Moto e scooter più attesi 2023: gli elettrici

di | 20-02-2023 | News Noleggio

Cosa arriverà nelle concessionarie moto e scooter 2023? Ecco le new entry per le due ruote elettriche

Moto e scooter più attesi 2023: gli elettrici
Confronta

In occasione di Eicma 2022, le Case motociclistiche hanno presentato le novità più interessanti in tema due ruote. Moto, scooter, ma ce dell’altro. Esattamente come per le autovetture, anche loro stanno investendo sull’elettrico. Va da sé, che per il 2023 sono state presentate delle nuove moto elettriche e soprattutto degli scooter elettrici. Vediamo quali, iniziando dalle prime, per proseguire poi con le seconde.

Sommario

Damon HyperFighter Colossus

La Damon HyperFighter Colossus è tra le più potenti del lotto. Con una potenza dichiarata di 200 cavalli, ed una velocità massima di oltre 250 km/h, promette grandi emozioni. Grazie ad una batteria da 20 kWh, offre un’autonomia di 235 km circa. Si affianca alla supersportiva Hypersport, moto di punta del marchio.

Da Vinci DC100

E’ una delle moto più strane la Da Vinci DC100. Il propulsore sviluppa una potenza massima di 100 kW ed è alimentato da una batteria da 17,7 kWh. L’accelerazione? Da 0 a100 km/h in appena 3 secondi, per una velocità massima di 200 km/h. L’autonomia dichiarata dall’azienda cinese è di 350 km. Gli ordini, in prevendita per il DC100 sono attivi, ed il prezzo è di 26.000 euro.

Energica 2023

La Casa italiana propone una linea tra le più interessanti. La line-up è di ben 10 moto! Per il 2023, le Made in Modena offrono una maggiore coppia grazie ad un’evoluzione nella chimica delle batterie. EsseEsse9+ passa da 200 Nm (149 lb. ft.) a 207 Nm (153 lb. ft.) mentre Ego+ ed Eva Ribelle vanno da 215 Nm (159 lb. ft.) a 222 Nm (164 lb. ft.) La coppia del modello Experia rimane a 115 NM (85 lb. ft.). La gamma aumenta anche per i primi tre modelli (Ego+, Eva Ribelle ed EsseEsse9+) del 5% per il ciclo combinato e l’extraurbano, per eguagliare la gamma estesa già raggiunta dall’Experia. Poter anche caricare DC da 0 a 80% in soli 40 minuti è senza dubbio un altro vantaggio senza pari. Ecco in sintesi le autonomie dichiarate della Gamma 2023: Ego+, Eva Ribelle, EsseEsse9+, Experia – Città: 420 km (261 miglia) Ciclo combinato: 256 km (160 miglia), Extraurbano: 208 km (130 miglia).

Kymco SuperNex e RevoNex

Potrebbero essere presentate in versione definitiva nel 2023, per poi arrivare più probabilmente sul mercato nel 2024. Sono due due Kymco SuperNex e RevoNex, moto che propongono probabilmente un particolare mai visto: la carena a nido d’ape. A livello tecnico vantano il medesimo propulsore, e non si conoscono ancora potenza e autonomia. Pare montino un cambio elettronico. Segnaliamo poi, la presenza della trasmissione finale differente: a catena per la sportiva SuperNex, a cinghia per la naked RevoNex.

Triumph TE-1

E’ probabilmente lei la moto più attesa del 2023, la Triumph TE-1. Pensiamo non tanto ai suoi 161 km di autonomia, ma ai suoi 130 kW (ovvero 177 CV) di potenza. Particolare che le consente di coprire in appena 3.6 secondi lo 0-100 km/h. Servono poi 20 minuti per ricaricare l’80% della batteria. Il suo peso? 220 kg, più che accettabile. Paliamo di un progetto realizzato da Triumph in collaborazione con Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMS, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK.

VMoto Stash

Altra moto stranissima, è la VMoto Stash, due ruote dotata del motore elettrico con una potenza nominale di 8 kW ed un picco di 15 kW, che i progettisti rendono disponibile con la funzione boost. Se in condizioni di guida normali la Stash raggiunge una velocità di 105 km/h, l’attivazione del boost alza il limite a 120 km/h.

