- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Moto depotenziabili per Patente A2
di Fabio Caliendo | 10-08-2023 | News NoleggioSiete possessori di Patente A2 e avete intenzione di acquistare una moto depotenziabile per poi trasformarla? Ecco le moto del 2023
Pochi mesi fa abbiamo visto cosa costa fare le Patente in Italia. Questa volta entriamo più nello specifico, non tanto per il costo, ma su cosa si può guidare con la Patente A2. Non ci fermiamo poi a questo, ma andiamo oltre, visto che vi proponiamo tutte le moto depotenziabili a 48 CV! Se pensate che siano poche, sappiate che vi state sbagliando, e di grosso. Cercando sui cataloghi troviamo diverse decine di mezzi di cubatura medio/alta che possono essere depotenziate. Andiamo a vederle tutte.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
Patente A2: la normativa
Iniziamo con il dire che la normativa relativa alla patente per i neopatentati A2, consente di guidare mezzi con una potenza non superiore ai 48 CV. Facile dunque se si guarda delle moto di piccola cilindrata. Ci sono però delle moto più potenti in origine che possono essere guidate, a patto che siano depotenziate. I modelli derivati da moto che in origine hanno fino a 95 CV, possono quindi essere depotenziati. Quando l’utente passerà alla Patente A3, potrà dunque ripotenziarla per essere in regola.
Come detto, parliamo di moto con potenza fino a 95 CV, ovvero 70 kW e che possono essere ridotte per arriva a 48 CV, ovvero 35 kW. Così facendo, possono essere dunque guidate già all’età di 18 anni con la famosa Patente A2. Ricordiamo che, per passare alla Patente A3, servono due anni di A2, oppure occorre avere un’età di 24 anni. Vediamo dunque quali sono i modelli depotenziabili.
Aprilia
L’italianissima Aprilia propone due moto, la stradale RS 660 e la naked Tuono 660. Parliamo di due moto tecnologicamente molto avanzate e che si pongono sul podio nella loro rispettiva categoria.
Benelli
L’italocinese Benelli, propone la naked 752 S, moto poco considerata e che purtroppo non ha raccolto le attenzioni del pubblico.
BMW
La tedesca BMW Motorrad propone diverse moto depotenziabili, ad iniziare dalla enduro stradale F 750 GS, una delle più economiche del marchio. Con lo stesso motore, ma meglio equipaggiata a livello tecnico, troviamo la F 850 GS, disponibile anche in versione globe trotter, la F 850 GS Adventure. Questa, potrebbe essere sicuramente un ottimo investimento per chi già desidera una “modo da grandi”. Per chi desidera una naked, c’è poi la F 900 R, mentre per chi cerca una crossover BMW propone la nuova F 900 XR. Infine, abbiamo una custom, la R 18, proposta anche in versione Classic o B.
CF Moto
L’Azienda cinese CF Moto offre cilindrate che si attestano tra i 600 e gli 800 cc. Le prime tre proposte, sono la adventure 650 MT, la tourer 650GT e la interessantissima naked 650NK. Ci sono poi la scrambler 700CL-X Heritage e la naked 700CL-X Sport. Chiudiamo con la adventure on-off, la 800MT, disponibile in versione Sport o Touring.
Ducati
Esattamente come BMW, Ducati propone diverse moto, ad iniziare dalla nuovissima DesertX, passando per la divertente Hypermotard (inclusa RVE ed SP). Non manca la naked Monster (anche in versione Plus ed SP), così come la Multistrada V2 (anche S e Travel). e la linea Scrambler, disponibile fino alla cilindrata di 1.100 cc. Chiudiamo con la velocissima SuperSport, disponibile anche in versione S.
Honda
Tante le moto disponibili da parte di Honda, ad iniziare dalla naked CB 650 R e dalla supersportiva CBR 650 R. C’è poi il maxiscooter dotato di DCT, il Forza 750 e la nuova naked Hornet. Se cercate una enduro stradale, ci sono poi la NC 750 X (anche con DCT) e la Transalp XL 750. Fanalino di cosa, il maxi scooter X-ADV DCT.
Husqvarna
L’ormai austriaca Husqvarna, propone il motore 701 in versione Enduro (una splendida dual-sport) ed in versione Supermoto. Sono tra le moto più divertenti in commercio, con le quali sicuramente tornerete a casa con il sorriso.
Kawasaki
Altra azienda più che fornita, è Kawasaki, che propone la sportiva Ninja 650, disponibile in versione Urban, Sport, Tourer e Performance. Stesso motore, ma in versione crossover, è la Versys 650, anch’essa disponibile in diverse versioni per accontentare tutti. C’è poi la custom Vulcan S, oppure la naked Z 650, offerta anche in versione RS, sorellina della Z 900, naked più potente ed altrettanto depotenziabile.
KTM
Più che imparentata con Husqvarna, è KTM, che propone lo stesso motore, ma con due moto differenti ed entrambe depotenziabili, la naked 790 Duke e la on-off 790 Adventure.
Moto Guzzi
Interessanti anche le proposte di Moto Guzzi, ad iniziare dalla V7, proposta inversione Stone, Special e Special Edition. C’è poi la classic V9 (Roamer, Bobber e Special Edition) e la enduro stradale V85 TT, perfetta per i motociclisti di ritorno, così come gli over 50 che cercando un “ricordo” del passato, tecnologicamente evoluto.
Moto Morini
Altra italocinese è la Moto Morini, che propone le moto motorizzate Kawasaki, la Seiemmezzo STR, la Seiemmezzo SCR e le vendutissime enduro stradali, la X-Cape e la più pregiata X-Cape Gold Wheels Edition.
MV Agusta
La Casa di Schiaranna offre due moto depotenziabili, la meravigliosa naked Brutale 800 Rosso e la Dragster 800 Rosso, una specie di naked davvero unica nel suo genere.
Suzuki
Vediamo ora l’Azienda di Hamamatsu cosa propone come moto depotenziabili. Iniziamo dalla naked GSX-S 950, sicuramente una moto che non necessita di presentazioni, mentre per chi cerca qualcosa di più “facile”, è disponibile anche la SV 650. Non manca all’appello, la Suzuki V-Strom 650, disponibile anche in versione Explorer, XT ed XT Explorer.
Triumph
Gli inglesi di Triumph offrono diverse moto, ad iniziare dalla più piccola naked Trident 660. Della linea heritage, troviamo la classicissima Bonneville T100 e la Speed Twin 900. Tante le enduro stradali, ad iniziare dalla Tiger Sport 660, passando per la Tiger 850, fino ad arrivare alla Tiger 900, disponibile in versione GT, Rally, GT Pro e Rally Pro. Chiudiamo con la Scrambler 900 e la Street Scrambler.
Yamaha
Sempre in ordine alfabetico, come sempre troviamo la giapponese Yamaha, che propone una linea abbastanza completa, ad iniziare dalla naked MT-07. Per chi cerca qualcosa in più c’è poi la MT-09, disponibile anche in versione SP. Nel listino troviamo anche l’unica supersportiva del lotto, la YZF-R7, moto che sfrutta lo stesso motore della heritage XSR 700, moto anch’essa depotenziabile. Citiamo poi la Ténéré 700 e la Tracer 700, anche in versione GT. A voi la scelta.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024