- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Moto e scooter più attesi 2023: gli elettrici
di Fabio Caliendo | 20-02-2023 | News NoleggioCosa arriverà nelle concessionarie moto e scooter 2023? Ecco le new entry per le due ruote elettriche
In occasione di Eicma 2022, le Case motociclistiche hanno presentato le novità più interessanti in tema due ruote. Moto, scooter, ma ce dell’altro. Esattamente come per le autovetture, anche loro stanno investendo sull’elettrico. Va da sé, che per il 2023 sono state presentate delle nuove moto elettriche e soprattutto degli scooter elettrici. Vediamo quali, iniziando dalle prime, per proseguire poi con le seconde.
Sommario
Damon HyperFighter Colossus
La Damon HyperFighter Colossus è tra le più potenti del lotto. Con una potenza dichiarata di 200 cavalli, ed una velocità massima di oltre 250 km/h, promette grandi emozioni. Grazie ad una batteria da 20 kWh, offre un’autonomia di 235 km circa. Si affianca alla supersportiva Hypersport, moto di punta del marchio.
Da Vinci DC100
E’ una delle moto più strane la Da Vinci DC100. Il propulsore sviluppa una potenza massima di 100 kW ed è alimentato da una batteria da 17,7 kWh. L’accelerazione? Da 0 a100 km/h in appena 3 secondi, per una velocità massima di 200 km/h. L’autonomia dichiarata dall’azienda cinese è di 350 km. Gli ordini, in prevendita per il DC100 sono attivi, ed il prezzo è di 26.000 euro.
Energica 2023
La Casa italiana propone una linea tra le più interessanti. La line-up è di ben 10 moto! Per il 2023, le Made in Modena offrono una maggiore coppia grazie ad un’evoluzione nella chimica delle batterie. EsseEsse9+ passa da 200 Nm (149 lb. ft.) a 207 Nm (153 lb. ft.) mentre Ego+ ed Eva Ribelle vanno da 215 Nm (159 lb. ft.) a 222 Nm (164 lb. ft.) La coppia del modello Experia rimane a 115 NM (85 lb. ft.). La gamma aumenta anche per i primi tre modelli (Ego+, Eva Ribelle ed EsseEsse9+) del 5% per il ciclo combinato e l’extraurbano, per eguagliare la gamma estesa già raggiunta dall’Experia. Poter anche caricare DC da 0 a 80% in soli 40 minuti è senza dubbio un altro vantaggio senza pari. Ecco in sintesi le autonomie dichiarate della Gamma 2023: Ego+, Eva Ribelle, EsseEsse9+, Experia – Città: 420 km (261 miglia) Ciclo combinato: 256 km (160 miglia), Extraurbano: 208 km (130 miglia).
Kymco SuperNex e RevoNex
Potrebbero essere presentate in versione definitiva nel 2023, per poi arrivare più probabilmente sul mercato nel 2024. Sono due due Kymco SuperNex e RevoNex, moto che propongono probabilmente un particolare mai visto: la carena a nido d’ape. A livello tecnico vantano il medesimo propulsore, e non si conoscono ancora potenza e autonomia. Pare montino un cambio elettronico. Segnaliamo poi, la presenza della trasmissione finale differente: a catena per la sportiva SuperNex, a cinghia per la naked RevoNex.
Triumph TE-1
E’ probabilmente lei la moto più attesa del 2023, la Triumph TE-1. Pensiamo non tanto ai suoi 161 km di autonomia, ma ai suoi 130 kW (ovvero 177 CV) di potenza. Particolare che le consente di coprire in appena 3.6 secondi lo 0-100 km/h. Servono poi 20 minuti per ricaricare l’80% della batteria. Il suo peso? 220 kg, più che accettabile. Paliamo di un progetto realizzato da Triumph in collaborazione con Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMS, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK.
VMoto Stash
Altra moto stranissima, è la VMoto Stash, due ruote dotata del motore elettrico con una potenza nominale di 8 kW ed un picco di 15 kW, che i progettisti rendono disponibile con la funzione boost. Se in condizioni di guida normali la Stash raggiunge una velocità di 105 km/h, l’attivazione del boost alza il limite a 120 km/h.