Honda EM1 e:

Si chiama EM1 e: ed è il nuovo e primo scooter elettrico Honda per il mercato europeo. “EM” sta per Electric Mobility, ed è uno scooter perfetto per la città. Il nuovo EM1 e: è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola (deve essere completa) offre un’autonomia di oltre 40 km. Lo scooter mantiene performance di durata, senza alcuna riduzione, per 4.000 cicli di ricarica. Il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile e può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa.

Italjet Dragster#e01 Electric

E’ lui il più “strano” del lotto scooter elettrici. All’Eicma, Italjet ha portato la versione finale di Dragster#e01 Electric. Il motore elettrico è da 12 kW di potenza di picco e 6 kW di potenza nominale. La commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2023. L’autonomia è di 180 km in città, 90 km in autostrada e 150 km nel ciclo misto. La batteria, di tipo Ion Intelligent, 4,91 kWh, si ricarica con la presa standard in 5,5 ore del 100%, ed in 4 ore del 95%. Con la ricarica fast, invece, si scende vertiginosamente. 0.6 ore per il 100%, e 0,5 ore per il 95% di ricarica. Il peso a secco è di 150 Kg.

Seat Mò 125 Performance

Veniamo ora a quello che riteniamo il prodotto più interessante, il Seat Mò 125 Performance, scooter elettrico che aggiunge una nuova dimensione alle caratteristiche e capacità del veicolo. Progettato e sviluppato per offrire il massimo, ha recentemente battuto due record mondiali di durata. Seat Mò 125 Performance offre un motore in grado di erogare 7,5 kW di potenza (11,5 kW di potenza di picco) alla ruota posteriore. La versione Performance poi, offre la funzione eBoost, che dà a Seat Mò 125 Performance un’ulteriore spinta, così da arrivare ad una velocità massima di 105 km/h per 30 secondi. Da 0 a 50 km/h scatta in 2,9 secondi. Dischi e pastiglie dei freni sono ad alte prestazioni Galfer. Top, l’ammortizzatore posteriore, completamente regolabile Öhlins. Seat Mò 125 Performance ha poi il pacco batteria rimovibile in stile trolley trasportabile. Questo è agli ioni di litio ad alta densità energetica da 5,6 kWh e pesa poco più di 40 kg. L’autonomia è fino a 137 km con una singola carica in base al ciclo di test ufficiale WLTP. La batteria può essere caricata anche quando è montata sul veicolo. Per la ricarica completa (rete domestica) sono necessarie dalle 6 alle 8 ore.

Peugeot e-Streetzone : quando il futuro è elettrico

Peugeot e-Streetzone è stato presentato al Salone di Parigi nel 2022, ed ora è pronto per arrivare sulle nostre strade. Versione elettrica di Streetzone, offre una batteria estraibile. In pochi secondi si sfila da sotto la sella, per essere caricata con un caricatore classico (300 W) in 4h30 per ricaricarla all’80%. In 7 ore invece, raggiunge la carica completa. Il caricatore rapido (600W) riduce il tempo per la ricarica completa. L’eStreetzone versione una batteria, offre due modalità di guida: ECO, particolarmente adatta per le città con limitazione della velocità dei veicoli a 30 km/h – che offre un’autonomia di 61 chilometri con una velocità massima di 25 km/h – o BOOST, che gli consente di percorrere 51 chilometri a una velocità massima di 45 km/h.

In questa versione c’è lo spazio per riporre un casco jet nel vano sottosella. Per coloro che invece cercano più autonomia, e-Streetzone sarà disponibile anche nella versione a due batterie. Con questa versione si possono toccare i 112 km di autonomia in modalità ECO e 96 km in modalità BOOST. Sarà disponibile anche in versione Cargo monoposto con due batterie (uso professionale), ed un’autonomia di 112 km in modalità ECO e 96 km in modalità BOOST. Tutte le versioni dello scooter francese sono dotate di un nuovo cruscotto LCD. I colori disponibili saranno: Mad Black / Curaçao Blue, Icy White, Cherry Red e Mad Black. Il peso è di 90 kg con una batteria e 102 kg con due batterie. La data di commercializzazione è il primo semestre 2023.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.