neopatentati. Se passerà la nuova legge in Senato, potranno guidare delle automobili più potenti. Si parla infatti di una potenza massima inferiore ai 105 kW, con un rapporto peso potenza di 75 kW/t. Come stanno le cose oggi? In questo momento un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l’auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (= 95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente. Insomma una bella differenza, tant’è che sono in molti ad aver espresso qualche dubbio. Auto così potenti potrebbero essere davvero troppo pericolose.
Pensate che il Governo italiano ha chiesto alla Commissione Europea di abbassare anche l’età per richiedere la patente a 17 anni. A patto che ovviamente ci sia un accompagnatore esperto. Anche questa cose non convince per nulla. All’oggi sono troppi gli incidenti che coinvolgono dei minorenni. Inoltre, questi non avrebbero la corretta percezione di responsabilità. Sarà dunque difficile che la cosa passerà.
Nuovo Codice della Strada: come cambierebbero le cose per i neopatentati
Come già accennato dunque, i neopatentati non avranno la possibilità di guidare automobili con un potenza specifica, in rapporto alla tara, oltre i 75 kW/t e con potenza massima di 105 kW. Altra modifica interessa la “durata” dell’essere neopatentati. Se oggi è un’anno, con il nuovo Codice della Strada si passerà a tre. Chiaramente, con i 105 kW di potenza massima permessa, ci saranno più vetture da poter guidare.
Il foglio rosa
Altra cosa da segnalare, è il foglio rosa. Questo non sarà più rilasciato al superamento dell’esame di teoria. Al contrario, potrà essere consegnato solo ed esclusivamente dopo aver effettuato, in un’autoscuola, un numero minimo di guide in autostrada o su strade extraurbane ed in condizione di visione notturna (i particolari saranno stabiliti con un decreto del Ministero dei Trasporti).
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024