Honda EM1 e:
Si chiama EM1 e: ed è il nuovo e primo scooter elettrico Honda per il mercato europeo. “EM” sta per Electric Mobility, ed è uno scooter perfetto per la città. Il nuovo EM1 e: è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola (deve essere completa) offre un’autonomia di oltre 40 km. Lo scooter mantiene performance di durata, senza alcuna riduzione, per 4.000 cicli di ricarica. Il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile e può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa.
Italjet Dragster#e01 Electric
E’ lui il più “strano” del lotto scooter elettrici. All’Eicma, Italjet ha portato la versione finale di Dragster#e01 Electric. Il motore elettrico è da 12 kW di potenza di picco e 6 kW di potenza nominale. La commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2023. L’autonomia è di 180 km in città, 90 km in autostrada e 150 km nel ciclo misto. La batteria, di tipo Ion Intelligent, 4,91 kWh, si ricarica con la presa standard in 5,5 ore del 100%, ed in 4 ore del 95%. Con la ricarica fast, invece, si scende vertiginosamente. 0.6 ore per il 100%, e 0,5 ore per il 95% di ricarica. Il peso a secco è di 150 Kg.
Seat Mò 125 Performance
Veniamo ora a quello che riteniamo il prodotto più interessante, il Seat Mò 125 Performance, scooter elettrico che aggiunge una nuova dimensione alle caratteristiche e capacità del veicolo. Progettato e sviluppato per offrire il massimo, ha recentemente battuto due record mondiali di durata. Seat Mò 125 Performance offre un motore in grado di erogare 7,5 kW di potenza (11,5 kW di potenza di picco) alla ruota posteriore. La versione Performance poi, offre la funzione eBoost, che dà a Seat Mò 125 Performance un’ulteriore spinta, così da arrivare ad una velocità massima di 105 km/h per 30 secondi. Da 0 a 50 km/h scatta in 2,9 secondi. Dischi e pastiglie dei freni sono ad alte prestazioni Galfer. Top, l’ammortizzatore posteriore, completamente regolabile Öhlins. Seat Mò 125 Performance ha poi il pacco batteria rimovibile in stile trolley trasportabile. Questo è agli ioni di litio ad alta densità energetica da 5,6 kWh e pesa poco più di 40 kg. L’autonomia è fino a 137 km con una singola carica in base al ciclo di test ufficiale WLTP. La batteria può essere caricata anche quando è montata sul veicolo. Per la ricarica completa (rete domestica) sono necessarie dalle 6 alle 8 ore.
Peugeot e-Streetzone : quando il futuro è elettrico
Peugeot e-Streetzone è stato presentato al Salone di Parigi nel 2022, ed ora è pronto per arrivare sulle nostre strade. Versione elettrica di Streetzone, offre una batteria estraibile. In pochi secondi si sfila da sotto la sella, per essere caricata con un caricatore classico (300 W) in 4h30 per ricaricarla all’80%. In 7 ore invece, raggiunge la carica completa. Il caricatore rapido (600W) riduce il tempo per la ricarica completa. L’eStreetzone versione una batteria, offre due modalità di guida: ECO, particolarmente adatta per le città con limitazione della velocità dei veicoli a 30 km/h – che offre un’autonomia di 61 chilometri con una velocità massima di 25 km/h – o BOOST, che gli consente di percorrere 51 chilometri a una velocità massima di 45 km/h.
In questa versione c’è lo spazio per riporre un casco jet nel vano sottosella. Per coloro che invece cercano più autonomia, e-Streetzone sarà disponibile anche nella versione a due batterie. Con questa versione si possono toccare i 112 km di autonomia in modalità ECO e 96 km in modalità BOOST. Sarà disponibile anche in versione Cargo monoposto con due batterie (uso professionale), ed un’autonomia di 112 km in modalità ECO e 96 km in modalità BOOST. Tutte le versioni dello scooter francese sono dotate di un nuovo cruscotto LCD. I colori disponibili saranno: Mad Black / Curaçao Blue, Icy White, Cherry Red e Mad Black. Il peso è di 90 kg con una batteria e 102 kg con due batterie. La data di commercializzazione è il primo semestre 2023.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024