- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Noleggio lungo termine: la scelta di un’auto berlina
di Fabio Caliendo | 06-08-2019 | News NoleggioPrima dell’avvento dei SUV, in famiglia, c’era sempre una berlina. Era l’auto da usare la domenica per la scampagnata, così come per farci le vacanze. Comoda, capiente, della giusta potenza, la berlina era solitamente la più desiderata dagli italiani, e non solo. Le Case automobilistiche investivano molto in questo segmento. Perché preferirla al SUV per il noleggio a lungo termine? Scopriamolo insieme, anche perché grazie al noleggio a lungo termine, è facile averne una nel proprio box auto.
Sommario
Cosa vuol dire automobile berlina
La definizione corretta di berlina è la seguente: si intende un’auto dotata di carrozzeria con tetto fisso, solitamente dotata di 4 o 5 porte e realizzata nelle configurazioni a due, due volumi e mezzo o tre. La più classica, sin dalla sua nascita era completamente chiusa, a 3 volumi ed a 4 porte. Adatta al trasporto di 4, 5 o 6 persone, vedeva per la tre volumi la seguente composizione: il vano motore, posizionato nel cofano anteriore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Può essere chiamata in diversi modi una automobile berlina. In inglese, americano, canadese ed australiano, sedan. Si può chiamare addirittura saloon, in inglese britannico, limousine in tedesco ed infine berline, in francese.
La storia della berlina
Come detto, esistono berline a più volumi. Ognuna di queste, ha la sua storia. Verso la metà degli anni sessanta si è vista la nascita delle 2 volumi, chiamate successivamente hatchback (dall’inglese), visto che il bagagliaio è dotato di portellone comprendente il lunotto anziché di cofano. Rarissimi i casi di 2 volume con portellone non comunicante con l’abitacolo, come le primissime Peugeot 104, le Alfa Sud e le Fiat 127. Si parla di abitacolo a 3 o 5 porte. Per capirsi, l’attuale Audi A3 o la Alfa Romeo Giulietta.
Successivamente, negli anni ottanta e novanta, arrivò la berlina a 2 volumi e mezzo, dotata di bagagliaio, ma più corto di una 3 volumi. Solitamente, c’è anche il portellone posteriore. Fino ad oggi sono poche, e prendiamo come esempio la Fiat Brava, l’Alfa Romeo 146, così come la Citroen C5 o la variante della Ford Mondeo prima serie. Oggi, possiamo citare solo la Opel Ampera e la Chevrolet Volt.
Abbiamo poi la berlina sportiva, ovvero una auto dotata di propulsori potenti e prestazioni importanti. Da queste, solitamente derivano le Station Wagon. Alcuni Costruttori le chiamano GT, ovvero Gran Turismo, come la BMW Serie 3, l’Audi A4… Infine, ci sono le berline aerodinamiche, detta anche profilata, poiché dotata di un coefficiente aerodinamico perfetto per “scivolare” veloci. Dette anche coupé a 4 porte, sono ad esempio l’attuale BMW M6 Gran Coupé.
SUV Vs Berlina
Diciamolo, il più grosso problema, in tema di scelta di autovettura, è… la moda! Oggi, la moda ci porta a comprare SUV e crossover, ma siamo sicuri che siano la scelta giusta? Il SUV, ha tra i pro una guida alta, quindi si “domina” la strada. Ha sospensioni con grossa escursione, quindi assorbe bene le asperità dell’asfalto ed offre un gran comfort. A livello psicologico, dà l’idea di essere sicuri, poiché si siede più in alto. Per contro, offre poca visibilità in manovra. E’ più difficile da parcheggiare ed i pneumatici tendono ad avere un diametro più grande, quindi sono più costosi. Tra le curve, non si va forte, poiché le sospensioni dall’escursione maggiorata, e l’altezza da terra, diventano un grosso limite.
La berlina come contro, è meno comoda per salire e scendere, poiché ha sedute più basse. E’ meno comfortevole, poiché le sospensioni hanno una escursione minore, e a livello psicologico, possono sembrare meno sicure poiché più basse (ai Crash Test però, non è così). Come pro, essendo più basse, sono meglio controllabili. Sono più divertenti da guidare e, con un po’ di assetto, vi faranno togliere qualche soddisfazione alla guida.
Noleggio a lungo termine: le berline in promozione
Non possiamo infine non farvi una proposta inerente alle berline, offerte a noleggio a lungo termine. Andiamo in ordine di mensilità. La prima berlina in promozione, è una delle auto più amate, la Alfa Romeo Giulietta, offerta in versione 1.6 JTDM da 120 CV. L’anticipo per averla è fissato in 3.000 euro, per poi proseguire con 36 mensilità da 345 euro. Per la berlina italiana, i km inclusi sono 45.000.
Se però preferite una autovettura tedesca, allora potrete rivolgere il vostro sguardo verso la Audi A3. L’anticipo è fissato anche qui in 3.000 euro, per poi proseguire lungo le 48 mensilità da 380 euro. In questo caso sono 60.000 i km compresi nella promozione. Cercate qualcosa dal look più aggressivo e sportivo? La proposta ha il nome di Honda Civic. Parliamo della 1.0 a cinque porte, in versione Comfort. L’alimentazione è a benzina e occorrono 2.500 euro per averla in garage. Le mensilità per la giapponese, sono 36, da 397 euro, ed i km totali, 45.000.
Abbiamo poi la prima berlina di lusso, la Alfa Romeo Giulia, in versione 2.2 AT8 Super da 180 CV. L’auto è oggetto di una super promozione, ed infatti può essere vostra con un anticipo di 0 euro. Si andrà poi avanti con 36 mensilità da 423 euro, contro le normali 449 euro. Il chilometraggio massimo in questo caso, è fissato in 45.000 km. Se però volete una berlina di lusso ibrida, la risposta è la Lexus CT Hybrid F Sport. L’anticipo per averla è di 2.500 euro. Sono 60 le mensilità, da 434 euro, mentre i km sono ben 75.000 in questo caso.
La volete tedesca? La proposta è la BMW Serie 3, in versione 320d Business. L’anticipo è stabilito in 3.000 euro, per poi proseguire con 48 mensilità da 606 euro, lungo i 60.000 km compresi. Infine, se avete il “piede pesante”, vi piace “spingere”, e amate le prestazioni pure, c’è ancora una Alfa Romeo Giulia Veloce, 2.2 Q4 da 210 CV. L’anticipo è fissato in 4.000 euro, per poi proseguire con 48 mensilità da 619 euro. I km totali sono 60.000, pinze dei freni di colore giallo incluse!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024