- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Migliori SUV compatti 2022
di Fabio Caliendo | 25-01-2022 | News NoleggioQual è il miglior SUV compatto del 2022? Domanda difficile, alla quale abbiamo risposto con la nostra selezione di auto
Il 2021 volge al termine, ed è dunque ora di pensare all’anno successivo. Parliamo infatti dei migliori SUV compatti del 2022, un segmento, quello degli Sport Utility Vehicle, che è in forte espansione e che vede auto di lunghezza compresa tra 4,30 e 4,50 metri. L’aspetto, dovuto al design, è muscoloso, e sono auto piuttosto alte, spesso a sola trazione anteriore, poiché aspirano massimo a qualche tragitto su strade bianche. L’offerta è ampia, dal low cost Dacia Duster ai premium Audi Q3 Sportback, Land Rover Evoque e Volvo XC40, ma non mancano i full electric. Ora però passiamo al dunque, e vediamo cosa ci riserva il 2022 in tema di SUV compatti.
Sommario
Nissan Qashqai (da 25.500 euro)
Il SUV giapponese è su piazza da diversi anni, ed è stato uno dei più venduti in Italia per diverso tempo. Ha un look, che da sempre è stato rivoluzionario ed all’avanguardia, senza contare che ha interni spaziosi e ben organizzati. Quanto al prezzo, è sicuramente un’auto abbordabile, e “tiene bene” l’usato. Per il 2022, ha subito un interessante restyling, per cercare di confermarsi uno dei più venduti. Il SUV giapponese ha abbandonato le motorizzazioni a gasolio, per esser proposta con il 1.3 mild hybrid da 140 o 158 CV. Non manca la full hybrid 1.5 benzina da 190 CV (e-power). E’ offerto sia con trazione integrale AWD che con trazione anteriore. I prezzi partono da 25.500 euro.
Citroen C5 Aircross (da 26.900 euro)
La Citroen C5 Aircross è sul filo del rasoio, con i suoi 4,50 metri di lunghezza. Si basato sulla piattaforma (EMP2) di Peugeot 3008, DS7 Crossback ed Opel Grandland, ma fa del comfort di marcia e della sicurezza il suo cavallo di battaglia. Pensate che ha oltre 20 dispositivi all’ausilio della guida. Internamente ha spazio da vendere, con soluzioni modulari particolarmente intelligenti. Al comfort pensano invece le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi. Tre allestimenti, con quattro motorizzazioni. La potenza va da 131 a 180 CV. Non manca la Plug-in Hybrid PHEV da 224 CV. La Citroen C5 Aircross è in vendita a partire da circa 26.900 euro.
Opel Grandland (da 29.400 euro)
Dalla Germania arriva l’Opel Grandland, che ha ricevuto un interessante restyling, o meglio, un facelift che vede un inedito frontale. Si rifà al family feeling del brand (pensiamo al Mokka), ma vanta anche tanti nuovi accessori hi-tech. I fari offrono l’ultima tecnologia disponibile, matrix led, mentre il cockpit è costituito da due schermi (10 e 12 pollici). Segnaliamo poi il Night Vision con telecamera a infrarossi e l’Highway Integration Assist. Non è stata toccata la gamma motori che consta in un 1.2 Turbo da 130 CV, un diesel 1.5 da 130 CV e l’ibrida ricaricabile da 224 CV (2wd) o 300 CV (4×4). Non costa pochissimo, poiché si parte da circa 29.400 euro.
Hyundai Tucson (da 29.400 euro)
Hyundai Tucson è alla sua quarta generazione. Presentato nel 2021, e già da mesi sulle nostre strade, vanta un design decisamente innovativo, soprattutto al frontale. Il coreano poi, vanta tecnologie d’avanguardia, alzando il livello dei SUV compatti. Dentro è decisamente più grande di prima, mentre il look esterno è fatto di spigoli e design decisamente futuristico. Salendo a bordo, è piacevole scoprire una plancia realizzata con materiali soft-touch. Al centro abbiamo il touchscreen da 10,25 pollici dell’infotainment. Dietro allo sterzo, invece, un dual cockpit configurabile e digitale, sempre da 10,25 pollici. Come motorizzazioni, abbiamo dei 1.6 a benzina e diesel (mild-hybrid) ed un full hybrid 1.6 da 230 CV. Non manca anche l’ibrida ricaricabile 1.6 PHEV da ben 265 CV. I prezzi partono da circa 29.400 euro.
Jeep Compass (da 28.900 euro)
Recentemente rinnovata, la Jeep Compass difficilmente riuscirà a ripetere il successo del primo modello. È stata rinnovata a livello di look, ridisegnando il frontale e rivedendo gli interni (cruscotto digitale, al centro della plancia troviamo un grande touchscreen a sbalzo da 10,1 pollici), ma non ha nuove motorizzazioni. Insomma, potrebbe non essere abbastanza. Tornando ai motori, ci sono oltre ai benzina ed ai gasolio, una versione ibrida, la 4xe, tra l’altro 4×4. Il prezzo? Da 28.990 euro.
Peugeot 3008 (da 29.000 euro)
Lo diciamo sempre, la Peugeot 3008 colpisce, sempre, e con il restyling “a graffio di leone”, resta uno dei SUV più cattivi di tutti quelli disponibili sul mercato. Il marchio francese offre poi anche nella parte posteriore, qualcosa di “felino”, poiché abbiamo dei nuovi fari con tecnologia Full LED a tre artigli. Gli indicatori di direzione a scorrimento completano il design. Saliti a bordo abbiamo una evoluzione dovuta all’i-Cockpit Peugeot, che integra il cruscotto digitale da 12,3 pollici con tecnologia “Normally Black” e il nuovo touchscreen centrale da 10 pollici. I motori: due benzina, da 130 e 181 CV, e due turbodiesel, da 130 CV e 177 CV. Non mancano due versioni ibride plug-in: da 225 o da 300 CV. Il prezzo? Da 29.000 euro (promozioni e sconti esclusi).
Audi Q3 Sportback (da 41.500 euro)
Se avete budget, non potete non considerare la nuova Audi Q3 Sportback, SUV compatto sì, ma sportivo come una coupè! Cosa cambia rispetto al Q3 stantard? Intanto, l’assetto più ribassato. Ha poi fiancate più marcate, un tettuccio inclinato ed un lunotto posteriore più basso. Se poi optate per la versione S-line il quadro sportività è completo. L’infotainment è di ultima generazione, il cruscotto digitale è da 10,25 pollici, ed in optional c’è il Virtual Cockpit Plus (con display ad alta definizione da 12,3 pollici). Al centro c’è invece un touch-screen da 10,1 pollici. Impressionante la gamma motori della Q3 Sportback, con benzina e diesel con potenze tra i 150 ed i 400 C. Non manca la mild-hybrid 35 TFSI 1.5 da 150 CV. La trazione? Anteriore o integrale Quattro. Il cambio? Manuale a 6 marce o robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti (S Tronic). Costa caro, poiché si parte da 41.500 euro.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024