- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Misure pneumatici auto, moto e scooter: dove trovarle
di Fabio Caliendo | 15-08-2020 | News Noleggio''
Parliamo di pneumatici, più precisamente della misura delle gomme. Quando bisogna sostituire le coperture della propria vettura, bisogna per forza sapere le dimensioni delle stesse. Perché? Perché chiaramente devono essere quelle omologate dalla Casa costruttrice o si va incontro a sanzioni amministrative e addirittura in caso di sinistro l’assicurazione potrebbe non coprire. E’ dunque così importante conoscere le misure dei pneumatici della propria auto, moto o scooter? Assolutamente sì! Dove si trovano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sommario
Dove si leggono le misure degli pneumatici?
Le misure degli pneumatici possono essere letti in tre posti: sul libretto di circolazione, sullo pneumatico stesso e sul libretto di uso e manutenzione. Il primo resta il riferimento assoluto, poiché le Forze dell’Ordine, così come le assicurazioni e le officine autorizzate per le revisioni auto, guardano quello. Sul pneumatico si trova sulla spalla, mentre sul libretto di uso e manutenzione trova spazio nella sezione pneumatici.
Il libretto di circolazione
Come detto decine di volte nei vari redazionali, il libretto di circolazione della tua auto, moto o scooter che sia, è la “carta di identità” del mezzo. E’ infatti qui che puoi leggere tutte le informazioni importanti relative ai pneumatici, dalla larghezza all’altezza, passando per diametro, indice di carico e indice di velocità. Dal libretto si può dunque identificare correttamente il pneumatico da installare. In quale punto del libretto di circolazione si trova? Esattamente alla pagina / foglio numero 3. E’ qui che troverete la dicitura “pneumatici”! A seguire, le informazioni utili ed essenziali per sostituirle, quindi le misure di riferimento principali.
Come si leggono e cosa significano le sigle
Sul libretto di circolazione, così come sulla gomma (abbiamo detto che trovano spazio sulla spalla), abbiamo diversi codici. Facciamo un esempio pratico per capire. Sia sullo pneumatico che sul libretto di circolazione, troveremo la scritta: 175 / 65 R 14 82 T. Panico! Cosa significano tutti questi numeri e lettere?
- 175 – E’ la larghezza del pneumatico in mm;
- 65 – Rappresenta il rapporto altezza/larghezza del pneumatico in percentuali. Serie 65 significa il 65% di 175 mm;
- R – E’ la struttura del pneumatico;
- 14 – Sta ad indicare il diametro del cerchio in pollici;
- 82 – E’ l’indice di capacità di carico;
- T – Rappresenta l’indice dei pneumatici per la velocità massima registrata dell‘auto.
Chiaramente quanto sopra non è indicativo, poiché esistono decine e decine di misure diverse. Ciò che c’è da sapere è che sempre sul libretto possiamo trovare la dicitura: “segue pneumatici”. Sta a significare le misure alternative, ovvero vuol dire che l’auto, la moto o lo scooter sono omologati anche con quelle misure, e quindi, se decidiamo di montare una di quelle, saremo in regola con il Codice della Strada.
Cosa si può cambiare?
Se volete sapere se è possibile montare una gomma con un indice di carico o di velocità inferiore a quanto prescritto dal libretto di circolazione, sappiate che la risposta è… no! Questi devono essere assolutamente rispettati, ma vi è la possibilità di montare un indice di carico o un codice di velocità superiori a quanto prescritto.
Sanzioni amministrative
La sanzione per chi non rispetta quanto descritto a libretto, e dunque circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di sottoporre l’auto a verifica e collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Attenzione poi, come detto in apertura, in caso di sinistro, l’assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi. Perché? Perché il vostro mezzo non sarebbe in regola con il C.d.S..
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024